Anteprima di Vernaccia di San Gimignano: le basi, selezioni e riserve che berremo nel 2011

0
10090

Con il 2011 arriva il consueto doppio appuntamento organizzato dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, l’Anteprima di Vernaccia di San Gimignano e la sesta edizione del ciclo di incontri degustazione Il vino bianco e i suoi territori: ‘L’inattesa liaison: la Vernaccia di San Gimignano incontra i bianchi di Calce’.

La data è quella del 14 Febbraio, i luoghi i medesimi dello scorso anno: La Sala Dante per la degustazione riservata alla stampa, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada per l’Anteprima, in via Folgore a San Gimignano.

Questa edizione dell’Anteprima presenta alcune novità: prima di tutto l’orario di apertura, che dalle ore 10 alle 15,30 sarà riservato ai giornalisti e agli operatori, mentre dalle 16 aprirà anche al pubblico, con ingresso gratuito.

Per giornalisti e operatori verrà inoltre allestita una stanza all’interno del Museo dove sarà possibile degustare seduti ai tavoli tutte le Vernacce presenti all’Anteprima, con il servizio di sommeliers, mentre nelle altre sale saranno gli stessi produttori a servire e presentare i loro vini.

Per quanto riguarda le annate, verranno presentate tutte le tipologie che usciranno sul mercato nel 2011: quindi le basi della vendemia 2010, le selezioni dello stesso anno e del 2009, le riserve dal 2009 in giù, dato che molte aziende preferiscono presentare questa tipologia con un affinamento superiore ai quindici mesi previsti dal disciplinare di produzione.

Agli ospiti verrà offerto un buffet preparato dagli stessi produttori: salumi e formaggi, piatti tipici con i prodotti dell’orto e della caccia, tutto rigorosamente di San Gimignano e di stagione.

Per informazioni: Consorzio della Denominazione San Gimignano, tel. 0577 940108, e-mail info@vernaccia.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here