27 giugno a San Miniato: Gita delle fattorie

0
10148

Domenica 27 alle ore 9 da Piazzale dante Alighieri da San Miniato prende il via la 21° Gita delle Fattorie per la scoperta dei prodotti da coltivazione biologica e biodinamica. Una passeggiata a Cavallo organizzata dall’ Associazione I Cavalieri per degustare i prodotti tipici delle colline Sanminiatesi: ma soprattutto gustare il sapore dell’ospitalità dei produttori e godere della bellezze delle Fattorie e Tenute che visiteremo e dove saremo accolti con entusiasmo e cordialità.

La Biodinamica sarà argomento da approfondire con la degustazione dei vini di Cosimo Maria Masini prodotti nella splendida villa La Selva; giovane produttore che insieme al suo team riesce a produrre vini di grande qualità.

Un vino d’eccezione; l’”Imperatore” lo presenterà a i cavalieri Edo Beconcini della Fattoria Campigiana dove è anche possibile soggiornare nell’agriturismo per un contatto diretto con la natura.

Percorrendo il vecchio tracciato della Via Francigena i cavalieri si muoveranno in direzione della Pieve di Corazano per incontrare Carlo e Loredana Agliardi che dopo una lunga carriera all’estero hanno scelto il nostro territorio per produrre ortaggi da agricoltura biologica. Una occasione per una degustazione interamente biologica a base di verdure, sformati, torte.

La giornata si concluderà con la visita all’ Allevamento il Cavalletto per assistere in diretta alla mungitura delle mucche. Un’allevamento voluto da Mirko Salvadori per produrre 250 litri di latte al giorno che sarà possibile degustare attraverso distributori automatici direttamente in stalla. Un latte crudo alla spina che stupirà.

Per informazioni e iscrizione rivolgersi a :
Associazione I Cavalieri di San Miniato cell. 3483383806

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here