Digita una parola o una frase e premi Invio

Carlo Cracco e la Ribollita alla versiliese

Carlo Cracco al bancone del 67 - foto Nunzio CiurcaFORTE DEI MARMI (LU) – Carlo Cracco s’innamora della Versilia e dei suoi prodotti. Per tutto il mese di agosto cucina per gli ospiti della terrazza al quarto piano del Principe: albergo a cinque stelle di proprietà russa che ha richiamato a Forte dei Marmi magnati europei e americani. Cracco resterà? Chissà. Intanto familiarizza con la clientela delle sabbie nobili di Forte dei Marmi e fissa una data per esplorare i dintorni. “Ottobre, quando la grande abbuffata estiva sarà rientrata e potremo tirare il fiato”.

Apposto il cartello “ferie” al portone del ristorante di via Victor Hugo a Milano, scortato da quattro ragazzi della brigata meneghina, lo chef vicentino è stato protagonista delle cene fortemarmine, ma anche delle colazioni per i clienti del Principe “soprattutto salate, la parte che preferisco” e degli stuzzichini serviti insieme all’aperitivo in terrazza. Galeotta fu la proposta di creare un ristorante in Versilia dal vago sentore metropolitano, perché al 67 (il nome del locale sul tetto del Principe, dal numero civico di viale Morin su cui affaccia) qualcosa di cittadino, giocoforza, resta tra le dita di questo chef di richiamo internazionale. “La mia non è una semplice consulenza, ma un progetto di più ampio respiro. Mi piace creare e seguire gli sviluppi. Le premesse ci sono, vedremo”.

Intanto curiosa e attinge ad ampie mani dal territorio. Nasce così la torta di riso rivisitata con il farro della Garfagnana e aggiunta di ricotta, per colazioni a cinque stelle. I fagioli di Sorana e gli schiaccioni di Pietrasanta in abbinamento ai medaglioni di vitello capperi e liquirizia. Il lardo di Colonnata adagiato sull’uovo all’occhio di bue nella colazione personalizzata per un buongustaio inglese. Le triglie del Tirreno che gratinate insieme alle alghe condiscono una lasagna creativa. L’agnello di Zeri e le verdure dell’entroterra camaiorese. Sono questi gli ingredienti che hanno fatto grande (e continueranno almeno fino al primo settembre) il menù servito in terrazza all’hotel Principe di Forte dei Marmi.

Tra i primi cinquanta al mondo per la S. Pellegrino World’s Best Restaurants, due stelle Michelin a Milano, lo chef che mette le ali al palato mandando in tavola il “tuorlo d’uovo marinato”, poco ha portato con sé del sentire metropolitano se escludiamo l’uovo, la pasta priva di farina e soli tuorli, l’insalata russa caramellata. L’idea guida: “una cucina che sia espressione del territorio, un menù che vari in continuazione, andando a braccetto con la stagionalità degli ingredienti” spiega Cracco, classe 1965, maturato chef anni fa alla scuola di Gualtiero Marchesi prima, Alain Ducasse e Alain Senderens poi, quindi facendo dialogare Francia e Belpaese all’Enoteca Pinchiorri a Firenze. La carriera è andata avanti come un treno in corsa: di nuovo Marchesi all’Albereta di Erbusco (tre stelle Michelin) e il salto da solista nel ristorante aperto ad Alba, finché è arrivato l’invito meneghino. Oggi il ragazzo partito da Vicenza è nuovamente pronto a rilanciare, senza abbandonare il feudo lombardo. “Milano resterebbe la mia base, ma con una finestra aperta sulla Versilia. Raggiungibile in appena due ore di auto – precisa lo chef – mentre in estate mi trasferirei un paio di mesi”.

Per ora Cracco segna il territorio, prende le misure dei prodotti e medita sui fornitori. “In questo ramo di terra fortunata c’è il mare con un pescato di grande qualità, freschezza e varietà che a Milano ci dimentichiamo. Ma ci sono anche una ricca campagna, la collina, la montagna con i propri giacimenti” spiega con lo sguardo di chi non si muove se non ha le idee chiare. Nascono così l’insalata di misticanza locale con bottarga, semi di pomodoro e arselle; la selezione di pesce al coltello all’italiana tra cui anche le acciughe e le triglie dei pescatori del dirimpettaio Mar Ligure, cotte a bassa temperatura in olio toscano, servite in insalata con pomodoro e misticanza di erbe, oppure nella lasagna di triglie e alghe gratinate al vino rosso. Ispirato dall’entroterra ha messo in carta anche una sorta di ribollita con inserzioni di pesce, mentre in omaggio al risotto al nero di seppie ha sostituito i calamaretti spillo “bellissimi in questo mare” ai ricci e midollo proposti all’ombra della Madonnina. “Le idee crescono giorno per giorno andando in giro, assaggiando, nutrendoti di un ricordo. Che poi è il bello di vivere in un luogo”.

Il Principe, grosso investimento russo aperto l’estate scorsa a due passi dalla storica Capannina di Franceschi (il locale dove la leggenda dice sia nato il cocktail Negroni) già da maggio è pressoché sold out. Ventotto le camere, amate da inglesi, americani, svizzeri, francesi, disposti a spendere da mille fino a 5800 euro a notte in questa residenza. Ad affiancarli ai cinque tavoli sulla vetta dell’albergo: milanesi, parmigiani, italiani in genere. 185 euro è il costo del menù degustazione composto da nove portate, non certo da tutte le tasche. E se volete godere fino in fondo della serata: accomodatevi sulla terrazza lato Apuane verso le 19, quando la brezza sale dal mare e intiepidisce l’aria. In mano un Berny (il long drink della maison a base di vodka, russian soda e frutti di bosco freschi) accompagnato da finger food d’autore.

Le foto di Carlo Cracco all’hotel Principe sono di Nunzio Ciurca

13 Comments

  • enzo ha detto:

    ma ogni tanto parlare anche delle trattorie di paese, dove si può ugualmente trovare pace, serenità e anche buon cibo? Le stelle sono tante, ma preferisco quelle vere… Sembra che esista solo lo snobcibo…

  • L'AcquaBuona ha detto:

    Su Enzo, per quelle sei tu l’esperto! Attendiamo buone indicazioni!

  • enzo ha detto:

    va bene, va bene, avete ragione….

  • ale ha detto:

    Salve. E’ indubbio che aver Cracco al Forte dei Marmi, per giunta sulla terrazza di un albergo di Viale Morin, fa VERAMENTE MOOLTO figo…
    Personalmente preferisco spendere un cinquantino in meno, su di un’altra terrazza d’albergo una ventina di km più a sud (tra l’altro il nome della struttura è praticamente lo stesso…): vi assicuro che un tramonto a bordo piscina lassù è veramente MOOLTO PIU’ figo… E gli accostamenti territoriali non sono da meno.

  • Riccardo ha detto:

    Ah ah! Siamo in vena di indovinelli….. !

  • Luca ha detto:

    Pensa Ale che quando ho letto che Cracco era al Principe ho pensato proprio al posto che dici tu… anche se mi pareva strano visto che là non manca certo un bravo cuoco!

  • enzo ha detto:

    ma allora non sono il solo a pensarla così…. ah ah ah….
    ciao neh!

  • Irene Arquint ha detto:

    Premesso che quanto più la cucina è semplice, quanto più esce la materia prima e dunque incontra il mio gusto, non riesco proprio a comprendere perché stiamo ancora a dividerci tra Guelfi e Ghibellini.
    Carlo Cracco è un ottimo professionista. Perché non riconoscerglielo?! Poi può piacere, come no (ma argomentiamo, please). Allora perché svilire la sua cucina in uno “snobcibo” proprio non comprendo. Mai mangiato al suo ristorante? Certo non accessibile a tutti, nel senso che non è praticabile come fosse una trattoria (e con questi chiari di luna….) ma se si è liberi da preconcetti e aperti di mente vale la pena provare. Nel settore è tra i primi 50 al mondo. Al mondo. Ci sarà un motivo. Ciò significa anche muovere economia. C’è un esercito di persone che fa turismo eno-gastronomico. Vanno da Cracco, Bottura, Alajmo, Scabin (etc!) perché noti anche fuori dei nostri piccoli confini d’italietta ancora concentrata nel decidere se stare dalla parte dei Guelfi o dei Ghibellini. E se invece ci considerassimo tutti italiani? Diversi, ma aperti al confronto (e che sia costruttivo)?
    Giuseppe Mancino è bravo, molto bravo. Ha tutta la mia stima. Però la sua è un’altra cucina e soprattutto una cucina che non ha osato. Mancino è executive chef al Piccolo Principe del Principe di Piemonte di Viareggio. Piani differenti, scelte differenti. Entrambe cucine eccellenti.
    Mai pensato ragionando ad ampio raggio? Beh, sono certa che la presenza di Cracco in Versilia abbia contribuito (e se resterà ne vedremo i frutti) a creare movimento. Chiedetelo ai suoi colleghi e a chi ha voglia di stare con gli occhi aperti…
    😉

  • enzo ha detto:

    cara Irene,
    non esistono nè guelfi nè ghibellini. L’unica mia personale convinzione è che questi “maghi” universalmente riconosciuti lo siano soltanto per il sistema che sta dietro al cibo e al vino. Il bisogno impellente di creare miti per diventare sostenitori e poi personaggi di primo piano, per me è solo una finzione mediatica… Preferisco provare con i miei gusti e non seguire mode (carissime, ovviamente) di cui mi fido ben poco… soprattutto oggi, dove tutto viene imposto dal di fuori e non è frutto delle proprie capacità decisionali. Che vuoi… sono all’antica e non gradisco di essere costretto a seguire rituali celebrativi fondati su sensazioni di altri, di cui non conosco le vere capacità… Non credo alla creatività di un cuoco osannato da una critica costruita seguendo metodi mediatici ben chiari e poco convincenti. Le materie prime costano quello che costano. la posizione del luogo è indipendente dal cuoco (se me la fanno pagare ne cerco un’altra). Per personale esperienza, conosco benissimo grandi chef, ultraosannati a volte solo per strappare qualche cena gratis e per riempirsi la bocca di frasi fatte, e poi scoperti a comprare nel supermercato della città vicina… E sono tanti, credimi! Io non seguo il GF o L’isola dei famosi. Non mi interessano i VIP e i loro adulatori. Preferisco utilizzare finché posso la mia mente, per piccola che sia… Per concludere: la versilia ha ben altri motivi per richiamare turisti, appassionati, gente comune, stranieri, che non la cucina “creativa” di Cracco o di chi per lui… Questo forse bisognerebbe fare per il bene del nostro meraviglioso paese, in balia della più bieca sottovalutazione. Comunque, ognuno ha (ancora?) la libertà di pensiero, ma non accetto di essere messo in una fazione in lotta contro un’altra. Di Cracco (sicuramente bravissimo, ma che mi impone cibo qualsiasi a prezzi assurdi solo perchè considerato un piccolo Michelangelo dei fornelli) e del suo nuovo ristorante mi importa ben poco… tutto lì. E non ho bisogno di lui per andare in versilia… A due passi posso ancora vedere il marmo che ha guardato Michelngelo e posso ammirare Lucca, Pisa e le mille chiesette della Garfagnana e molto altro ancora… Ti posso assicurare che dopo essermi riempito gli occhi di tali meraviglie non mi interessa molto se Cracco è tra i primi 50 ristoranti al mondo… Anzi, me ne terrei ben lontano. I miei soldi preferisco spenderli per cose ben più straordinarie e meno esose. Ho mangiato a 20 euro sull’altopiano del Golgo (vedi articolo) cose sopraffine, naturali, profumate che non entreranno mai nei primi 50 ristoranti del mondo, perchè nessuno degli “esperti” vi andrà mai (troppo faticoso e poca deferenza). Però…che bello! E che pace, che emozione e che meraviglia il tramonto…

  • Irene Arquint ha detto:

    Caro Enzo,
    facciamo a non capirci. E diciamolo pure: perché toni tanto polemici? Il mondo è bello perché vario e democratico!

  • enzo ha detto:

    cara Irene,
    Io esprimo solo opinioni, non voglio fare polemiche nè tantomeno cambiare le idee degli altri. Mi sento però libero di esprimere il mio pensiero… o no?
    P.S.: penso che la Versilia abbia dovuto, debba e dovrà molto di più ad altri personaggi che non a un cuoco, per bravo che sia… E l’Italietta, madre di geni indiscussi, può risollevarsi anche senza il sig. Cracco… Non diamo alla ristorazione d’autore (si dice così) un’importanza che non potrà mai avere. Parliamoci chiaro: non è e non sarà mai arte. Ci vuole altro….

  • romagnoli ha detto:

    ……accipicchia,la mi mamma cucina da DIO,con pochi soldi,senza TIRARSELA troppo,qua’ sembra che tirano su un palazzo…..e come direbbe un’amico…MA MI FACCIA IL PIACERE…….

  • Irene Arquint ha detto:

    Che fortuna caro/a Romagnoli! Spero che la sua mamma ci inviti tutti alla sua tavola, sarebbe un vero piacere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88