In aprile a Napoli: Corso d’approccio al vino

0
10124

VIII CORSO D’APPROCCIO AL VINO

Destinato a coloro che, privi delle conoscenze fondamentali sulla tecnica di degustazione dei vini, intendono avere le coordinate di base per valutare oggettivamente un vino.
Quattro gli incontri previsti, che si svolgeranno in Napoli il 19,20,21,22 aprile 2010 con inizio alle ore 17,30. Il luogo sarà comunicato ai soli iscritti. Ciascun incontro avrà una durata di tre ore circa suddivise in due di teoria e una di pratica degustativa.

I Incontro: lunedì 19 aprile ore 17,30.
TEORIA. Generalità sulla degustazione dei vini; requisiti del degustatore; temperatura di servizio; stappatura, criteri di base per la valutazione oggettiva di un vino.
PRATICA. Degustazione di un vino, analisi delle sue caratteristiche generali: colore, aroma, gusto.

II Incontro: martedì 20 aprile ore 17,30.
TEORIA. Valutazione visiva: criteri di valutazione del colore di un vino. Il colore dei vini rossi, dei vini rosati, dei vini bianchi e relative tecniche di vinificazione. Definizione e criteri di valutazione della trasparenza e della limpidezza di un vino.
PRATICA. Degustazione di un vino; analisi delle sue caratteristiche di base.

III incontro: mercoledì 21 aprile ore 17,30.
TEORIA. Esame della caratteristica olfattiva. Uve aromatiche, parzialmente aromatiche, non aromatiche. Aromi caratteristici dei vini bianchi giovani e maturi, dei vini rossi giovani e invecchiati. Tipologie fondamentali dei profumi di base di un vino. Tecnica d’esecuzione della valutazione olfattiva di un vino.
PRATICA. Degustazione di un vino: analisi delle sue caratteristiche.

IV Incontro: giovedì 22 aprile ore 17,30.
TEORIA. Valutazione organolettica. Tecnica della Valutazione organolettica.
Alcoli, Zuccheri, Acidi, Tannini. “Morbidezza” e “durezza”. Scheda di valutazione di un vino. Armonia tra le componenti.
PRATICA. Degustazione di un vino: analisi delle sue caratteristiche di base.

Iscrizioni/informazioni tel.: 3477034952 da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00; o per e-mail: vineandwine@libero.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here