6 novembre a Merano (BZ): I vini di montagna

0
10084

Al Merano Wine Festival la premiazione del XVIII Concorso Internazionale dei Vini di Montagna organizzato dal CERVIM

I riconoscimenti ai vincitori saranno consegnati sabato 6 novembre durante la manifestazione altoatesina dedicata alle eccellenze enogastronomiche

Il concorso è organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse Naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’AIS Valle d’Aosta, l’Associazione VINEA (Sierre-Svizzera) e con il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin)

Si terrà sabato 6 novembre 2010 alle ore 15.00 presso l’Hotel delle Terme di Merano la premiazione dei vini vincitori della XVIII edizione del Concorso Internazionale dei Vini di Montagna.

Per Francois Stevenin, Presidente CERVIM “il concorso internazionale mette in evidenza prima di tutto il valore delle le viti autoctone legate al territorio. Il terroir  è fondamentale in questo contesto e valorizza le peculiarità delle zone aderenti al CERVIM, siano esse di montagna, in forte pendenza, con terrazzamenti o in piccole isole, fornendo quei fattori che rendono unici i vini prodotti in questi territori. Questi vini – prosegue Stevenin – hanno caratteristiche importanti: freschezza, mineralità e fruttuosità uniche. In conclusione è importante segnalare che anche quest’anno malgrado le innumerevoli difficoltà che colpiscono anche il settore vitivinicolo, la partecipazione al concorso è stata importante. Il concorso del CERVIM è un concorso molto tecnico, la realtà della viticoltura eroica è caratterizzata per la maggior parte da produzioni famigliari-artigianali che si affiancano a produzioni di medie dimensioni, ciò rappresenta un’ottima occasione per un confronto reale con altre realtà produttive europee e permette di portare alla ribalta produzioni vitivinicole poco note. È dunque un piacere constatare l’alta qualità che i vini eroici sono stati in grado di esprimere anche per questa edizione del Concorso”.

La premiazione avrà un testimonial d’eccezione, Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. Il Touring Club Italiano è un’associazione nata nel 1894, e ad oggi, con i suoi circa 400 mila Soci, è una delle istituzioni turistiche con più iscritti d’Italia. Come recita il primo articolo dello statuto il Touring si è sempre distinto per il forte impegno nello “sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo di conoscenza di paesi e culture, e di reciproca comprensione e rispetto fra i popoli”.

Attesa la partecipazione di Umberto Martini, Presidente Generale del Club Alpino Italiano.

Complessivamente sono stati premiati a questa XVIII Edizione del Concorso 130 vini, cioè il 30% dei campioni ammessi ed assegnate 2 Gran Medaglie d’Oro, 41 Medaglie d’Oro e 87 Medaglie d’Argento.

La premiazione sarà seguita da una degustazione di tutti i 130 vini vincitori sempre presso l’Hotel delle Terme

Le valutazioni dei vini, suddivisi in 7 categorie, sono state effettuate da una giuria internazionale composta da 6 Commissioni di 5 membri ciascuna: enologi, degustatori esperti e giornalisti della stampa specializzata. Il regolamento del Concorso Internazionale Vini di Montagna ammette soltanto i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali: altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano; pendenze del terreno superiori al 30%; sistemi viticoli su terrazze o gradoni; viticolture delle piccole isole.

A questa edizione sono stati iscritti 447 campioni provenienti oltre che da differenti regioni italiane anche da Francia, Germania, Grecia, Portogallo, Spagna e Svizzera (il 46% dei campioni iscritti al concorso sono stranieri). Per la prima volta è stato iscritto un vino proveniente dalle Isole Baleari.

La più numerosa è stata la rappresentativa tedesca con ben 95 campioni in degustazione e con ben 33 medaglie assegnate, due gran medaglie d’oro, 6 d’oro, e 25 d’argento. La Svizzera ha presentato 43 vini provenienti dal Vallese e dal Ticino, premiati con 5 medaglie d’oro e 14 d’argento. La Spagna rappresentata da 29 vini provenienti dalle regioni della Galizia dai Paesi Baschi e delle isole Baleari ha ottenuto 10 medaglie d’oro e 2 d’argento. La Francia ha ottenuto 4 medaglie d’oro e 4 d’argento su 25 vini in degustazione, provenienti dalla côte Vermeille, il territorio di Banyouls e Colliure (nella regione del Languedoc Roussillion) e dalla regione Rhône Alpes. La Grecia che ha partecipato con quattro vini di un’unica cantina ha ottenuto ben due medaglie d’oro e una d’argento. Quattro anche le medaglie per il Portogallo, 1 d’oro e 3 d’argento su 5 vini in degustazione.

L’Italia rappresentata da 232 vini ha ottenuto 13 medaglie d’oro e 38 d’argento. Tra le regioni più premiate la Valle d’Aosta con 5 medaglie d’oro e 11 d’argento, seguita dalla Sicilia con 14 medaglie, 3 d’oro e 12 d’argento, dalla Lombardia con 3 medaglie d’oro e 6 medaglie d’argento dal Trentino con 1 medaglia d’oro e 4 medaglie d’argento. Una medaglia d’oro e 2 di argento per il Veneto, 1 medaglia d’argento per Campania, Liguria e Alto Adige.

Per scoprire i vini premiati vi rimandiamo alla classifica completa qui allegata.

Per ulteriori informazioni visitate www.cervim.org

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here