22 febbraio a Corato (BA): Vini Buoni d’Italia alla Locanda di Beatrice

1
10245

Convegno su I VINI PUGLIESI E IL MERCATO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

IN DEGUSTAZIONE I VINI DELLA CORONA E I VINI DELLA GOLDEN STAR

LOCANDA DI BEATRICE IL 22 FEBBRAIO 2010 ORE 17.30

Continua il grande tour attraverso le regioni e le città della Penisola della Guida “Vinibuoni d’Italia 2010” Touring Editore. Dopo il grande successo di pubblico e di stampa riscosso nelle varie tappe percorse attraverso la penisola, “Vinibuoni d’Italia” approda in Puglia.

La Regione vanta un patrimonio storico di vitigni autoctoni tra i più ricchi d’Italia e il territorio che li ospita evoca tradizioni, miti e leggende che regalano al vino suggestioni che, insieme alla qualità del prodotto, devono diventare risorse vive della comunicazione e del marketing contemporaneo.

La conferenza stampa che precede la presentazione della guida, partendo da questi presupposti, toccherà aspetti importanti e attuali della formazione degli operatori, della comunicazione mirata a definire l’identità del prodotto e del territorio in funzione soprattutto del mercato del vino a livello nazionale ed internazionale; un mercato sempre più orientato a privilegiare i vini che sanno esprimere il loro rapporto con il territorio e il vitigno a cui corrispondono. I vini da vitigni autoctoni raccontano più di ogni altro la cultura e la storia di un’area e costituiscono una molla decisiva di promozione e di sviluppo del turismo locale.

A introdurre la conferenza stampa e a condurre il dibattito sarà il giornalista Rai Michele Peragine. Interverrà il giornalista ed esperto di marketing internazionale Fabio Piccoli. L’intervento di Fabio Piccoli sarà mirato ad evidenziare il ruolo dei vini da vitigni autoctoni pugliesi nel contesto del mercato internazionale. Sono previsti gli interventi e i contributi delle massime Istituzioni pugliesi.

L’evento, realizzato in collaborazione con la provincia di Bari Assessorato all’Agricoltura e il patrocinio della Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura, Turismo e Camera di Commercio di Bari, vede la guida ospite della Locanda di Beatrice a Corato.

Il coordinatore della Puglia Andrea De Palma assieme al curatore nazionale della guida Mario Busso, spiegheranno la filosofia di degustazione e i risultati raggiunti dai produttori selezionati nella guida, unica in Italia a raccontare i vini e i vitigni autoctoni della Regione e della Penisola.

Il direttore editoriale del Touring Alberto Dragone, metterà in evidenza l’impegno della casa editrice nella promozione della cultura enogastronomia italiana, con particolare attenzione alla Puglia.

Nell’occasione verrà presentato il progetto Vinibuoni d’Italia International, che prevede la possibilità di promozione permanente annuale dei vini della Regione in vari paesi del mondo.

Alla presentazione interverranno i produttori vitivinicoli che metteranno in degustazione i vini che hanno ottenuto la Corona. La degustazione dei vini sarà guidata dal coordinatore regionale della guida Vinibuoni d’Italia, Andrea De Palma.

Alle 19,30 farà seguito una provocazione gastronomica allestita dallo chef Pasquale Maino della Locanda di Beatrice. Le suggestioni gastronomiche saranno abbinate alla versatilità dei vini pugliesi premiati.
I produttori vitivinicoli, che hanno ottenuto la Golden Star, nonché i vini che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti della guida, saranno presenti con una postazione individuale per illustrare alla stampa, ai buyer e agli operatori di settore i loro vini, la loro storia e il loro impegno nel territorio.

Oltre alle elaborazioni gastronomiche dello chef Pasquale Maino saranno in degustazione i formaggi della Cooperativa di Corato e una rara selezione delle tre stagionature di Grana Padano Dop (“12 mesi” – “Oltre i 16 mesi” – “Riserva”).

Per informazioni:

Locanda di Beatrice, strada provinciale 231 ex s.s. 98  km 47,500 – tel 080.8724122
Andrea de Palma 330324421

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here