Forte divino 2010: non più una promessa ma una brillante realtà

0
10374

A pochi giorni dall’apertura dei cancelli di Villa Bertelli tutto è pronto per accogliere i visitatori della kermesse vinicola che si terrà nei giorni del 25 e 26 aprile. Ad attenderli nelle luminose ed accoglienti sale e salette della Villa ci sarà molto del meglio dell’enologia italiana: piccole cantine sconosciute e giganti produttivi famosi in tutto il mondo, tutti accomunati da un solo fattore: la qualità dei loro vini che è stata selezionata in un anno di lavoro dallo staff di Forte divino. Ma non c’è solo Italia: un nutrito gruppo di importatori di vini di qualità proporranno un fantastico ventaglio di vini provenienti da Austria, Francia, Germania e Spagna; le migliori zone di produzione di vini bianchi e bollicine al mondo sono rappresentate: Champagne, Mosella, Alsazia, Wachau…e così via per assaggiare le perle più preziose che il continente europeo propone.

L’obiettivo di poter dare una visibilità significativa a vini bianchi e spumanti, spesso in ombra di fronte alla fama dei loro cugini rossi, è raggiunto; i numeri lo confermano, soprattutto se confrontati con la prima edizione di Forte divino dello scorso anno: circa 150 sono le cantine italiane presenti con circa 500 vini offerti in assaggio e 70 le cantine straniere importate dalla quindicina di importatori specializzati con almeno 200 vini messi in degustazione. Cifre importanti che premiano il lavoro dello staff organizzativo, impegnato nel far compiere all’evento il salto di qualità già promesso fin dalla prima edizione.

A solleticare ancor di più il palato e la fantasia degli enoappassionati italiani saranno le rare ed imperdibili sessioni di degustazioni guidate (programma), che si terranno all’interno della Villa nei due giorni della manifestazione: tenute da enologi, agronomi ed esperti assaggiatori, sono rivolte sia ad un pubblico di appassionati che ad un pubblico di operatori. Operatori del settore e appassionati cha hanno a volte esigenze diverse ed è per questo che Forte divino 2010 si tiene la domenica (meglio per gli appassionati) ed il lunedì (ideale per gli operatori). Gli organizzatori chiedono al pubblico dei visitatori di stampare e compilare la pagina di accredito sul sito, il prezzo del biglietto è di € 10.00 e gli operatori che potranno dimostrarlo con un loro biglietto da visita allegato all’accredito avranno l’ingresso omaggio.

Evento nell’evento: la F.I.S.A.R. (Federazione Nazionale Sommellier Ristoratori ed Albergatori) terrà la sua Assemblea Nazionale a Forte dei Marmi negli stessi giorni di Forte divino; tutte le delegazioni regionali saranno ospiti all’interno della manifestazione. Il percorso di avvicinamento che l’organizzazione Fdv e la delegazione versiliese Fisar hanno intrapreso fin dalla prima edizione, ha portato a volere con determinazione e caparbietà, che L’assemblea si tenesse proprio durante Forte divino come a sancire ed auspicare una collaborazione sempre più stretta.

Spazio Gourmet: da quest’anno gli artigiani del gusto selezionati dallo staff hanno uno spazio tutto loro collegato alla Villa; un luogo dove gli appassionati potranno conoscere, assaggiare ed acquistare prodotti gastronomici di pregio provenienti da tutta Italia. Un motivo in più per venire a Villa Bertelli il 25 e 26 aprile….come se non ce ne fossero abbastanza!!!

Forte divino 2010
Gianpaolo Giacomelli

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here