17-18 aprile a Cisterna (LT): Cisterna Wine Expò

0
10655

Da non perdere il 17-18 Aprile 2010 nel chiostro dello storico Palazzo Caetani a Cisterna di Latina (LT) la manifestazione “CISTERNA WINE-EXPO“.

La recente approvazione della “STRADA DEL VINO PONTINA” da parte della Regione Lazio, provvedimento figlio dell’impegno profuso dai produttori e dalle cantine della provincia di Latina, conferisce all’evento un rilievo particolare in termini di promozione del territorio e della produzione vitivinicola locale nonché di tutto il comparto enoturistico ed agroalimentare.

La Strada del Vino Pontina si estenderà a tutto il territorio provinciale, confezionando un itinerario turistico centrato sulla valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio in cui cantine e produttori locali saranno attori protagonisti del percorso di avvicinamento dei visitatori ai valori di questa terra, dei suoi prodotti e di chi vi lavora con passione e competenza.

Di recente avvio anche il progetto “Latina da Scoprire” che nella sua prima fase ha portato al concepimento di una “guida” pontina sulle migliori realtà del settore enogastronomico in relazione alle risorse artistiche e ambientali del territorio.

Incastonato dopo queste due positive iniziative, il Cisterna Wine Expò si pone come momento di consacrazione di uno sviluppo importante di immagine e come riconoscimento per le realtà vitivinicole della provincia. Un momento dedicato alla valorizzazione del territorio Pontino come area vocata alla produzione enogastronomica di qualità ed impreziosita da un patrimonio storico-culturale ed artistico di assoluto valore.

La cornice è quella ideale del chiostro di Palazzo Caetani, icona del “sintetismo” cinquecentesco commissionato dal duca Bonifacio Caetani nel XVI secolo e realizzato intorno alla rocca dei Frangipane di cui, nonostante i danni della guerra, sono ancora visibili il pozzo romano e la torre.

Saranno presenti quasi tutte le aziende vinicole del territorio pontino che ormai mietono riconoscimenti in tutte le maggiori rassegne di settore ed i cui banchi di degustazione saranno a disposizione dei visitatori nello storico portico, dove troveranno posto anche stands dedicati al finger food ed ai piatti della tradizione in abbinamento ai vini proposti.

Per l’occasione i visitatori avranno accesso anche alle storiche grotte, alla Sala Zuccari ed alla  Pinacoteca, con apposite visite guidate con il supporto del Gruppo Artistico “LA MIMOSA” che nell’occasione esporrà nei locali adiacenti opere di artisti locali. Previsti anche intrattenimenti musicali nell’arco delle due giornate in cui l’apertura al pubblico sarà dalle 10.00 alle 22.00.

Nascendo con così validi auspici, la manifestazione non potrà che raccontare il meglio di questa terra e delle sue potenzialità produttive. L’appuntamento è a Cisterna di Latina per chi vorrà, o ancora qui per racconto di ciò che sarà stato.

Elenco espositori

– CANTINA BORGO SANTA MARIA (Latina – B.go Santa Maria)

– CANTINA DEI TEMPLARI (S. Felice Circeo)

– CANTINA S.ANDREA (B.go Vodice – Terracina)

– CANTINA VILLA GIANNA (B.go San Donato)

– CASALE DEL GIGLIO (Latina – Le Ferriere)

– CINCINNATO (Cori)

– CORTINA (Cisterna)

– DONATO GIANGIROLAMI (Latina – B.go Montello)

– GANCI (Latina)

– IL GABBIANO (Cisterna)

– IL QUADRIFOGLIO (Cisterna – Doganella)

– MARCO CARPINETI (Cori)

– PIETRA PINTA (Cori)

– TERRA DELLE GINESTRE (Spigno Saturnia)

Evento Patrocinato da:

– Comune di Cisterna di Latina

– Comune di Cori

– Comune di Rocca Massima

– Provincia di Latina

– A.P.T. della provincia di Latina

– AVIS Comunale Cisterna “Carmine Mazzei”

Organizzazione BEST EVENT

Info line: 393.4717481 – 346.4157298

Web: www.cisternawineexpo.com

Mail: cisternawineexpo@hotmail.it

Riccardo Brandi

Riccardo Brandi (brandi@acquabuona.it), romano, laureato in Scienze della Comunicazione, affronta con rigore un lavoro votato ai calcoli ed alla tecnologia avanzata nel mondo della comunicazione. Valvola di sfogo a tanta austerità sono le emozioni che trae dalla passione per il vino di qualità e da ogni aspetto del mondo enogastronomico. Ha frequentato corsi di degustazione (AIS), di abbinamento (vino/cibo), di approfondimento (sigari e distillati) e gastronomia (Gambero Rosso). Enoturista e gourmet a tutto campo, oggi ha un credo profondo: degustare, scrivere e condividere esperienze sensoriali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here