13-14 novembre a Pontedera (PI): PisaUnicaTerraDiVino

0
10196

I vini del territorio pisano protagonisti di un weekend tutto da degustare

PisaUnicaTerra DiVino presenta per l’edizione 2010 un denso programma di incontri e di eventi dedicati ai vini del territorio.

Novità della manifestazione la nuova sede di Pontedera. Durante il weekend di sabato 13 e domenica 14 novembre, nel centro Sete Sois Sete Luas gli esperti e tutti i wine lovers potranno conoscere e degustare i vini delle 67 aziende presenti all’edizione 2010, presentati direttamente dai produttori con il supporto delle associazioni dei sommeliers

Per valorizzare al massimo le denominazioni tipiche del territorio, la provincia di Pisa ha pensato di organizzare per l’8 novembre due degustazioni mirate alla stampa enogastronomica ed agli operatori del settore ristorazione e commercio.

Lunedì 8 novembre al Teatro ERA di Pontedera: alle 10,30 si parlerà di “Sangiovese d’eccellenza”, degustazione di 14 vini delle Colline Pisane a cura della Strada del Vino delle Colline Pisane mentre alle 16,30 si terrà il tasting “Dulcis in…..Costa”, protagonisti 10 vini passiti, santi & Co. della Costa Toscana, a cura della Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.

Interpreti del territorio le denominazioni tipiche: il Chianti Docg delle Colline Pisane, il Bianco Pisano di San Torpé Doc, Colli dell’Etruria Centrale Doc nelle tipologie bianco e rosso, il Vin Santo del Chianti Doc, prodotti nella zona situata tra le colline della Valdera e del Valdarno Inferiore; il Montescudaio Doc e Val di Cornia Doc prodotti tra i territori collinari più vicini al mare posti tra le province di Pisa e Livorno fino ad entrare in Val di Cecina; l’IGT Toscano prodotto su tutto il territorio, con una grande varietà di tipologie che, secondo peculiari scelte aziendali, riflette il legame con il territorio.

PisaUnicaTerra diVino 2010

13 e 14 novembre 2010
Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82
Pontedera (Pisa)

pisaunicaterradivino@pisaunicaterra.it

www.pisaunicaterra.it

Ingresso ore 15.00-19.00. Chiusura ore 20.00.

Acquisto bicchiere e catalogo guida: 10,00 euro.

Sconto di 2,00 euro:

  • per coloro che raggiungono la manifestazione con il treno;
  • per i visitatori della Mostra di Joan Miró in corso a Pisa a Palazzo Blu.

Punto vendita vini presentati a PisaUnicaTerra diVino 2010

13 e 14 novembre ore 15-20

Centrum Sete Sóis Sete Luas
Viale Rinaldo Piaggio, 82
Pontedera (Pisa)

Libero accesso

PisaUnicaTerra diVino è organizzata e finanziata dalla Provincia di Pisa – Assessorato allo Sviluppo Rurale, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il patrocinio della Regione Toscana; il contributo del Comune di Pontedera e della Camera di Commercio di Pisa; la collaborazione delle Organizzazioni Agricole Professionali (CIA, Coldiretti, Unione Agricoltori), delle Associazioni AIS, FISAR, ONAV, ANAG, della Strada del Vino delle Colline Pisane, ASSIPAN, Acque Spa.

PisaUnicaTerradiVino2010:

arrivare in treno
Il Centrum Sete Sóis Sete Luas si trova alle spalle della Stazione ferroviaria di Pontedera, di fronte agli stabilimenti della Piaggio. Basta attraversare il sottopasso della ferrovia, girare a sinistra e siete arrivati. Tutti coloro che esibiranno il biglietto del treno – convalidato nei giorni ed orari di apertura della manifestazione – avranno diritto ad uno sconto di due euro per l’acquisto bicchiere e catalogo guida di PisaUnicaTerra diVino 2010.

Mostra di Joan Mirò – Pisa – Palazzo Blu – a partire dal 9 ottobre 2010:

Per tutti coloro che esibiranno il biglietto della Mostra di Joan Mirò in corso a Pisa a Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti), acquisto bicchiere e catologo guida con riduzione a 8,00 euro.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here