20-22 maggio a Castelnuovo Magra (SP): Benvenuto Vermentino

0
10061

Dal 20 al 22 maggio a Castelnuovo Magra (La Spezia) il secondo appuntamento per far conoscere i vini dell’annata 2010.  Degustazioni, momenti di intrattenimento e camminate tra i vigneti, musica e visite alle aziende. Per info: www.castelnuovomagra.com, www.vertourmer.com, 0187/693831

È l’ora di Benvenuto Vermentino

Taglio del nastro del museo Multimediale del Vermentino. Un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione attraverso il quale il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e degustativo dei quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Consegna del premio a Davide Oldani, cuoco di fama mondiale

In alto i calici, apre i battenti la seconda edizione di “Benvenuto Vermentino”, l’appuntamento ad hoc per assaporare i vini, targati 2010, fatti da vitigno vermentino e provenienti dai quattro principali territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Un evento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia che in due giorni (20-22 maggio) potranno assaporare una serie di iniziative e degustazioni di prodotti tipici del territorio nello splendido centro storico di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Una vera e propria fiera del sapore che vedrà come protagonisti importanti sommelier e varie aziende produttrici del famoso vitigno.

L’inaugurazione è prevista sabato 21 maggio alle 10 presso Piazza Querciola con l’apertura del grande padiglione all’interno del quale, per due giorni, si potranno degustare, guidati da sommelier, i vermentini provenienti dai quattro territori di produzione abbinati ai prodotti tipici.

Momento atteso per questa nuova edizione di Benvento Vermentino (ore 10,30 – giardino del Palazzo Civico) è l’inaugurazione del museo Multimediale del Vermentino, un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione che consentirà al visitatore di intraprendere un percorso anche tattile e di gusto.

Un sistema digitale touch screen fornirà al turista un bagaglio completo di informazioni, dalle varia denominazioni riconosciute del vermentino ai vitigni principali, dalle mappe territoriali alle caratteristiche qualitative e organolettiche. Dulcis in fundo la possibilità di poter degustare ed eventualmente acquistare i vini preferiti.

Alle 11,30 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Civico sarà presentato lo Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, una ricerca sui paesaggi del vermentino nei quattro territori: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica realizzato dall’architetto Andrea Meli a cura del Comune di Castagneto Carducci. Verrà anche mostrato lo Studio Organolettico del Vermentino a cura della Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica. E’ un progetto che mette in evidenza le caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche del vermentino dei vari territori di produzione, caratteristiche derivanti dai terreni di produzione, dal clima, dalle giornate di insolazione , dalle tecniche di coltivazione e produzione del prodotto.

Alle 12,30 il ristorante della Pro Loco, in Piazza Querciola, offrirà fino a domenica 22 maggio i piatti tradizionali del territorio (sgabei, salumi tipici, frittura di barca, torte di verdura, panigazi e torta di riso). Altro momento importante (ore 18 – giardino del Palazzo Civico) è il conferimento di onorificenza Ambasciatore del Vermentino al grande cuoco italiano a Davide Oldani.

Venerdì 20 maggio alle 17, presso la sala convegni del Centro Sociale di Molicciara  sarò di scena la Tavola Rotonda dal titolo “Il marchio Liguria – i disciplinari della Doc/Igt”.

Inoltre, per festeggiare “Benvenuto Vermentino”, i ristoranti di Castelnuovo Magra, apriranno le porte al gusto con menù speciali e sarà possibile visitare le aziende che producono vini fermentino.  Sabato 21 e  domenica 22 maggio  sarà organizzato un servizio di bus navetta gratuito che dal centro commerciale “La Miniera” porterà i visitatori fino al centro storico di Castelnuovo Magra. Vicino al punto di partenza dei bus  sarà inoltre attrezzata un’area camper.

Infine, domenica  22 maggio è prevista la “Camminata tra i vigneti” organizzata dal Club Alpino Italiano di Sarzana.

Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito www.castelnuovomagra.com, www.vertourmer.com oppure telefonare al numero 0187/693831

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here