Digita una parola o una frase e premi Invio

Chianti Classico Riserva 2007: ripassi e ritardatari, con un futuro (nuovo) alle porte

Eccoci qua con la nostra carrellatona di Riserve 2007. L’appuntamento “febbraiotto” fiorentino della Chianti Classico Collection, d’altronde, ci consente di farlo, così come ci consente di tirar le somme su una annata che ha visto il grosso della truppa uscire in commercio l’anno precedente, con la parte restante, minoritaria, che vi si affaccerà giustappunto in questi mesi. Così, spazio ai dovuti “ripassi”, per capire cosa conta il tempo, e spazio ai ritardatari, le vere e proprie news del momento, pronte ad uscire allo scoperto per ribadire gli asserti (o individuarne di nuovi). A conti fatti, non propendo a cambiare opinione su ciò che ebbi a dire dell’annata qualche mese addietro (leggi qui): una buona vendemmia, a onor del vero, ma di media gittata se penso alla presumibile longevità dei vini che ne sono scaturiti, vini dove il frutto è in evidenza, la trama larga ed accogliente, il calore alcolico generoso e il tannino non sempre maturo al punto giusto (con le dovute, immancabili, eccezioni). Vini comunque ai quali non fa difetto la gradevolezza. Diversi i risultati a seconda della zona di provenienza (Radda, Barberino Val d’Elsa e la parte più fresca dell’area grevigiana, tipo Lamole, appaiono più in spolvero di altre, con alcune punte di eccellenza), diversi gli intendimenti stilistici che si fronteggiano, quale più estrattivo quale meno, quale più ancorato alla essenza “sangiovesa” quale più incline agli arrotondamenti, ma tutti con una salvifica sterzata verso la caratterizzazione e l’equilibrio espositivo, ciò che potrà costituire la vera chiave di volta per il completo recupero di credibilità da parte di una tipologia potenzialmente “eletta”, laddove storia, consapevolezza, microclima e fisionomia concorrerebbero già di per sé a delineare vini spendibili (e bevibili) sempre e comunque, dalla tavola quotidiana alla occasione speciale. E tutto ciò ad un prezzo mediamente competitivo. Il Chianti Classico, insomma, è un vino del futuro, per il futuro. Se i produttori in primis gli vorranno bene, e non lo maltratterranno più, un nuovo risorgimento è alle porte.

Nota esplicativa: ® sta per “ripasso” (non un vino della Valpolicella, beninteso, ma un vino che avevo già assaggiato in precedenza); new sta per  “nuovo” (toh, chi l’avrebbe  mai detto!?), cioè per un vino assaggiato per la prima volta.

Bandini Villa Pomona

® Pagare un piccolo dazio sul piano della pienezza estrattiva non significa venir meno ai fondamentali della scorrevolezza e dell’equilibrio gustativo, perlomeno in questo caso. Un Chianti di silhouette quindi, stilizzato e gradevole, con pochi grilli per la testa e un preciso ascendente territoriale da mettere sul piatto dei ragionamenti. In beva.

Caparsa – Caparsino

(new) Materia dolce e carnosa, tatto levigato, rotondità gustativa e confortanti accenti di finezza per un vino tecnicamente curato, a cui soltanto il rovere arrochisce un po’ la “voce”.

Caparsa – Doccio a Matteo

(new) Spunti decisamente eleganti qui, se ci riferiamo alla trama aromatica; materia sinuosa, frutto in primo piano e “pasta” tannica stranamente graffiante e tattilmente polverosa (rovere?), ciò che mi porterà volentieri ad un riassaggio a bocce ferme.

Casaloste – Don Vincenzo

® Molto concentrato, con sentori di “doga” piuttosto insistiti, è vino di peso, ovviamente ricco ma poco incline al “movimento”, tanto che la materia tende a spalmarsi sul palato. Mi mancano l’articolazione e il dinamismo delle edizioni migliori.

Castello della Paneretta

(new) Carnoso, fine, composto, dinamico, profilatissimo e convincente, dai risvolti sapidi e minerali: tutta la forza comunicativa dei galestri della Paneretta in un vino ad alta dignità territoriale, che si farà ben ricordare.

Castello di Radda

(new) Frutto “ceroso” ma nature. Un certo garbo espositivo, una certa purezza d’intenti. Sviluppo poco espansivo, finale “crudino” ma valenza gastronomica assicurata.

Castello di Selvole

(new) La sensazione di maturità nel frutto, che è frutto sanguigno, si ferma un attimo prima di sconfinare nella “surmaturità”. Buono nel frattempo l’attacco al palato, c’è grinta nello sviluppo e il vino fa ben sperare, anche se quel finale tannico e rugoso, oltremodo contratto, lascia il lavoro a metà.

Castello di Volpaia – Coltassala

® Sia pur debitore verso le istanze a volte drastiche dei legni, Coltassala ce la sta mettendo tutta. Senti la bontà della materia, così come ne riconosci i brividi sapidi e gli intriganti toni grafitati. La confezione, lo sai,  è moderna, con qualche lampo di nitidezza in più rispetto al suo standard, ma il finale si lascia ancora circuire dai lasciti del rovere.

Montemaggio

(new) Non di muscolo né di estrazione. Fresco e scattante come si ritrova, il vino di Montemaggio ben si accompagnerà alla tavola, per via di una sincera bevibilità qui veicolata da una tannicità  finanche rugosa. Se non cercate complessità e cesello starete bene in sua compagnia.

Fattoria di Nittardi

® Legno “nittardesco” (una timbrica ormai riconoscibile, tale da meritarsi l’appellativo) per uno stile fin troppo convenzionale ed ammiccante. Peccato davvero, perché la materia è sontuosa, il tessuto tannico di rilievo. Eppure la “confezione” tende ancora oggi a prevalere sulla caratterizzazione territoriale e sulla articolazione.

Fontodi – Vigna del Sorbo

® Un naso in ritardo di focalizzazione apre ad un palato caratteriale, volumico, generosamente alcolico, dai tannini incisivi e aguzzi. Da maturare ancora, per smussare spigoli e tentare armonizzazioni, soprattutto sul fronte della finezza espositiva. Non sarà scontato, ma etichetta e blasone esigono il supplemento di indagine.

I Fabbri

® Un apparente peso piuma che balla sulle punte, proprio nel bel mezzo di una danza tribale in cui i pari annata spesso e volentieri gareggiano a chi riesce a sbattere i piedi più forte! Eppure, grazie all’equilibrio, alla seducente florealità, al fraseggio sottile e alla preziosa bevibilità, non si fa mancare niente, anche se gli attributi estrattivi non sono propriamente quelli degli altri “ballerini”. Lo confermo, da Lamole una delle sorprese più liete dell’anno.

Le Cinciole – Petresco

(new) Freschezza, ariosità, equilibrio, slancio, felice commistione di struttura ed eleganza, marca floreale nei profumi, razza chiantigiana nella sostanza: l’attesa per il nuovo Petresco non è stata invano.

Le Fonti (Panzano)

(new) Intriganti note floreali fanno da apripista ad un vino dal gusto intenso, espressivo, generoso e assai coinvolgente. Rispondenza territoriale conclamata, ed è già un bel vedere.

MonteBernardi – Sa’etta

(new) Ottima materia qui, per un vino dallo stile calibratamente moderno che in questa fase sembra solo soffrire la marcatura stretta del rovere, ciò che tende oggi ad ostruire quei pertugi che in altre edizioni il nostro ha già dimostrato di possedere. Da attendere.

Monteraponi – Baron’Ugo

(new) Un naso melodico, dalla dolcezza fruttata pura e sinuosa, tiene bene a distanza la monotonia; una bocca dinamica e accogliente, elegante e profonda, guadagna in un baleno la mia immedesimazione.

Monterotondo – Seretina

(new) Di tecnica e precisione. Afflato moderno nel nome della pienezza e della intensità fruttata, rovere “accademico” e discreta dignità.

Podere Il Palazzino – La Pieve

(new) Il rovere oggi toglie respiro alla trama. La grinta resta tutta gaiolese, anche se non colgo lo stacco che vorrei, ciò di cui in genere questo vino è capace.

Podere La Cappella – Querciolo

(new, cb)  Naso farraginoso da campione di botte, come in effetti è; molto frutto qui, tanta energia e una tannicità quasi salata che fa drizzare le papille. Qualche spunto vegetale da rintuzzare. Se trova coesione potrà dire la sua.

Poggerino – Bugialla

® Naso non proprio a fuoco per un palato irrequieto e calorico. Una energia tutta naturale da ricomporsi, semmai, nel nome della finezza e dell’equilibrio espositivo.

Riecine

(new) Saldezza, tempra, struttura, “ciccia”, attributi….. Sì, proprio un Chianti con gli attributi questo qua, che vola alto nonostante il pizzico di calore in più rispetto al solito.

Rignana

® Forma e sostanza ricordano a più riprese un classico Supertuscan: colore, concentrazione di toni fruttati e roverizzati, morbidezza…. Insomma, un Rignana che da qualche stagione a questa parte ha fatto sue le istanze “dell’oltranzismo modernista”, disperdendo un po’ di quel sale e di quelle sfumature che da sempre sappiamo essere nelle sue corde.

Rocca di Castagnoli – Capraia

® Naso impreciso, lieviti esotici “nell’aere”, buona lena, discreto contrasto, frutto generoso ed abbracciante, armonia di là da venire. Nell’alternarsi di bottiglie più o meno fortunate, ecco un Capraia che esige ascolto e repliche pur non raggiungendo i vertici espressivi dell’annata precedente.

Rocca di Castagnoli – Poggio ‘A frati

® Apprezzabile “idea” di sangiovese nel bicchiere. Meno “svolazzante” di Capraia, e meno densamente fruttato, è vino più diretto, chiaro ed affusolato. Il finto sincretismo del tratto gustativo non lascia niente di intentato: questo Chianti “sa” di territorio e dimostra un buon carattere.

Solatione

® Proverbiale schiettezza e generosità, stavolta forse non incanalate in un disegno compiuto come è stato per la buonissima Riserva ’06. Qualche tono vegetale a disturbare.

Val delle Corti

(new) Intrigante spettro aromatico, di leggiadra e composta naturalezza, sui toni della ciliegia, della bacca e del rosmarino. Grande scorrevolezza al palato, di generosa spinta e vellutata tannicità. Ecco qua il Poggio di Sotto del Chianti Classico, umorale e puro quanto basta perché il ricordo si conservi a lungo.

Villa di Geggiano

® Qualche sbuffetto alcolico di troppo, una articolazione non propriamente nitida, una espansione solo discreta per un vino che pure conserva lati attraenti, se solo pensi alla naturalezza espressiva e alla marca sapida dei suoi tannini.

Villa S. Andrea

(new) Spunti esotici nel frutto (lieviti o freddo?) non ledono poi tanto alla purezza del tratto gustativo. Un finale piuttosto asciutto e perentorio chiosa un palato che non raggiunge i vertici espressivi delle ultime edizioni ma ripropone senza infingimenti coordinate stilistiche apprezzabili, tipiche dei vini di territorio.

Assaggi effettuati nel mese di febbraio 2011

2 Comments

  • PATISSO COSIMO ha detto:

    mi piacerebbe sapere il tuo parere del chianti classico riserva 2006 0 2006 della fattoria di cinciano….

  • Fernando Pardini ha detto:

    salve Cosimo
    del “base” 2006 non conservo ricordi, un pochino (ma non troppo) di più del Riserva pari annata, che non suscitò devo ammettere particolare interesse, ma è pur vero che Cinciano, da qualche tornata di assaggi a questa parte, va fornendo risultati di più apprezzabile caratterizzazione rispetto a qualche tempo fa, con il piccolo limite di un eccessivo tecnicismo, che se venisse trattenuto di più sarebbe meglio ( uhei, opinione personale eh!!?). Testimoni della ripresa una buona Riserva 2007, centrata, godibile, sfaccettata, che però ha perso armonia e smalto a un giorno dall’apertura, e un ordinato, gradevole 2008, figlio legittimo di una annata -come ben sai- non propriamente indimenticabile in Chianti. Insomma, l’idea di una realtà in ripresa c’è….. ma a te sono piaciuti quei vini di cui mi chiedi?

    fernando pardini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88