Digita una parola o una frase e premi Invio

Tenuta di Trinoro, percorsi mentali in vigna

C’è tanta poesia e tanta storia nelle aziende che affondano le radici in un passato remoto, quando un antenato visionario gettava le basi perché le nuove generazioni, fresche e dinamiche, avessero la possibilità di esprimere le proprie idee in un presente moderno orizzonte vitivinicolo. Volontà vecchie e nuove si intrecciano, battute d’arresto e ripartenze, tradizioni con cui confrontarsi, seguire o tradire, intuizioni e ripensamenti. Ma una particolare curiosità la suscita anche l’azienda fondata dal nulla, in cui oltre alla volontà si intravede la diretta emanazione di una mente creatrice e demiurga, della quale si percepiscono in modo quasi indiscreto i percorsi e le tortuosità, potendo addirittura dedurre (magari arbitrariamente) I caratteri di una personalità.

Questo viene da pensare visitando la Tenuta di Trinoro di Andrea Franchetti, duecento ettari di terreno dei quali una ventina vitati in quella campagna senese sospesa fra Orcia e Montepulciano, con l’Amiata che incombe severo e misterioso per quel drappo di nubi che ne nasconde la sommità anche in una giornata di sole discreto.

Innanzitutto il personaggio: nobile (barone), romano di origine, importatore di vini italiani negli USA, invidiabile vita di chi può all’incirca quel che vuole, in questo momento potrebbe essere a Londra come in un castello di caccia in Val Gardena, come attraversando sui pedali qualche lontano paesaggio asiatico. Nel 1992 sceglie questa terra per realizzare il suo “sogno campagnolo” e decide di diventare vignaiolo, influenzato e rapito forse dalla sua passione per Bordeaux. E grazie proprio alle sue conoscenze bordolesi si consulta, si consiglia, apprende e si inventa enologo, autodidatta ma di talento.

Diretta emanazione di una mente e dei suoi percorsi, si diceva. Lo si inizià già a capire osservando i vigneti che sembrano isole galleggianti nel mare di un verde che ad aprile è veramente intenso: perché proprio lì? È vero, i fattori che contano nella scelta ci sono stati, l’esposizione, la ventilazione… Ma una certa sensazione di arbitrarietà rimane. Poi ci sono i vigneti importanti, quelli “di valle” e quelli più in alto, il Tenaglia e il Cocceto, separati da un sentiero. Qui albergano le quattro uve effettivamente utilizzate a Trinoro: cabernet sauvignon, cabernet franc, merlot e (poco) petit verdot. Sono sparpaglate fra nei vigneti in modo imprevedibile (di nuovo tortuoso!), leggibile solo grazie a dei paletti verniciati con un opportuno codice di colori (rosso=cabernet franc, giallo=cabernet sauvignon, rosso=merlot…) La vendemmia dura tantissimo, è effettuata maniacalmente tendendo dei fili fra i paletti colorati in modo da individuare le parcelle di cigna giuste e vinificarle (si arriva a superare le cinquanta vinificazioni separate)

Ma ci sono anche vigneti abbandonati anche perché anche sui vitigni ci sono stati ripensamenti e tortuosità. Fino a qualche anno fa qui si trovavano Cesanese e Uva di Troia. Poi, in men che non si dica, sono stati “aboliti” e, assieme al Petit Verdot, trasferiti a Passopisciaro, la tenuta etnea acquisita nel 2001 dove però dominano la scena i vini da vigne centenarie di nerello mascalese, autoctono al quale, contrariamente al sangiovese, è stata data piena fiducia facendone scaturire addirittura cinque vini, uno da assemblaggio di uve di diversa provenienza (il Passopisciaro) e quattro “cru”, o meglio quattro contrade: il Rampante, il Chiappe Macine, lo Sciaranuova ed il Porcaria.

Un dato che ha da sempre attirato l’attenzione è il prezzo dei vini, o meglio del vino top: il Tenuta di Trinoro sta sui 150 euro iva esclusa all’operatore, che arrivano facilmente vicino ai 300 euro sugli scaffali. A meno che non voler approfittare di una robusta riduzione che viene proposta alla vendita en primeur. Il secondo vino, Cupole di Trinoro, stessa composizione di uve, naturalmente di diversa provenienza, stessi procedimenti in cantina, arriva invece ad una trentina di euro al consumatore finale.

Ed eccoli, i vini: prima qualche rappresentante siciliano, come il Passopisciaro 2007 (maturazione in acciaio, poi due mesi in botte grande) che ha colore porpora scarico ed un bel naso in cui si avverte il lampone mescolato asensazioni di erbe aromatiche. L’attacco è subito espressivo in bocca, dove è ampio ed aperto, ha bella trama, ed acidità spinta nel finale. Il Rampante 2008 (il cru più alto, ad oltre mille metri di altezza) sfoggia una bella frutta fresca, e il melograno in un naso affascinante, elegante e penetrante. È fragrante, nervoso, forse ancora un po’ spigoloso in bocca. Il Chiappe Macine 2008 (prodotto in 700 bottiglie circa) costituisce un buon compromesso fra dolcezza e freschezza, ed è maggiormente compatto in bocca, giovanissimo anche’esso.

Il Le Cupole di Trinoro 2007 mostra un naso denso con evidenti spunti di cassis: un quadro che si conferma al palato, denso e lungo. Il Tenuta di Trinoro 2007 (quest’anno la composizione è 40% cabernet franc, 30% merlot, 20% cabernet sauvignon e 10% petit verdot, 9000 bottiglie prodotte) ha colore porpora carico e un naso ampio di menta, liquirizia, frutta nera matura. Compatto, denso potente, arriva pungente nel finale. Il Tenuta di Trinoro 2008 è meno elegante, mostra note un pochino surmature, confemate in un palato dalla trama più larga e molto bevibile. Grande ampiezza nel finale più fresco.
Tenuta di Trinoro
Via Val d’Orcia, 15 – 53047 Sarteano (SI)
www.tenutaditrinoro.it

Coordinate
LAT: 42.966048°
LON: 11.813228°

Si ringraziano Elena Capobianco e Gianfrancesco Cutelli per la collaborazione.

11 Comments

  • arnaldo ha detto:

    Ho assaggiato tutta la gamma all’ultimo Vinitaly. Cupole spendido (gia’ comprato un cartone) , Tenuta di Trinoro sontuoso,pure l’anteprima, e poi un nuovo CRu di contrada nell’Etna decisamente superiore al Passopisciaro che ho trovato poco definito, seppure fine e senza storture……………

  • enzo ha detto:

    mah… io li ho assaggiati un paio di volte…. e che devo dire? Siamo in Toscana, dove conosco molto bene il Sangiovese (esiste, no?), che si produce anche in Val d’Orcia con risultati direi ottimi e con prezzi un “pochino” più bassi… Ricordo che con cifre ben minori si può bere un Vigna Rionda di Massolino o di Oddero o di Pira, tanto per fare nomi di “illustri” sconosciuti (??!!). Certi prezzi sono assurdi e i vini hanno di eccezionale solo quello… Poi ognuno la pensa come vuole. C’è ancora un po’ di libertà … in Italia (meno male).

  • filippo ferrari ha detto:

    a mio avviso è semplicemente bravissimo, lodi, lodi.

  • Riccardo ha detto:

    Tre commenti, tutti interessanti… Arnaldo conferma la mia impressione avuta durante la visita in occasione della quale erano presenti anche alcuni “buyers”: grande interesse per il rapporto qualità prezzo del “second vin”. Il commento di Enzo mi fa ripensare ad un mio vecchio post “se avessi 300 euro da spendere, sceglierei Monfortino 2001 o Chateaux Margaux 2001? Forse ci sarà qualcuno nel mondo che opterà per Tenuta di Trinoro, chissà… D’altra parte, perché spendere 20 euro per comprare il nuovo romanzo di Pinco Pallno se a 18 trovo Guerra e Pace? Sì, ma se Guerra e Pace lo so a memoria? E poi Filippo Ferrari: molto intrigante questo suo parere….. sono mondi apparentemente diversi i vostri? O no?….

  • enzo ha detto:

    @Riccardo,
    tu dici bene caro Riccardo… ma vedi, a parte il Monfortino, che è un mito e che costa come tutti i miti (e magari il prezzo vale se non altro la celebrità…), il Trinoro deve ancora farne di strada per essere anch’esso un mito… e avrebbe potuto aspettare ad equiparare i suoi prezzi al Monfortino. No, io parlavo di vini già ben conosciuti senza essere veramente miti, ma che sono in grado di dare emozioni uguali al Monfortino ( o ben poco meno, alla cieca…ovviamente!) e che non pensano minimamente di essere messi in vendita a cifre con due zeri e anche più… E poi si parla di una delle vigne più grandi al mondo e di un vitigno che proprio lì forse trova il suo apice, come certi piccolissimi crù di Borgogna. Non dei soliti merlot, cabernet e cugini vari che trovano ben altre situazioni in terre più vocate. Continuo a preferire il sangiovese (vero) di Toscana (a prezzi giusti) e il super barolo di Serralunga a prezzi inferiori ai 50 euro… Che Trinoro mi scusi, ma non può certo competere con tanta meraviglia, anche se prova a superarli nel prezzo e abbondantemente… la fama si acquista prima con la qualità e poi con il prezzo. Infine, io forse conosco a memoria certi baroli, ma ti dico la verità che non mi stanco e non mi stancherò mai di “leggerli”, anche perchè non sono mai uguali…ovviamente!
    Ciao!!

  • filippo ferrari ha detto:

    infatti Riccardo non lo sto emulando ma credo che si possa amare e rispettare anche chi è molto diverso da noi. non vedo perchè creare così tanti problemi a trinoro che se vende i suoi vini ai prezzi a cui li vende e riesce a farlo è solo bravo, tutto il resto sono parole e scelte puramente personali.

  • enzo ha detto:

    caro Filippo,
    ognuno è ovviamente libero di mettere i prezzi che vuole… e ognuno è libero di compralo oppure no. Meno male che tutti non fanno così…se no il vino diventerebbe come le ciliegie che ci sono ovunque, ma costano 8 euro al chilo. E il consumatore resta sempre fregato… Un prezzo dovrebbe avere una sua ragione etica. Ovviamente chi lo deve veramente vendere deve tenerne conto… Io non mi sento di dire “bravo” a chi ne approfitta… E’ come dare del bravo a chi fa crescere i prezzi della frutta senza alcun motivo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè un taglio che niente ha a che vedere con la Toscana e che non raggiunge valori di eccellenza stratosferici deve avere quel prezzo? Qual’è il motivo? O è solo una scelta di un produttore che vuole essere “diverso”….. E non facciamo confronti con il Monfortino… Per piacere!!
    Comunque, tengo a precisare che io “rispetto” chiunque…magari non lo approvo. Non farmi dire cose che non ho detto.

  • lamberto ha detto:

    Caro Enzo, come certamente saprai per esperienza diretta , il prezzo di un prodotto è una parte importate in una strategia di marketing del valore del prodotto stesso percepito ( e molto spesso non reale) dal consumatore. Prova ne sia, e molto spesso mi diverto a vedere questo al supermenrcato, che lo stesso prodotto marchiato conad o esselunga ecc., costa meno di quello marchiato barilla star ecc. anche se prodotto nella stessa fabbrica. Questo vale anche e direi sopratutto per il vino, che negli ultimi anni ha perso la connotazione del prodotto alimentare per quella di prodotto edonostico o di stato sociale. Questa logica di mercato e di prodotti di top di gamma è stata seguita da molte grandi aziende vinicole nazionali che si sono comprate piccolo gioielli in Toscana o i n Piemonte per posizionarsi con un prodotto adeguato nella fascia alta del mercato. Trinoro ha iniziato subito con quella e bontà sua ci è riuscito; d’altro canto , e tu lo sai io sono per il sangiovese, ma il super tuscan non è fatto da tutte le parti in toscana con uvaggi bordolesi?

  • filippo ferrari ha detto:

    mi scusi Enzo ma il suo discorso è validissimo fino a quando restiamo (parlando di toscana) all’interno di una doc, docg dove i prezzi giustamente sono calmierati e vedo difficile vendere un chianti a 15€…..tutto il resto è oltre, il consumatore può scegliere di bere quello che vuole, mica esiste solo trinoro! lei i suoi vitigni internazionali dove li mette? vende il vino ad un prezzo adeguato a mantenere in equilibrio la natura dove la sua azienda ha sede?

  • enzo ha detto:

    @Lamberto,
    hai ragione sicuramente, ma -perrmettimi- mi piace poco questo stile…Non considero un successo riuscire a vendere più cara una cosa che non ne vale il prezzo…proprio come le ciliegie… Poi, essendo di parte, a me non piacciono nenache i grandi supertuscan….
    @Filippo,
    forse ti confondi: io non faccio nè vendo vino… e penso che a 15 euro si trovino grandissimi chianti. Lo giuro: non faccio e non amo i supertuscan e trovo anch’essi a prezzi spropositati….

  • ivan ha detto:

    scusate se mi intrometto ma parlare di prezzo per queste tipologie di vino non ha senso.Il vino non è un “alimento come gli altri”,basta pensare che l’olio di prato(in particolare di filettole) è L’OLIO PER ECCELLENZA(un vero must) eppure viene venduto lo stesso a prezzo di mercato(mai più di 15 euro al l).Ora secondo voi perchè?pechè a prato siamo scemi?no semplicemente perchè nessuno lo comprerebbe ad un prezzo superiore..e perchè?perchè non è un SIMBOLO..mentre il vino è un simbolo!chi ha lavorato negli ultimi 5 o 6 secoli nel “marketing” del vino è stato bravo e ne ha fatto un oggetto di culto..nessuno si chiede se valga la pena o no spendere un paio di milioni per una ferrari giusto?non avrebbe senso..e allo stesso modo non ha senso spendere 300 euro(o di più) per un vino..se fossi io il signor TRINORO lo venderei a 10.000 euro a bottiglia..tanto venderebbe lo stesso numero di bottiglie(se non di più) allo stesso numero di persone facoltose..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88