11 dicembre a Campagnatico (GR): Festa dell’olio nuovo

0
10128

SABATO 11 DICEMBRE 2010
CANTINA PIEVE VECCHIA – CAMPAGNATICO (GR)

La Festa dell’Olio Nuovo, tradizione ormai da molti anni della Locanda del Glicine di Campagnatico, animerà i nuovi spazi della Cantina Pieve Vecchia con degustazioni e iniziative per conoscere gli oli nuovi dei produttori locali. Presenti ospiti d’eccellenza, tra cui lo chef stellato Giancarlo Morelli che chiuderà la Festa con una cena esclusiva in abbinamento ai vini della Cantina.

Sabato 11 Dicembre ritorna l’attesa Festa dell’Olio Nuovo, proposta ormai da molti anni dalla Locanda del Glicine. Quest’anno questa iniziativa speciale cambia location e anima i nuovi spazi della Cantina Pieve Vecchia, gioiello enologico della Doc Montecucco, progettata dall’architetto e designer Cini Boeri e dall’architetto Enrico Sartori.

Un’occasione imperdibile per degustare l’olio nuovo dei produttori locali partecipanti, conoscere le caratteristiche del loro territorio di provenienza e approfondirne gli aspetti più tecnici.

L’edizione di quest’anno promette di essere davvero ricca: nel pomeriggio, a partire dalle h. 16:30, tante attività legate all’olio nuovo a cui parteciperà la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori D’Amiata, degustazioni guidate degli oli dei produttori partecipanti, vincitori delle ultime 5 edizioni de L’Ulivo della Strega, importante manifestazione sull’olio maremmano che si tiene ogni anno. All’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, sarà presente anche “Il Gastronauta”.

La giornata si conclude alle h. 21:00 con la cena preparata da un ospite d’eccezione: Giancarlo Morelli, chef stellato e patron dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno propone un menù speciale in abbinamento ai vini della Cantina Pieve Vecchia, assicurando una serata esclusiva, ricca di profumi e di sapori.

La Festa dell’Olio chiude il calendario degli appuntamenti proposti per l’autunno 2010 dalla Cantina Pieve Vecchia e dalla Locanda del Glicine: avventure gastronomiche dedicate ai prodotti tipici della tradizione culinaria italiana, come i formaggi e il cinghiale, per degustare nuovi piatti e apprendere diverse modalità di preparazione e di cottura. Iniziative che confermano ancora una volta l’attenzione profonda verso il valore dell’ospitalità e l’entusiasmo nel promuovere il territorio, insieme ai suoi prodotti, i suoi sapori e la sua storia.

Cantina Pieve Vecchia – Loc. La Pieve Vecchia – Campagnatico (Gr)

Tel. + 39 0564 996452 – www.cantinapievevecchia.com

PROGRAMMA

ORE 16.30 – Arrivo alla Cantina Pieve Vecchia con visita alla cantina e agli ulivi secolari della Pieve Vecchia
ORE 18.00 – Visita al Frantoio Aldobrandeschi di Campagnatico per illustrare le varie fasi di produzione dell’olio
ORE 19.00 – Degustazione guidata degli oli dei produttori partecipanti presso i nuovi spazi della Cantina Pieve Vecchia
ORE 20.30 – Aperitivo a cura dell’Istituto Alberghiero di Grosseto
ORE 21.00 – Cena a base di Olio Nuovo a cura dello chef stellato Giancarlo Morelli dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here