Firenze: Vino e birra nei corsi dello Studio Umami

0
10044

A settembre Studio Umami organizza a Firenze due appuntamenti dedicati a curiosi e appassionati che vedranno protagonisti di approfondimenti e assaggi vino e birra. Due corsi di avvicinamento a prezzo anticrisi articolati in quattro lezioni ciascuno, per conoscere la storia, la produzione, le tecniche di degustazione e abbinamentio i miti da sfatare, avere informazioni e consigli sulle due bevande più amate… Per informazioni e prenotazioni: 055.6587304, 347.0613646 – www.umaminews.com

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO
Quattro serate dedicate a tutti coloro che vogliano saperne di più sull’amato nettare di Bacco. Qualche notizia storica, poi via in vigna e in cantina per scoprire come nasce il vino, soffermandosi sulle tecniche di degustazione e del corretto abbinamento a tavola. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalle indispensabili “prove pratiche” di assaggio: la seconda parte di ciascun incontro sarà infatti dedicata all’analisi di 4 differenti tipologie di vino, provenienti dalle zone di produzione più rappresentative a livello nazionale. Ad ogni partecipante verranno consegnati un set da 6 bicchieri da degustazione e due pratici volumi sugli argomenti trattati.

LUNEDI’ 13-20-27 SETTEMBRE, 4 OTTOBRE
ORARIO: 21.00 – 23.00
DOVE: Viale Giannotti (zona Gavinana)
DOCENTE: Marco Ghelfi
COSTO: 80 euro

BIRRA, CHE PASSIONE!!
Quattro incontri per avvicinare i partecipanti ad una bevanda, sebbene molto consumata, ancora oggi non adeguatamente valorizzata e conosciuta. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti utili per apprezzare maggiormente la birra, sfatare alcuni falsi miti e mostrare quanto vasto e variegato sia questo mondo. Durante ogni lezione saranno servite birre di qualità. Il mondo della birra come non lo avete mai assaggiato… Ad ogni partecipante verranno consegnate dispense sugli argomenti trattati.

MARTEDI’ 14- 21-28 SETTEMBRE, 5 OTTOBRE
ORARIO: 21.00 – 23.00
DOVE: Viale Giannotti (zona Gavinana)
DOCENTE: Nicola Utzeri
COSTO: 80 euro

Argomenti trattati:

1) La storia della birra e la degustazione Storia della birra: la birra nell’antichità e la diffusione in Europa. Differenza fra alta, bassa e fermentazione spontanea. Come si degusta una birra: colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto. Il servizio. Degustazione.
2) Cenni sulla produzione. La birra italiana e il fenomeno birra artigianale. Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Storia della birra italiana. La birra artigianale italiana. Degustazione.
3) L’alta fermentazione. Le birre trappista e d’abbazia. Come si produce una birra. L’alta fermentazione: caratteristiche e storia. Gli stili dell’alta fermentazione. Le birre d’abbazia. L’orgoglio del Belgio: le birre trappiste. Degustazione.
4) La bassa fermentazione e la fermentazione spontanea. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. I vari stili della bassa fermentazione. Curiosità e miti da sfatare. Le birre a fermentazione spontanea: il lambic. Degustazione.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here