28-30 gennaio a Verona: Anteprima Amarone

0
10260

Anteprima Amarone: dal 28 al 30 gennaio a Verona un ventaglio di eventi per presentare l’eccellente annata 2007

Verona, 10 gennaio 2011 – Dopo il lungo periodo di affinamento nelle botti di rovere e in barriques, l’Amarone 2007 è pronto a presentarsi al suo pubblico di estimatori, composto da enologi, giornalisti di settore, curiosi ed appassionati di provenienza internazionale. Per tutti loro si ripete come una piacevole consuetudine l’appuntamento di «Anteprima Amarone», fissato per il 29 e 30 gennaio 2011 presso salone Margherita dell’ente Fiere di Verona. Ad organizzarlo, per il settimo anno, è il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella guidato dal presidente Luca Sartori che, dopo aver conseguito l’anno scorso l’ambito traguardo della Docg (ottenuto grazie ad un rigoroso lavoro sulla tracciabilità e mediante l’autoriduzione delle produzioni) quest’anno tiene orgogliosamente a battesimo quella che si presenta per l’Amarone come un’annata di sicuro interesse: il 2007. Si tratta, secondo il panel convocato in dicembre per coglierne i tratti distintivi, di un’annata frutto di un andamento stagionale molto particolare, che ha impresso nel vino tratti caratteristici e unici.

Il programma 2011 presenta, oltre al momento topico della degustazione (sabato 29 gennaio per gli addetti ai lavori e domenica 30 aperto al pubblico) eventi correlati di estremo interesse. Primo tra tutti la cena internazionale “a più mani” di venerdì 28 gennaio in cui quattro chef di chiara fama proporranno le loro creazioni in abbinamento ai vini della Valpolicella. Il poker d’assi composto da Ciro Esposito (Ristorante “ Ai Teatri”), Domenico Longo (Trattoria “Casa Coste”), Tomaž Kavčič (Ristorante “Pri Loizetu”) e Hans Peter Sander (Ristorante Tirolerhof ), darà un saggio di genialità culinaria, mentre il fil rouge della serata sarà tenuto da Nicola Bonera, eletto “Miglior Sommelier italiano 2010”.

Per il giorno dopo, sabato 29 gennaio, alle 10.30 in Fiera, è fissata la presentazione ufficiale di Anteprima Amarone alla presenza del Presidente del Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella Luca Sartori, del Direttore della Cantina Sociale di Negrar Daniele Accordini e del Vice Presidente Comitato Nazionale Vini Michele Zanardo, che approfondirà il nuovo ruolo dei Consorzi ed il futuro delle produzioni doc. Nel ruolo di moderatore il giornalista di Radio2 della rubrica “Decanter” Federico Quaranta. A seguire il panel di degustazione per i giornalisti con banchi d’assaggio presentati dai produttori accompagnati da specialità della Lessinia.

Nel pomeriggio, alle ore 15, verrà presentato il format sul territorio della Valpolicella, i vitigni autoctoni ed i percorsi turistici enogastronomici a cura di Eugenio Cipriani, giornalista specializzato in itinerari turistici, con la collaborazione di Emanuele Tosi, responsabile tecnico del Centro per la Sperimentazione di Vitivinicultura della Provincia di Verona e, a corollario, la mostra di opere selezionate dell’artista Giorgio Olivieri, appositamente realizzata per l’occasione.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here