15 e 16 maggio a Montecarlo (LU): Vinaria

0
10293

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 maggio , Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Lucca e PIstoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla valida Doc Montecarlo Bianco – riconosciuta nel lontano 1969 – e la Doc Montecarlo Rosso dal 1983. Fondata nel 1333 dall’imperatore Carlo IV di Boemia, l’antico borgo che nel conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C. il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona.

Terra agricola e boscata, isola verde nella bella piana di Lucca nota per le storiche ville del sei e settecente, Montecarlo è nota anche per la produzione di Olio e Fiori, oltre che per il nome, la storia – tipici ad esempio i girati di arrosto e di tordi che richiamano buongustai da tutta Italia – e la qualità dei proprio ristoranti e trattorie dove si possono assaporare i piatti tipici della cucina toscana immerisi tra vigne ed oliveti.

La manifestazione VINARIA lega tutti insieme questi elementi nel week end di sabato 15 e domenica 16 maggio con un programma ricco dove alla possibilità di visitare le Cantine del territorio – comodante seduti e guisata sulle navette “WIne Bus” predisposte dall’Amministrazione Comunale per “bere in sicurezza” – dove degustare i vini di Montecarlo con il supporto dei sommelier dell’Ais e della Fisar, sarà altresì possibile visitare la trecentesca Fortezza del Cerruglio e il settecentesco Teatro dei Rassicurati – una bomboniera da 180 posti – ed i musei della Collegiata di San Andrea nel centro storico chiuso al traffico urbano, nonchè usufruire delle promozioni e degli sconti proposti dai rinomati ristoranti della zona. Sarà inoltre presentata la Prima Edizione del premio giornalistico “MONTECARLO, LA COLLINA DI LUCCA” aperto alla stampa locale, nazionale ed internazionale.

Un modo nuovo per conoscere un luogo magico nel cuore della Toscana – magari da segnare come punto chiave per un soggiorno in qualunque momento dell’anno grazie alle numerose attività ricettive del luogo – a solo un’ora di auto dalle principali mete turistiche della Regione come Pisa, Firenze, Vinci, San Gimignano, a mezz’ora dal mare della mitica Versilia nonchè ad un salto dalla bellissima Lucca, dalla Garfagnana e dalle storiche Terme di Montecatini.

Montecarlo si trova a 5 km dalle uscite autostradali di Altopascio o Chiesina Uzzanese sull’autostrada A11 Firenze-Mare ed è dotata di stazione ferroviaria sulla tratta Firenze Viareggio.
Vi aspettiamo!

Per informazioni:
Ufficio Turismo Comune di Montecarlo 0583229725
www.comune.montecarlo.lu.it
www.viavinaria.it
www.stradavinoeoliolucca.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here