Firenze: I corsi dello Studio Umami

1
10430

A FIRENZE TRA FEBBRAIO E MARZO TRE CORSI FIRMATI STUDIO UMAMI DEDICATI A VINO, VINO BIOLOGICO E BIRRA DI QUALITA’.

Con il nuovo anno arriva a Firenze anche il nuovo calendario di corsi firmati Studio Umami. Segnaliamo tre appuntamenti, in programma tra febbraio e marzo, che vedranno protagonisti il mondo del vino, il vino biologico e quello della birra di qualità. Per prenotazioni, ulteriori informazioni o per qualunque curiosità chiamare lo 055.6587304 o 347.0613646, oppure scrivere a info@studioumami.com…

A TUTTO BIO!!
MARTEDI’ 23 FEBBRAIO E 2 MARZO
Due incontri dedicati al mondo del vino biologico e biodinamico, due filosofie di pensiero ancor prima che metodi di produzione.. I sistemi di allevamento, gli interventi in vigna e in cantina, l’utilizzo di prodotti naturali: un viaggio alla scoperta di un universo di grande attualità e curiosità, accompagnato dalle indispensabili prove di assaggio! La seconda serata vedrà inoltre come ospite un produttore toscano, che presenterà azienda ed esperienza personale.. oltre ovviamente ai suoi vini!

DOVE: Viale Giannotti (zona Gavinana), Firenze
ORARIO: dalle 21 alle 23
DOCENTE: Marco Ghelfi
COSTO: 45 euro

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
LUNEDI’ 1, 8, 15 e 22 MARZO
Quattro serate ciascuno dedicati a tutti coloro che vogliano saperne di più sull’amato nettare di Bacco. Qualche notizia storica, poi via in vigna e in cantina per scoprire come nasce il vino, soffermandosi sulle tecniche di degustazione e del corretto abbinamento a tavola. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalle indispensabili “prove pratiche” di assaggio: la seconda parte di ciascun incontro sarà infatti dedicata all’analisi di 4 differenti tipologie di vino, provenienti dalle zone di produzione più rappresentative a livello nazionale. Durante l’ultima serata verranno inoltre effettuate delle prove di accostamento con il cibo. Ciascun partecipante riceverà un set da sei bicchieri Mod. ISO degustazione, due pratici libri sugli argomenti trattati, blocco e penna per appunti.

DOVE: Circolo Floriagafir (Lungarno Aldo Moro, Firenze – accanto piscina Bellariva)
ORARIO: dalle 21 alle 23
DOCENTE: Roberta Perna
COSTO: 80 euro

BIRRA, CHE PASSIONE!!
MERCOLEDI’ 3-10-17-24 MARZO
Quattro incontri per avvicinare i partecipanti ad una bevanda, sebbene molto consumata, ancora oggi non adeguatamente valorizzata e conosciuta. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per apprezzare maggiormente la birra, sfatare alcuni falsi miti e mostrare quanto vasto e variegato sia questo mondo. Durante ogni lezione saranno servite birre di qualità. Il mondo della birra come non lo avete mai assaggiato…Ciascun partecipante riceverà un set da sei bicchieri Mod. ISO degustazione, dispense sugli argomenti trattati, blocco e penna per appunti.

DOVE: Viale Giannotti (zona Gavinana), Firenze
ORARIO: dalle 21 alle 23
DOCENTE: Nicola Utzeri
COSTO: 80 euro

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here