Dal 28 maggio a Siena: 45° Settimana dei vini

0
10746

Enoteca Italiana (Siena) in Germania per proporre l’eccellenza italiana. Happy Wine, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, informazione, formazione e assaggi animeranno la manifestazione nazionale in programma dal 28 maggio al 28 giugno nella città toscana, ma non solo

Tutto pronto per la 45° Settimana dei vini

L’inaugurazione sabato 28 maggio con la consegna del premio Paolo Maccherini a Carlo Marroni, giornalista del Sole 24 Ore e senese Doc presso l’Ente Vini. Per info: 0577/228811; www.enoteca-italiana.it

Una kermesse che sia punto d’incontro tra gli enoappasionati e il mondo del vino, un evento che sia occasione per le aziende di confrontarsi e per il pubblico di scoprire vini italiani poco conosciuti ma ugualmente di qualità. Ecco tutto questo è “La settimana dei vini”, di scena a Siena dal 28 maggio fino al 28 giugno, promossa da Enoteca Italiana con il contributo della Banca MPS. Un evento che vuole celebrare i 150 anni d’Italia per questa sua 45° edizione con un brindisi tutto italiano, da portare anche all’estero, puntando sull’informazione e sulla formazione.

La presentazione della manifestazione nazionale è prevista sabato 28 maggio presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala (piazza Duomo, Siena ore 18), nell’ambito del Festival del Documentario curato dall’attore Luca Zingaretti.

E sotto le volte a mattoncini, nella cinquecentesca rocca senese, sede dell’Ente Vini che Carlo Marroni, giornalista del Sole 24 Ore e senese Doc, riceverà l’ambito premio  Paolo Maccherini alla presenza delle massime autorità cittadine. Nelle edizioni precedenti hanno ricevuto l’ambito riconoscimento altri grandi “firme” del giornalismo come Susanna Petruni, Alain Elkann, Walter Mariotti, Alessandro Regoli e Alessandro Torcoli.

Dal 6 all’11 giugno l’eccellenza italiana sbarcherà a Francoforte sul Meno (Germania) diventando così un’occasione ghiotta per dare un’ulteriore spinta alla “macchina-vino” italiana. Enoteca Italiana anche qui avrà un ruolo guida facendo conoscere i vini delle aziende associate al grande pubblico tedesco.

Ma non solo eventi istituzionali o all’estero, l’originale format de “La settimana dei vini” è fatto anche di un ricco cartellone di eventi, che animeranno il suggestivo edificio storico dell’Ente vini a Siena. Dalle bollicine al biologico fino all’Happy Wine con oltre 1600 etichette italiane il filo rauge delle tante le iniziative aperte al pubblico (dalle 18 alle 22). Martedì 7 giugno con “Trernto Doc Day” il Trentino è protagonista di un simpatico aperitivo nelle splendide terrazze dell’Enoteca Italiana e martedì 14 giugno Biodivino, il concorso indetto dalle Città del Bio, porta con sé le sue medaglie d’oro e d’argento. In vista dell’estate ecco l’Happy Wine con musica e vini delle aziende associate nella suggestiva roccaforte senese (tutti i martedì dal 30 maggio al 28 giugno – dalle 18 alle 21). Inoltre, da venerdì 10 a sabato 11 giugno nella splendida Certosa di Pontignano è di scena il seminario scientifico dal titolo “Il bere responsabile nella dieta mediterranea e nello stile di vita italiano”. I risultati saranno presentati presso l’Enoteca Italiana sabato 11 giugno alle 15 e, a seguire, (ore 16.15) protagonista  il convegno dal titolo “Focus sul vino senese e i suoi effetti nella dieta mediterranea”.

La Settimana dei vini si sposta poi a Bettole (SI) per abbinare i vini italiani alla carne Chianina in occasione de “La Valle del Gigante Bianco”.

Un appuntamento imperdibile quello del 13 giugno per gli operatori del settore: Enoteca Italiana diventa la scuola del vino il con il corso “Il patrimonio dei prodotti Dop e Igp. Le nuove regole di mercato”.

Infine mercoledì 15 giugno il vino si “tinge di rosa”: alle 19 “Dieci Donne per un Brunello, degustazione orizzontale alla cieca di 10 Brunello di Montalcino” e a seguire una cena degustazione con le produttrici.

Insomma, vino, esibizioni gastronomiche, cultura, premi, informazione, formazione e assaggi animeranno la manifestazione in programma dal 28 maggio al 28 giugno nella città toscana, ma non solo.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577/228811 oppure consultare il sito www.enoteca-italiana.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here