I corsi dello Studio Umami

1
10033

Cerchi un regalo originale, utile, divertente, perfetto per te e chi am ed economicamente corretto?

Studio Umami ti propone qualche cosa di unico!
Sconti speciali per chi acquista per 2!

Come diventare sommelier in 4 ore e stupire gli amici!
Lunedì 17 e 24 gennaio – Ore 21 – 23
Studio Umami – Viale Donato Giannotti, 21 – Firenze
Costo 45 euro – per due persone 80 euro

Un corso di due lezioni per apprendere le principali tecniche di degustazione del vino (analisi visiva, olfattiva, gustativa) e le caratteristiche dei principali vitigni e dei vini ottenuti da essi. Con queste due divertenti ed utili appuntamenti i partecipanti impareranno a cavarsela nel migliore dei modi davanti a lunghe liste di vini al ristorante, in enoteca, ed anche al supermercato. Attraverso la descrizione dei vitigni più diffusi nell’enologia italiana, infatti, decidere e sembrare un provetto sommelier diventerà un gioco da ragazzi. Ad ogni partecipante sarà dato un kit di bicchieri ed ogni lezione si degusteranno 4 vini.

Corso di avvicinamento al vino e visita ad un’azienda vinicola
Lunedì 7, 14, 21 febbraio (possibilità di ulteriore lezione con visita e degustazione di prodotti in un’azienda vinicola fiorentina) – Ore 21 – 23
Studio Umami – Viale Donato Giannotti, 21 – Firenze
Costo 65 euro 3 lezioni – 80 euro 4 lezioni
Per due persone 120 euro 3 lezioni – 145 euro 4 lezioni

Un corso articolato in tre lezioni dove si insegneranno la storia, la tecnica della vinificazione e della degustazione. Il primo appuntamento sarà dedicato alla storia ed all’analisi visiva dei vini. Il secondo alla vinificazione in rosso, in bianco ed in rosato e all’analisi olfattiva dei vini. L’ultimo alla spumantizzazione, all’analisi gustativa dei vini, con riassunto generale della tecnica di degustazione. La terza lezione, a scelta dei partecipanti (costo: 15 euro con numero minimo di 5 persone), si svolgerà in un’azienda vicino a Firenze in data da concordare insieme alla classe. Qui ci sarà l’incontro con il produttore, la degustazione dei vini e dei prodotti e verrà offerto qualche utile accenno sulla tecnica dell’abbinamento tra cibo e vino. Ad ogni partecipante sarà dato un kit di bicchieri e ad ogni lezione si degusteranno 4 vini.

Corso di avvicinamento alla birra
Martedì 1, 8, 15 febbraio – Ore 21 – 23
Studio Umami – Viale Donato Giannotti, 21 – Firenze
Costo 60 euro 3 lezioni – 110 euro per due persone

Se la birra ti appassiona e vuoi saperne di più su questa storica bevanda, Studio Umami organizza il corso che fa per te. Tre incontri per conoscere e apprezzare il variegato e affascinante mondo della birra. Come si produce la birra? Come si serve? Come si degusta? Un viaggio che, attraverso le immancabili degustazioni, permetterà di scoprire gli stili classici e le tipologie meno conosciute: dalle weizen tedesche alle stout irlandesi, dalle artigianali italiane alle trappiste belghe. Ad ogni partecipante saranno consegnate le dispense sugli argomenti trattati e un kit di bicchieri per la degustazione.

Iscrizione e pagamento:
– c/o STUDIO UMAMI, Viale Giannotti 21, Firenze (zona Gavinana), dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18 (chiamare lo 055.6587304 per verificare presenza)

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here