DegustiBooks, in arrivo la nuova edizione

3
11236

La quinta edizione di deGustiBooks, la manifestazione fiorentina dedicata al cibo ed alle buone letture, si svolgerà quest’anno dal 25 al 27 novembre in una nuova, suggestiva location: il Tepidario del Giardino dell’Orticultura, magnifica struttura ottocentesca in ferro e vetro da poco più di un anno restituita al pubblico dopo un accurato intervento di restauro.

Un’imperdibile anteprima dell’evento si terrà lunedì 21 novembre (ore 12.00) presso l’Hotel Savoy di Firenze. La storica struttura della Rocco Forte Hotels ospiterà infatti un incontro con la stampa e gli amanti del settore inteso a suggellare una significativa partnership legata alla comune passione per la qualità e l’eccellenza gastronomica.

All’appuntamento parteciperanno Edward Leenders, general manager Hotel Savoy, Lirio Mangalaviti, responsabile del progetto deGustiBooks, Leonardo Romanelli direttore artistico di deGustiBooks, e Fulvio Pierangelini, consulente per l’Italia del gruppo Rocco Forte Hotels e tra i soggetti più innovativi nel panorama dell’alta ristorazione internazionale.

La manifestazione

Anche quest’anno i visitatori troveranno tanti buoni prodotti da assaggiare e comprare insieme a tantissimi libri, presenti – come di consueto – nello spazio libreria e nelle conversazioni e presentazioni letterarie firmate deGustiBooks; e potranno partecipare agli incontri con gli autori, alle degustazioni, ai laboratori, ai food show, agli spettacoli, godendo di alcune novità come il Salotto di Leonardo ossia i vini raccontati da Leonardo Romanelli, protagonista di molti momenti speciali del programma. Filo conduttore che attraversa tutti gli eventi l’interesse ragionato per il cibo che, dalle spettacolari preparazioni di “ricette dal vivo” per mano di provetti chef agli incontri, ai talkshow o alle presentazioni editoriali, appare spesso sottoforma di degustazione o assaggio.

Nei tre giorni della manifestazione sono previsti 18 incontri con gli autori di libri che raccontano il vino o il cibo o che fanno di essi i protagonisti importanti della loro narrazione; 10 food show, 10 salotti con altrettanti produttori vinicoli, 6 degustazioni guidate, 2 spettacoli in tema con la manifestazione, 1 convegno, la conclusione delle celebrazioni per il centenario artusiano: 2 eventi all’ora (in spazi diversi) per immergersi appieno nelle suggestioni e nel piacere della lettura e del gusto.

Insomma i libri, il cibo e il vino (ma anche le birre artigianali) in tutte le loro espressioni fanno di deGustiBooks® una grande occasione di incontro, un luogo piacevole dove vanno in scena cultura, piacere della tavola, creatività… e i produttori, le case editrici, gli enti, le associazioni, le aziende sono in scena anche loro, occupando uno spazio espositivo, partecipando al programma degli eventi, facendo conoscere le loro produzioni e proponendole al pubblico.

Da non perdere

• i Foodshow con preparazione di piatti “dal vivo” a cura degli chef Sabrina Somigli, Italo Bassi, Andrea Mattei, Luca Landi, Alessandro Salamone, Sergio Maria Teutonico, Alessandro Zanieri, Filippo La Mantia, Jean Michel Carasso, Maurizio Di Mario e Velia De Angelis.

• un ricco programma di presentazioni di libri e autori tra cui Vito, Bruno Gambacorta, Bruno Gambarotta, Vittorio Castellani/Chef Kumalè, Fulvio Ervas, Clara e Gigi Padovani, Stefano Malatesta.

• Eventi e convegni come l’incontro sulle Prospettive del settore olivicolo, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Firenze e della Camera di Commercio di Firenze e la chiusura delle Celebrazioni del Centenario Artusiano con le Mariette di Casa Artusi e la preparazione di un piatto della tradizione romagnola.

Su www.degustibooks.it l’elenco completo dei libri e degli autori presenti alla rassegna e il programma dettagliato dei food show, delle degustazioni, degli spettacoli.

La manifestazione è a ingresso gratuito.

deGustiBooks® è un progetto Sicrea e Gola Gioconda.

 

L'AcquaBuona

3 COMMENTS

  1. DegustiBooks, in arrivo la nuova edizione a Firenze…

    Nei tre giorni della manifestazione sono previsti 18 incontri con gli autori di libri che raccontano il vino o il cibo o che fanno di essi i protagonisti importanti della loro narrazione; 10 food show, 10 salotti con altrettanti produttori vinicoli, 6 …

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here