Dal 7 agosto ad Agerola (NA): fiordilatteFIORDIFESTA

0
10732

fiordilatteFIORDIFESTA, sagra del Fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi, compie trent’anni e apre i festeggiamenti, che si svolgeranno dal 7 al 10 agosto 2010, con la consapevolezza di aver raggiunto un importante traguardo. Lungo il percorso di tutela e valorizzazione dei prodotti gastronomici del proprio territorio, Agerola ha saputo infatti mantenere intatte le antiche tradizioni e salvaguardare i metodi artigianali di produzione. L’Associazione Sant’Antonio Abate, da sempre organizzatrice e promotrice dell’evento assieme all’Amministrazione Comunale di Agerola, all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e alle aziende casearie locali, punta l’attenzione verso le tipicità e le biodiversità che caratterizzano il territorio.

Il 2010 è stato proclamato dall’ONU “Anno Internazionale della Biodiversità”, e di biodiversità si può ben parlare ad Agerola, a partire dalla presenza della pregiata razza bovina Agerolese, il cui latte trova impiego nella produzione dell’eccellente Provolone del Monaco D.O.P., fino al fiordilatte, formaggio fresco di latte vaccino, protagonista indiscusso dei quattro giorni di festa. Pur rientrando nella tipologia di formaggi freschi definiti “fiordilatte dell’Appennino Meridionale”, il fiordilatte di Agerola, prodotto con latte bovino locale, ha un gusto delicato e sapido che lo rende molto versatile. Il programma della festa prevede, fra l’altro, un menù degustazione per ritrovare i sapori genuini di una volta, con piatti dove il Fiordilatte, col suo sapore delicato e la versatilità che lo contraddistingue, potrà essere degustato in tante differenti declinazioni ed accostamenti, insieme alle altre tipicità agerolesi, dal pane biscottato ai pregiati salumi.

Costo del menù di degustazione € 10,00

Agerola gode di una fortunata posizione geografica: adagiata sulle rocce dei Monti Lattari, ma al contempo vicinissima al mare, domina la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina e offre al visitatore splendide vedute grazie ai suoi belvedere. Una speciale escursione guidata, gratuita, è in programma per offrire l’opportunità di conoscere alcuni di questi meravigliosi luoghi.

La chiusura della manifestazione è affidata a Fabio Concato, una delle più belle certezze della musica d’autore italiana, in concerto martedì 10 Agosto alle ore 22.00, frazione Pianillo.

Il Programma per scoprire ed “assaggiare” Agerola e tutte le informazioni su www.fiordilattefiordifesta.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here