24 maggio a Milano: Cantina Tollo e sapori d’Abruzzo

0
85

Il Prossimo 24 maggio Milano scoprirà i sapori dell’Abruzzo attraverso la migliore enologia di questa terra, presentata da Cantina Tollo. Alle ore 21.00, presso L’Osteria Gran Hotel in via A. Sforza a Milano la storica cantina abruzzese, che oggi conta circa 1000 soci, accompagnerà con i suoi vini un ricco e gustoso menù.

Nel 2010 Cantina Tollo festeggia i suoi 50 anni rendendo omaggio al suo territorio e valorizzando lo straordinario patrimonio di tradizioni, non solo a livello enogastronomico. L’Abruzzo è ricco di elementi storico artistici e culturali di grande valore, l’obiettivo di Cantina Tollo è proprio quello di dare voce e far conoscere questa regione.

Ne sono prova iniziative come quella presentata da Cantina Tollo a Vinitaly che ha svelato alcuni dei luoghi più belli del territorio attraverso la semplicità di “monumenti” poveri ma spettacolari: le grotte pastorali e gli eremi della Maiella.

L’obiettivo di questa cena è quello di avvicinare il consumatore alla cultura abruzzese avvalendosi della magnifica cucina dell’Osteria Gran Hotel. Cultura, cucina ed enologia tornano a dialogare in nome della qualità, Cantina Tollo, infatti è stata la prima realtà abruzzese ad ottenere la Certificazione Europea di Qualità.

La serata che realizzerà questo speciale incontro si aprirà con un aperitivo a sorpresa con Passerina Doc Tullum Feudo Antico e Trebbiano d’Abruzzo Cuore e proseguirà con piatti squisiti come insalatina di baccalà mantecato ai profumi di primavera accompagnata al Pecorino Igt Terre di Chieti, Chitarrina pecorino, pancetta e pomodorini a cui si abbinerà perfettamente l’ Hedos Cerasuolo Doc.

Il menù prevederà inoltre Coniglio arrosto con peperoni che i commensali potranno assaporare insieme al Colle Secco riserva Doc Montepulciano .

Da non perdere la torta meringata alla panna, soprattutto con un eccezionale vino nel bicchiere come il Passito Igt Terre di Chieti (Moscato).

E per concludere Cantina Tollo propone l’Amaro di Genziana, che con le sue proprietà digestive è uno dei migliori modi per terminare una cena.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here