18 e 19 settembre a Cisterna di Latina (LT): CHEESE-TERNA, rassegna dei prodotti caseari pontini

0
10285

Prodotti caseari pontini in rassegna a Settembre a Cisterna di Latina.

L’evento CHEESE-terna, denominazione che gioca tra il nome della città ospitante e l’inglesismo che traduce la parola formaggio, si terra nella corte dell’edificio storico di Palazzo Caetani, già cornice del Cisterna Wine Expò, che farà ancora una volta da palcoscenico per una rassegna gastronomica tesa ad esaltare le specialità locali.

Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2010 (dalle ore 10.00 alle ore 22.00) l’obiettivo comune sarà è la valorizzazione delle risorse agroalimentari del territorio pontino ricco di tradizione e cultura.

“CHEESEterna” proporrà un viaggio tra le imprese zootecniche ed operatori lattiero-caseari del nostro territorio che hanno scelto la strada di investire nella qualità e nella forte tipicità delle produzioni agricole e di valorizzare al massimo la tecnica produttiva artigianale nei propri processi di lavorazione.

L’organizzazione della rassegna è curata dall’Associazione Culturale BEST EVENT in collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina e con il patrocinio di importanti istituzioni come il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’Assessorato Turismo e Marketing del “Made in Lazio” della Regione Lazio, l’APT Latina, il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e la Camera di Commercio di Latina.

Il visitatore, omaggiato di un gadget a tema, avrà a disposizione un ricco percorso gastronomico, l’intrattenimento musicale, una mostra pittorica allestita dal Gruppo Artistico “La Mimosa” e tutte le attrattive artistiche, storiche e culturali del Palazzo Caetani, come le visite guidate alla Pinacoteca o alle grotte.

Durante le due giornate è prevista la presenza delle autorità locali nonchè delle delegazioni straniere provenienti dalle ambasciate di Roma.

Una opportunità quindi per far affacciare il prodotto pontino sul panorama internazionale con uno spunto alla ricerca di nuovi mercati.

Al prestigioso appuntamento parteciperanno anche i maestri dell’O.N.A.F. – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (delegazione di Roma ed altra istituzione patrocinante) che cureranno apposite conferenze in materia.

L’elenco degli espositori (circa una quindicina) sarà ufficializzato agli inizi di Settembre per un appuntamento di fine estate da non perdere per tutti gli appassionati e non del “MADE IN LATINA”.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti sul sito dedicato all’evento : www.cheeseterna.com.

Riferimenti e contatti :

E-mail:    cheeseterna@hotmail.it

Tel:  340-3454990 / 338-9908198 / 338-8235657 / 346-4157298

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here