Azienda Agricola Garzo (Bussana di Sanremo – IM)

4
13106

Davide Garzo è una vecchia conoscenza, un lettore con vigna (vista mare) che ha finalmente coronato quello che era da tempo un suo sogno: dare un’etichetta al suo vino, prodotto con tutto l’amore che possiamo immaginare in una piccola cantina  familiare. Un’etichetta e anche una veste aziendale, che gli permettono finalmente di presentare il suo vino sul mercato e di entrare a pieno diritto in questa rubrica che racconta dei vini che ci capita di assaggiare. “Ci metto la faccia!” ci ha scritto mandandoci la sua ultima creazione e ha allegato una sua foto di cui lo ringraziamo. Ma per voi quello che conta è la faccia della bottiglia, ed è quella che vi mostriamo (per veder Davide invece non vi resta che chiamarlo, pensiamo che sarà felice di accogliervi nella sua piccola (1000 bottiglie, per ora) azienda).

Vini assaggiati

Vino bianco Stella delle Marine 2011 (vermentino; 13,5% alcolici)
” Le terre affacciate sul mare, il sole e la brezza donano a questo vino un profumo e un gusto unico.” Questo è quanto recita la retroetichetta, e per quanto possa sembrare una affermazione presuntuosa è invece adatta al bel calice paglierino dorato che abbiamo davanti. Lo Stella delle Marine è un vino di carattere, peculiare e piacevole, che si stacca senza dubbio dall’anonimato di tanti bianchi “estivi”. I profumi sono ampi, di fiori di campo, fieno, agrume maturo (bergamotto), mentuccia. Se ne percepisce una rustica genuinità. La bocca è sapida, molto!, equilibrata nel suo bilanciare la gradazione alcolica non trascurabile, dolce di susina claudia, profumata di anice e ancora salina e giustamente acida nel finale. Non lo bevete a temperatura troppo bassa, specialmente al gusto lo trovereste sfuggente. Date modo al contenuto alcolico di sprigionarsi e di farsi vettore delle mature componenti aromatiche.

Davide Garzo
Azienda Agricola Garzo
25082 Bussana di Sanremo (IM)
Tel. 328 3390836
E-mail: davigarzinwind.it

Assaggiati il 10/8/2011

Schede di Luca Bonci e Riccardo Farchioni

L'AcquaBuona

4 COMMENTS

  1. Vi ringrazio , perche grazie alle vostre sempre ottime indicazioni ho scoperto il Vermentino dell azienda Garzo .
    un ottimo bicchiere di vino

  2. appena torno a sanremo…quando mi inviteranno i miei parenti…fsarò senz’altro visita all’azienda garzo se Davide è d’accordo

    ciao e a presto da un sommellier di quelli che non se la tirano e che ama aziende come queste

  3. Vorrei complimentarmi pubblicamente con Davide Garzo per aver avuto la forza (data dalla passione) di iniziare alle soglie dei 40 anni un’avventura che giudico insieme stupenda e folle: BRAVO!!!!!
    Ho avuto il piacere di conoscere il vermentino Stella delle Marine annata 2011 durante una piacevole serata in spiaggia a Bussana di Sanremo e anche se non sono un esperto ma un discreto assaggiatore l’ho giudicato ottimo. Da allora tengo sempre una bottiglia a disposizione per le migliori occasioni.
    Consiglio a tutti di assaggiarlo……per credere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here