23 e 24 ottobre a Treviso: Le giornate dei sapori

2
10198

Ritornano in piazza Borsa a Treviso, sabato 23 e domenica 24 ottobre p.v, i maestri alimentaristi di Confartigianato della Marca Trevigiana per la nona edizione della rassegna: LE GIORNATE DEI SAPORI – ARTIGIANO DEL GUSTO

“Intolleranze alimentari: istruzioni per affrontare il problema” è il tema dell’incontro che inaugura la nona edizione della kermesse “Artigiano del gusto – Le giornate dei sapori”, promossa dagli alimentaristi di Confartigianato Marca Trevigiana.

Apertura degli stand sabato 23 ottobre alle 11 in piazza Borsa a Treviso. A seguire, nella sala conferenze della Camera di Commercio, esperti nutrizionisti a confronto sui problemi alimentari. L’obiettivo della manifestazione è promuovere una corretta informazione tra gli operatori di settore, focalizzando ii requisiti tecnici e igienico-sanitari a cui attenersi per garantire una produzione idonea per chi soffre di problematiche alimentari. Ma ci si rivolge anche al consumatore, fornendo gli strumenti per riconoscere dall’etichettatura il prodotto adeguato alle proprie esigenze. Rivolgersi a operatori che abbiano ottenuto i riconoscimenti ufficiali è una garanzia di sicurezza.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia, sezione Veneto.

Nel corso del fine settimana, da mattino a sera, pasticceri, panettieri, pizzaioli, gelatieri, casari, salumieri presenteranno delle specialità artigianali realizzate ad hoc per quanti devono prestare attenzione a ciò che mangiano, oltre ai prodotti della tradizione .

Volontà degli organizzatori è quella di far sperimentare al pubblico come grazie alla professionalità , alla versatilità dei maestri alimentaristi sia possibile confezionare dei prodotti che, mantenendo invariata la bontà rispetto al tradizionale, riescono ad avere le caratteristiche organolettiche per poter essere consumati anche da chi è affetto da intolleranze e allergie.

Bontà , genuinità, sapore, qualità i requisiti delle prelibatezze protagoniste prodotti al centro della rassegna nel segno dell’artigianato legato alla propria terra.
Il ricavato dell’evento, come consuetudine, sarà interamente devoluto ad AIL e cooperativa Il Quadrifoglio.

Le Giornate dei Sapori sono patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Treviso e beneficiano dei contributi di EBAV, Camera di Commercio e Centro cooperativo.

L'AcquaBuona

2 COMMENTS

  1. Buongiorno solo una delucidazione ma l’evento in piazza Borsa non può essere sabato 23 e domenica 24 ottobre , Ma 25 e 26 ?

  2. Come può notare, questo articolo risale al 16 ottobre 2010… si tratta di qualche edizione fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here