Digita una parola o una frase e premi Invio

Un insolito angolo di Chianti: il Podere Virginiolo

C’è un posto a cavallo tra Montespertoli e Certaldo che non ti aspetti. E se non ci vai di proposito è davvero difficile che ti riesca di passarci, tanto è nascosto nella campagna fiorentina tra salite, svolte improvvise, borghi di quattro case, campi, boschi e vigneti. È un posto particolare perché in fondo alla valle del torrente Virginio, spalleggiato da vigne e uliveti, e protetto dal bosco, puoi trovare un vecchio fienile trasformato in chiesina. E una casa colonica divenuta centro di spiritualità francescana. Qui la gente viene per respirare in silenzio, per ascoltare il ruscello che scorre anche d’estate, per prendere una boccata d’aria in più, per riposare l’anima.

E intorno alla chiesina il tipico paesaggio chiantigiano, non stravolto dalla monocoltura: campi, vigna, oliveto, bosco. Qui il vino lo si è sempre fatto, ma fino a qualche anno fa lo si faceva un po’ come veniva, puntando più a riempire le cisterne che a fare una cosa buona. I tempi sono cambiati, e alla comunità del Virginiolo hanno fatto una scelta: se volevano riuscire a vendere anche fuori il loro vino per poter sovvenzionare le opere della comunità, c’era da cambiare rotta. Ed ecco che Piero, un agronomo del posto, si rimbocca le maniche: si sarebbe prestato lui a dare una svolta in vigna e in cantina.

Arrivo di mattina e la sua macchina è già parcheggiata davanti alla cantina. Ma non vuole iniziare da qui. Mi conduce fuori e iniziamo a salire un vialetto lungo la collina, mentre mi racconta la storia del podere. È il 1968 quando questa proprietà di 32 ettari viene acquistata, sotto la guida di Demarista Parretti, per farne un centro di spiritualità. A cavallo tra i comuni di Certaldo e Montespertoli, è un classico podere misto, con boschi, seminativi, olivi, e le viti “maritate” ai pioppi. Nel 1970 vengono impiantati 6 ettari di vigneto, con sangiovese, malvasia, trebbiano, canaiolo, colorino. La cantina invece nasce nel 1972, e tutta la gestione viene portata avanti con il volontariato.

Siamo arrivati in cima a una collinetta, da cui si può vedere buona parte del podere: Piero mi indica le vigne, e mi dice che adesso si stanno facendo grossi cambiamenti. Le vigne in produzione sono ad oggi 4 ettari, più due impiantati da un anno, e un nuovo scasso che verrà impiantato in primavera. Anche nei vitigni scelti per la messa a dimora ci sono alcune novità, che raccontano di nuovi progetti: accanto al sangiovese, ecco il trebbiano e il san colombano in prospettiva del vin santo, poi un po’ di sauvignon (che con il trebbiano darà origine al muffato). La gamma è già oggi assai ampia; Chianti base, Chianti Riserva, Merlot, Rosato, Passito e Bianco. E in cantiere c’è anche un passito di sangiovese, alla maniera dell’occhio di pernice, oltre che l’iscrizione di alcune particelle per la denominazione “Vin Santo del Chianti”. La svolta è partita nel 2006, e sono tanti i progetti per questa terra. Le vigne dovrebbero arrivare a 10 ettari, e in più si sta cercando di far conoscere l’olio prodotto con gli 800 ulivi del podere (le cultivar sono le classiche: frantoiano, moraiolo, leccino).

“Non credo molto alle certificazioni – racconta Piero – , ma punto a un uso mirato e oculato dei prodotti. L’impegno maggiore è quello di fare in modo che non ci siano residui di fitofarmaci nelle uve, e anche in cantina cerchiamo di adottare sistemi meno invasivi possibile.”

La maggior parte delle vigne ha un’esposizione a sudovest e, trovandosi con il colle di Lucardo alle spalle (una delle alture maggiori in Chianti), l’escursione termica tra la notte e il giorno è assicurata. In più, la zona fresca fa sì che qui le vendemmie siano assai tardive (con i vitigni chiantigiani non si inizia mai prima del primo ottobre).

Ecco, ora che mi ha fatto vedere tutto dall’alto, mi accompagna alla cantina. Non ci si aspetti il fascino di una antica cantina scavata nella roccia, o gli effetti speciali di quelle disegnate da famosi architetti. È una cantina degli anni settanta e non fa nulla per nasconderlo. Assai spartana, ma ampia, con in dote una notevole batteria di vasche in cemento invetriato (qui la fermentazione dura una ventina di giorni, con temperature che non superano i 26-27 gradi e due rimontaggi al giorno). Ecco i tonneaux da 750 litri, dove il Chianti affina per un anno nella versione base e due per la riserva. In un locale accanto, sono stati da poco riposti i cannicci usati per far appassire le uve. “Adesso, per fare l’Ambrato, le uve stanno ad appassire un mese, ma quando avremo l’iscrizione per il Vin Santo del Chianti, le porteremo da vendemmia fino a gennaio”, dice Piero con orgoglio, sempre proiettato verso il futuro. “Da 100 chilogrammi di uva, dopo 4 anni di caratello otteniamo 25-30 litri di passito. Se uno vuole la qualità, deve esser pronto a queste rese”. Si vede proprio che il tema del vino passito sta a cuore a Piero. Il perché lo comprenderò solo in seguito, all’assaggio.

I vini

Cinque i vini assaggiati del Podere Virginiolo; vini che testimoniano un percorso di ricerca di definizione, non senza qualche incertezza o eccesso da smussare. Eccoli qua.

Rosato 2009 IGT, 13%

100% sangiovese, ha uno splendido colore rosa cerasuolo brillante. Il primo campione assaggiato non era purtroppo indicativo al livello dei profumi a causa di un problema, ma una seconda bottiglia aperta in seguito ha permesso di valutare il lato olfattivo, con un naso discreto di frutta rossa. In bocca il vino si è rivelato potente e strutturato, sostenuto da una buona acidità che lo rende un vino interessante, in grado di reggere piatti di pesce assai robusti, e perché no anche i salumi.

Chianti DOCG 2008, 13,5%

Sangiovese, colorino e canaiolo, vinificato in cemento e affinato 12 mesi in tonneaux da 750 litri. Rubino di buona trasparenza, dà come primo impatto al naso una sensazione vanigliata che copre forse eccessivamente i sentori primari propri dei tre vitigni chiantigiani. Emerge poi la frutta rossa matura, in un contesto di morbidezza, che si conferma anche in bocca ma si fa più interessante per la buona struttura e i tannini che, se da un lato sono ancora da smussare, dall’altro rendono il vino “propositivo” per l’abbinamento con le carni. Buona la persistenza in bocca e la sapidità. Nel bicchiere, dopo alcuni minuti emergono interessanti richiami alla liquirizia. Forse, per un Chianti base di quel territorio, ci si aspetterebbe minor presenza di note legnose, per lasciar più spazio al frutto.

Merlot IGT 2008, 13%

Rubino intenso ma ancora trasparente, della batteria in assaggio è il vino che è parso maggiormente bisognoso di una messa a punto. Il naso è molto nervoso e dominato da note vegetali, che lasciano solo ristretti spazi ad altri sentori, come ad esempio il tabacco. Anche in bocca si rivela leggermente “acerbo” e scorbutico, con un corpo e una lunghezza non impressionanti. Ben bilanciata invece l’acidità. Forse ha bisogno ancora di tempo, sia in cantina, sia in vigna, dove le viti ancora assai giovani hanno bisogno di qualche anno per esprimersi con con un passo più autorevole.

Chianti DOCG Riserva 2006, 13%

Stesso uvaggio del Chianti base, con ben 24 mesi di affinamento in legno e un anno in bottiglia. Un vino che ha colpito gli assaggiatori: ci si sarebbe aspettati una presenza invasiva del legno, invece qui ci si trova davanti a un rosso elegante e bilanciatissimo. Rubino pieno e consistente, senza cedimenti, con un naso discreto e tipicamente chiantigiano, in bocca conferma le sensazioni olfattive di equilibrio, con una ottima bevibilità, sapidità, e un tannino che pulisce la bocca e rilancia. Di notevole lunghezza, rivela nel finale anche una componente “scura”, terrosa. Un vino che non stanca e che anzi chiede nuovi sorsi.

Ambrato vendemmia tardiva IGT 2006, 13,5%

Da uve trebbiano, si presenta dorato carico, denso nel bicchiere. Il naso lascia stupiti per la complessità e la piacevolezza. Ricorda il rhum invecchiato, la crema, la pasticceria, e poi componenti più complesse come il fungo secco, la mandorla, con eleganti note “vinsantesche”. In bocca è denso, quasi viscoso, e riesce a bilanciare bene dolcezza e acidità. È un vino che sorprende con sempre nuovi rimandi olfattivi, con note di albicocca, uva sultanina, e l’eleganza delle note ossidative a chiudere in un finale lunghissimo. Un vino splendido.

Non ci resta che augurare agli amici del Podere Virginiolo una sempre maggiore definizione territoriale e personalità dei loro vini. È bello poter ritrovare qui, in chiave moderna, il principio di quell’antico “Ora et labora”, in cui la dignità del lavoro va di pari passo alla cura dello spirito. Torneremo di sicuro a trovarli fra qualche anno, quando sarà pronto l’attesissimo Vin Santo.

Podere Virginiolo, presso Opera Francescana della Pietà, via del Virginiolo, Montespertoli (FI)

Vini assaggiati nel gennaio 2011 presso l’Enoteca Vinelia, Camaiore. 0584/981543

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88