12 marzo a San Salvatore Susegana (TV): Il Veneto al 300 x 100

0
9961

Con “Il Veneto al 300 x 100” l’Ais presenta il meglio della produzione enologica regionale. Degustazioni, un convegno dedicato alla tutela ambientale e il concorso per l’elezione del miglior sommelier veneto saranno di scena sabato 12 marzo al Castello di San Salvatore – Susegana (Tv)

“Solo il meglio!”. Questo è quanto promette l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto al pubblico de “Il Veneto al 300 x 100”, manifestazione che presenterà 300 vini e 100 aziende vinicole delle 27 aree enologiche presenti nel territorio.

Sabato 12 marzo lo splendido castello di San Salvatore, a Susegana (Tv), accoglierà appassionati e addetti ai lavori per fare conoscere loro le tante eccellenze enologiche, scelte grazie alle degustazioni ufficiali delle delegazioni Ais Veneto.

L’evento si aprirà alle 10.00 con il convegno aperto al pubblico “L’ambiente nel bicchiere”, che affronterà il tema della sostenibilità ambientale: si parlerà delle soluzioni adottate dalle aziende vinicole, di nuove tecnologie in cantina, ma anche delle scelte che il sommelier e il ristorante possono mettere in campo per divenire “eco friendly”. Infine, l’attenzione si sposterà sul cliente e come esso possa contribuire alla salute del pianeta.

Dopo il convegno, il banco d’assaggio, dalle 11.00 alle 20.00, vedrà protagonisti i 100 produttori selezionati, presenti personalmente per raccontare i propri prodotti d’eccellenza.

Nel pomeriggio si svolgerà invece il concorso realizzato con la collaborazione di Uvive per il “Miglior sommelier del Veneto”; i concorrenti delle due categorie, Sommelier e Sommelier Professionisti, si sfideranno a colpi di calice per conquistare il titolo. Ai due vincitori sarà assegnato il Premio Amorim Cork Italia: un viaggio-studio in Portogallo che permetterà di approfondire le proprie conoscenze sui vini portoghesi e sul sughero, elemento fondamentale per il vino di qualità.

In programma per questa edizione de Il Veneto al 300 x 100 anche due esclusivi appuntamenti:

alle 16.30 “Dal Raboso al Gelsaia”, degustazione guidata dedicata ai grandi vini del Piave, con la presenza di Giorgio Cecchetto e Franco Bernabei.

Alle 18.00 l’appuntamento sarà invece con i vini veronesi e “Le sorprese di Romano Dal Forno, dal Valpolicella a…”.

Il costo per ogni degustazione è di € 15.00; i posti sono limitati, prenotazioni obbligatorie a: ilvenetoal300x100@aisveneto.it – tel. 0422 928954

Assieme al buon vino, non potrà di certo mancare il buon cibo! A rendere l’evento goloso saranno degustazioni di tipicità gastronomiche trevigiane e venete, a cominciare da una selezione di formaggi e salumi, di prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare dei fasolari di Chioggia e del salmone selvaggio norvegese, per chiudere con i dolci della tradizione veneta ed il caffè.

Per informazioni www.aisveneto.it0422 928954

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here