16-18 luglio a Copertino (LE): Cupertinum/75° anniversario

0
10414

Il 16 luglio, studiosi di enologia e agricoltura a Convegno. Copertino, Lecce.

Antonio Calò, Antonio Seccia, Rocco Di Stefano all’Evento Cupertinum/75° anniversario.

Venerdì 16 luglio, alle ore 16.30, presso la sede della Cupertinum, via Martiri del Risorgimento, 6.

Convegno: Vino, qualità e cooperazione

Interverranno:

Antonio Calò, uno dei più prestigiosi esperti mondiali di vitivinicoltura, autore tra l’altro del fondamentale “Vitigni d’Italia. Le varietà tradizionali per la produzione di vini moderni” (scritto con Attilio Scienza e Angelo Costacurta), presidente dell’Accademia della vite e del vino e direttore dell’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano, porterà il suo contributo al convegno con la relazione “Negroamaro, Primitivo & C. I magnifici vitigni autoctoni del Salento”. Da ricordare che lo studio della varietà Negroamaro precoce, detto anche Negroamaro Cannellino, è stata fatta proprio nel territorio della provincia leccese.

Rocco Di Stefano, uno dei grandi esperti italiani di nuove tecniche di vinificazione, docente all’Università di Palermo, ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale Corrado Cantarelli, in tale occasione ha tenuto una “Lectio magistralis” su “Trasformazioni di composti varietali indotte dai lieviti”. Svolgerà una relazione su “Vitigni, territorio, tradizione e nuove tecnologie di vinificazione”.

Antonio Seccia, economista agrario, docente all’Università di Bari, ha pubblicato pregevoli studi tra cui “I fattori del successo imprenditoriale delle imprese vinicole pugliesi”, “Modelli di coordinamento verticale compatibili con lo sviluppo di filiere bio-energetiche”, “Effetti della riforma dell’OCM vino per la vitivinicoltura del mezzogiorno”. Interverrà con la relazione “La cooperazione vitivinicola italiana nel contesto competitivo del mercato del vino”.

Il Convegno vuole sollecitare una riflessione e il rilancio di argomenti che – tra essi correlati – sono la base della futura ricchezza del Salento e della Puglia intera: cooperazione, qualità, agricoltura, ambiente, cultura.
Oltre alle ralazioni di Antonio Calò, Antonio Seccia e Rocco Di Stefano, sui temi riguardanti: comunicazione, qualità dei vini, affermazione dei vini salentini e del Copertino Doc, interverranno:

Francesco Muci, Guida Vini Slow Food;

Andrea De Palma, Guida ViniBuoni/Touring;

Vito Sante Cecere, presidente Associazione Italiana Sommelier/Puglia;

Anna Di Martino, giornalista de Il Mondo;

Marilì Zacchino, Slow Food Convivium Neretum.

Introduzione di Mario Petito e Giuseppe Pizzolante Leuzzi, Presidente ed Enologo della Cupertinum.

Porteranno il loro saluto:

Giorgio R. Costa, senatore; Dario Stefano, Assessore Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Antonio M. Gabellone, Presidente Provincia Lecce; Francesco Pacella, Assessore Turismo e Agricoltura Provincia Lecce; Pierluigi Pando, Assessore Rapporti Istituzionali Provincia di Lecce; Giuseppe Rosafio, Sindaco di Copertino; Carlo Tarantino, Assessore Attività Produttive Comune di Copertino; Maurizio Gardini, presidente nazionale Fedagri-Confcooperative.

Un evento nell’evento sarà la consegna della Medaglia d’Oro a Severino Garofano, grande valorizzatore del Copertino Doc e dei vini salentini, direttore ed enologo della Cupertinum dal 1963 al 2008.

Evento Cupertinum/75°Anniversario

vino&…

Venerdì 16 luglio, alle ore 16.30, Convegno

Vino, qualità e cooperazione

La manifestazione continuerà

sabato 17 e domenica 18 Luglio con

Vino&… Festa, degustazioni, musica

dalle ore 19.00, presso il parco della Cupertinum.
In programma: degustazioni guidate dei vini della Cupertinum;
stand prodotti gastronomici del territorio;
musica con i Pizzicarusi e Nessuna pretesa,
…e molto altro!

CUPERTINUM, Cantina Sociale Cooperativa di Copertino
Via Martiri del Risorgimento 6, Copertino, Lecce,
tel. 0832.947031 – cantinacopertino@libero.it
addetto comunicazione marco tibaldi 3393667470; cupertinum@libero.it
www.cupertinum.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here