Digita una parola o una frase e premi Invio

Con quell’annata un po’ così, quell’espressione un po’ così: Chianti Classico Riserva 2008

FIRENZE – Le avvisaglie c’erano tutte, se solo sto al ricordo dei Chianti Classico “annata”, ma la curiosità era altrettanto grande. Sì, quella di annusare in anteprima i Chianti Classico Riserva ’08 che si apprestano ad uscire sui mercati quest’anno. Nulla di esaustivo, ne converrete, ma tanto basta per farsi una idea e, nel contempo, buttarla in canzonetta (d’autore però!), come assai banalmente ho inteso fare nel titolo. E questo perché non credo che la 2008 in Chianti verrà ricordata come una annata importante, di quelle da dimenticarsi beatamente in cantina. Le strutture d’altronde non consentono azzardi. La “pasta” tannica ne soffre. Così, stante l’eclettica personalità di una tipologia che potenzialmente potrebbe stupirci sempre e comunque, ci sapremo consolare con vini garbati, “longilinei” ed equilibrati, dove chi ha concesso all’annata di esprimersi per come ha potuto, senza intervenire troppo “ a tavolino” sui fondamentali della snellezza e della bevibilità, avrà fatto perlomeno un lavoro in trasparenza e senza infingimenti, propiziando risultati comunque apprezzabili e condivisibili, quelli a cui va oggi la mia predilezione.

In stretto ordine di apparizione vi rimetto così venticinque suggestioni di una giornata fiorentina, dove le mancanze (37 erano i vini all’appello) sono dovute a campionature non propriamente significative, delle quali ho deciso di ometterne il giudizio. Il (cb) che troverete qua e là significa campione di botte. Sulla scia, ma nella prossima puntata, proporremo un focus di approfondimento sui Chianti Classico Riserva ’07: alcuni riassaggi interessanti ma soprattutto spazio ai “ritardatari”. E lì qualcosa di importante si nasconde.

Agricoltori del Geografico – Montegiachi

Tecnicamente inappuntabile, con tutte le cosine a posto, dimostra una discreta eleganza nella esposizione e un frutto incentrato sulla dolcezza “amarenosa”, vivacizzato vivaddio da note chinate. Un attacco di bocca ampio e un abbraccio largo e confortevole conducono pacificamente verso un finale compiuto, nel segno (ancora) della dolcezza.

Bibbiano – Vigna del Capannino

(cb) Chiara desinenza “sangiovesa” per un naso dalla timbrica elegante, senza forzature, corroborato da stimoli minerali; buona dinamica al palato, con i tannini ancora da fondere. Finale oggi contratto ma vino serio.

Borgo Casa al Vento – Foho

(cb) Buon frutto e buona verve per un vino finalmente centrato, a cui non mancano nè appigli di freschezza nè fondamentali eleganti.

Capannelle

Come sempre poco concessivo in giovane età, non nasconde la serietà della materia, la grinta sapida e la tenacità. Insomma, senti che ha dei numeri, anche se il rovere lo insidia e lo infastidisce un po’.

Castellare di Castellina

Vino di buona dignità, scorrevole e mediamente caratterizzato, con un frutto ben definito che si concede qualche nota vegetale d’accompagno. Bocca di buona grinta, con un senso di “freddezza nordica” nella trama a raffreddare le immedesimazioni.

Vicchiomaggio – Agostino Petri

Colore accentuato, naso poco dettagliato, marcato da un frutto primattore e leggermente surmaturo. Bocca volumica, che abbisogna di profilatura ed articolazione.

Vicchiomaggio – La Prima

Tratti esotici nel frutto, “legnetto” ad addolcire, fisionomia non ostentata e spinta come in  altre edizioni ma rovere deciso sul da farsi. Vino di concezione moderna, sicuramente ben confezionato, con una strizzata d’occhio (o due) al gusto internazionale.

Casuccio Tarletti – Campo Alto

(cb) Il rovere tende ad imbrigliare una materia che certamente non fa della sostanza la sua ragion d’essere, esile come si ritrova. La silhouette però è snella, il gusto sapido e delicato, il vino ben ricamato. Non gioca sul muscolo, lo avrete capito, ma è un Chianti piacevole.

Felsina – Rancia

Finalmente il Rancia che piace a me. E che ritrova equilibrio, slancio, nitidezza espressiva. Soprattutto una beva trascinante e salina. Da un’annata potenzialmente inferiore il passo del vino che conta e che “fa” territorio. Mai ritorno fu più gradito.

La Madonnina

Garbo e scorrevolezza. Fila via liscio senza ridondanze, e sia pur senza poter contare su una materia superiore gioca le sue carte su una piacevolezza istintiva, di valenza prettamente gastronomica. Sensibilità interpretativa in crescita.

La Porta di Vertine

Volume e pienezza in pole position, articolazione e disegno all’inseguimento. Decisamente moderno come concezione (leggasi estrazione e rovere), rispetto a quanto gli esordi di questa etichetta avrebbero potuto far pensare, è un vino “consapevole” e tecnicamente ben congegnato al quale non guasterebbe una maggiore naturalezza nell’eloquio.

Le Miccine

Silhouette più raddese che gaiolese (ma il terroir da cui nasce può giustificare la sensazione), è questo un vino “librato”, salino, scattante. E se la materia sente i limiti dell’annata, non così l’ispirazione e il disegno. Insomma, Le Miccine festeggia il ritorno fra i vini di carattere.

Luiano

Naso incerto, poco concessivo, silente; bocca invero di buona lena e “sentimento”. Da crescere e da seguire, ché da queste parti, da un po’ di tempo in qua, la caratterizzazione non manca.

Monteraponi – Il Campitello

Naso in ritardo di focalizzazione. Emergono a sprazzi fiori e sottobosco. Quanto basta per stuzzicare la curiosità. Giocato sul fascino della evoluzione, è un vino sentimentale, tipologicamente ben caratterizzato, con tante cose buone e giuste da dire (e le dirà) e una tensione non superiore da regalare.

Poggio al Sole – Casasilia

Materia carnosa e frutto ben maturo: pienezza, coesione e  legno ingombrante ad addolcire il tutto. Confezione moderna, as usual, e timbrica ormai riconoscibile, piuttosto arrendevole verso gli stilemi più consolidati del gusto internazionale.

San Pancrazio

Amarenoso, gioviale ed accomodante, non sembra poter contare sulla energia e sull’eleganza delle precedenti edizioni. Frutto in prima linea.

Tenuta di Arceno

Grinta e carattere non mancano, anche se i tannini “grattano” un po’. Tenace e schietto quantomeno.

Tenuta di Lilliano

(cb) Molto frutto qui, fin troppo, anche se la dolcezza resta per ora negli alvei della compostezza. I tannini però scalpitano, sono presenti (ma da fondere) e apportano una presumibile profondità di intenti alle apparenze. Insomma, il vino pare abbia carte giuste da giocarsi. Da rivedere però a bocce ferme e a campione definitivo.

Tenuta di Nozzole – La Forra

(cb) Frutto compresso e stimoli vegetali in un naso intenso, materico e poco propenso al “movimento”. Poi è tutto un giocare d’impatto, contando sugli effetti consolatori della morbidezza e del volume più che sulla profondità e la caratterizzazione. In questa veste sposando appieno, e senza remore direi, lo stile internazionale.

Tenuta La Novella

Sensazione fruttata da zona fredda, un po’ sulle sue, un po’ troppo compassata diciamo, ma buona grinta e florealità al palato, che è palato pieno, compatto, capace di sedurre. Da attendere.

Tolaini

Buona proporzione per un vino oltremodo equilibrato. Nulla di scontato per l’esordio DOCG, dopo che questa cantina si è andata distinguendo, fin dalle prime uscite, per una sostanziale propensione alla pienezza fruttata, al colore e alla estrazione (su vini IGT peraltro).  Buona quindi la scorrevolezza, anche se frenata da una tannicità un po’ cruda.

Villa a Sesta

Come sempre moderno nella impostazione, appare più equilibrato del solito nella esposizione delle sue ragioni, al punto da far affiorare disegno e trama. Il che non è affatto male.

Villa Calcinaia – Vigna Bastignano

Profilo aromatico sangiovesoso, snello ed accattivante. Legno in via digestiva ma buona silhouette. Carino.

Villa Cerna

Colore sostenuto, materia dolce, frutto in avanscoperta: vino accogliente senza “scomodare” la complessità.

Viticcio

“Coccolato” da un generoso boisé, senti che ha materia ma gli mancano il respiro e il fraseggio che vorresti. Un po’ prevedibile insomma, anche se sta in piedi con onore.

Degustazioni effettuate nel febbraio 2011 alla stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito di Anteprima Chianti Classico Collection

3 Comments

  • diego ha detto:

    Buongiorno,
    sul Porta di Vertine e sul LIlliano concordo pienamente, anche se non trovavo parole così precise. Se assomiglia alla “base” 09 dovrebbe aver qualcosa da dire anche la riserva 08 de Il Palagio.
    Una curiosità, le aziende da assaggiare sono state selezionate dalle “collection” precedenti?

    Saluti e buon lavoro!

    Diego

  • Fernando Pardini ha detto:

    Salve Diego, de Il Palagio ho assaggiato il Riserva 2008 e fa parte di quei campioni di cui ho preferito omettere il giudizio. NOn pervenuto il 2009, che assaggerò comunque con attenzione fra un paio di mesi o giù di lì. Quanto alle selezioni, non credo si tratti di selezioni ma di disponibilità delle aziende, le quali potenzialmente potrebbero presentare, ciascuna di loro, una Riserva 2008. Chi perché non la ritiene ancora pronta, chi perché magari la presenterà il prossimo anno, chi magari perché non l’ha proprio prodotta…. insomma, questo è quel che passa il convento,e non è cosa rara che non rappresenti l’esausitività.

    saluti
    fernando pardini

  • Riccardo Farchioni ha detto:

    Pezzo che sta avendo un buon apprezzamento su facebook…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88