LUCIFESTE: Ceccobelli interpreta le Lucerne 2010 per la Fondazione Lungarotti

0
10356

10° edizione di Lucerne d’Autore a Perugia

Perugia, 12 – 28 febbraio. Tempo di lucerne per la Fondazione Lungarotti, che a questo oggetto semplice e magico dedica da anni una mostra tematica giunta con il 2010 alla decima edizione. La mostra si svolge dal 12 al 28 febbraio a Perugia nella Sala del Caminetto della rinascimentale Rocca Paolina di Perugia e offre una nuova, immaginifica interpretazione del concetto di “lucerna a olio”, suggestiva magia pratica che si perde nella notte dei tempi. Quest’anno è protagonista l’arte dello scultore Bruno Ceccobelli, classe 1952 e un lungo curriculum di incontri, opere e mostre internazionali alle spalle.

Lui stesso spiega le linee concettuali della mostra: “Con la maiolica e la porcellana prendono struttura sculture, vasi, piatti, mattoni, tegole, ma anche freni delle Ferrari, vestigia di protezione per il missile Shuttle e i giapponesi ci fabbricano coltelli affilatissimi. Oggi foggio delle lucerne e in questi manufatti d’uso, inattuali ma leggendari, ritrovo gesti estetici istintivi e antichi, semplici ed essenziali. Ed è tutta una festa: una volta cotte le terre risplendono di colori e aggiungendo un medium prodigioso come l’olio, che nei secoli ha “unto” le civiltà mediterranee, ottengo le “Lucifeste”. Non semplici e nostalgici oggetti d’uso ma spiriti vispi, simboli di passioni benigne, sospensioni poetiche, affezioni divine. Sogni lucidi per esseri umani dalle facce illuminate!”

Con la lucerna a olio ha infatti inizio l’impiego da parte dell’uomo del frutto dell’olivo. C’è un filo verde che attraversa la vita dell’umanità, un filo che ha inizio portando la luce nel buio dei tempi preistorici. Solo successivamente l’olio viene impiegato nella religione, nella medicina, nella cosmesi, nello sport e – ultimo in ordine di tempo – nell’alimentazione.

Di questo mondo così ricco e variegato parla la collezione permanente del Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, che alle lucerne dedica grande spazio, dalle più antiche che risalgono al VII secolo a.c. fino a quelle di età neoclassica, quando la candela e più moderni sistemi di illuminazione soppiantarono l’antico utensile. Lucifeste, dal 20 Marzo al 6 aprile verrà allestita anche a  Torgiano, per festeggiare il decimo compleanno del MOO (Museo dell’Olivo e dell’Olio).

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here