Da settembre a Firenze: I corsi firmati Umami

1
10201

BIRRA CHE PASSIONE! e A SCUOLA DI VINO!
A Firenze tornano i corsi firmati Umami dedicati a vino e birra

Vino e birra, le due bevande alcoliche più apprezzate e amata dagli italiani. Ma quanto ne sappiamo veramente? Studio Umami organizza a Firenze ad un prezzo speciale due corsi dedicati a tutti gli amanti di Bacco e Cerere che vogliono conoscere la storia, la produzione e soprattutto acquisire gli strumenti per una corretta degustazione così da riconoscere, valutare e scegliere i prodotti migliori e i più desiderati.
Si parte martedì 20 e 27 settembre e martedì 4 e 11 ottobre con quattro lezioni della durata di due ore ciascuna (dalle 21 alle 23) in nome della spumeggiante birra, suddivise in una prima parte teorica e in una successiva di degustazione guidata. Mercoledì 21 e 28 settembre e mercoledì 5 ottobre (ore 21/22.30) si svolgeranno invece le tre lezioni dedicate al vino completate dall’istruttiva visita in cantina ad un’azienda vinicola fiorentina (sabato 8 ottobre).

BIRRA CHE PASSIONE!
Quattro incontri per meglio conoscere una bevanda, sebbene molto consumata, ancora oggi non adeguatamente apprezzata e valorizzata. Un corso per avvicinarsi maggiormente alla birra, attraverso la degustazione e la sua storia, sfatando alcuni falsi miti e mostrando quanto vasto e variegato sia questo mondo. Saranno raccontati e degustati i principali stili birrari, dalle chiare pils, alle stout irlandesi, dalle belghe d’abbazia e trappiste alle weizen tedesche fino a scoperta delle originali produzioni artigianali italiane e alle tipologie meno conosciute.

QUANDO: martedì 20 e 27 settembre e martedì 4 e 11 ottobre
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Viale Giannotti, 21
COSTO: 70 euro
DOCENTE: Nicola Utzeri, giornalista esperto di birra ed editore del web-magazine Fermento Birra

Info e prenotazioni: 328.7184021
www.studioumami.com

Programma:

1) Storia della birra: la birra nell’antichità e la diffusione in Europa. Differenza fra alta, bassa e fermentazione spontanea. Come si degusta una birra: colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto. Il servizio. Degustazione di 4 birre

2) Cenni sulla produzione. La birra italiana e il fenomeno birra artigianale.
Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo. Storia della birra italiana. La birra artigianale italiana. Degustazione di 4 birre

3) Come si produce una birra? L’alta fermentazione: caratteristiche e storia. Gli stili dell’alta fermentazione. Le birre d’abbazia. L’orgoglio del Belgio: le birre trappiste.  Degustazione di 4 birre.

4) La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. I vari stili della bassa fermentazione. Curiosità e miti da sfatare. Le birre a fermentazione spontanea: il lambic. Degustazione di 4 birre.

A SCUOLA DI VINO!
Il vino ti incuriosisce e ti appassiona? Vuoi imparare a degustarlo? Ecco un breve e divertente percorso di avvicinamento dedicato all’amato Nettare di Bacco! Qualche notizia storica e su come nasce il vino, soffermandosi sulle tecniche di degustazione, di servizio, del corretto abbinamento a tavola. Il tutto accompagnato dalle indispensabili prove di assaggio! Chiuderà il corso una visita con degustazione a una cantina del territorio, in programma sabato 8 ottobre. Ogni partecipante riceverà un pratico glossario vinoso e un set da 6 bicchieri da degustazione. Guidano gli incontri Roberta Perna e Marco Ghelfi.

QUANDO: Mercoledì 21 e 28 settembre, mercoledì 5 ottobre (ore 21/22.30)
Visita in cantina: sabato 8 ottobre
ORARIO: 21.00-23.00
DOVE: Viale Giannotti, 21
COSTO: 75 euro a persona (sconto coppia: 140 euro per due persone)
DOCENTI: I giornalisti Marco Ghelfi e Roberta Perna

Info e prenotazioni: 055.6587304 / 347.0613646
www.studioumami.com

L'AcquaBuona

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here