Profumi e sapori di un tempo. In un libro le ricette della bergamasca

2
10326

Il libro è un goloso excursus tra 285 ricette tipiche della tradizione popolare bergamasca. Il ricettario sarà pubblicato a metà dicembre per le edizioni Corponove di Bergamo e distribuito gratuitamente dal Comune di Serina (Bg) per Natale. Un modo goloso per trasportare il lettore nelle atmosfere del passato.

Il Comune di Serina (Bg) ogni anno sponsorizza una pubblicazione storica di tipo locale o vallare ma anche di più ampio respiro, come in questo caso, per trasportare il lettore nelle atmosfere del passato, ricche di tradizioni, sapori e amore per la terra e per le produzioni locali. Tutto questo è stato racchiuso da Cristian Bonaldi nel libro “Profumi e sapori di un tempo”. Un goloso excursus tra 285 ricette tipiche della tradizione popolare bergamasca con diversi approfondimenti sui prodotti tipici della provincia e con l’aggiunta di proverbi bergamaschi sul tema della cucina. Il libro sarà pubblicato a metà dicembre per le edizioni Corponove e distribuito gratuitamente dal Comune per Natale a tutta la popolazione. Chiunque lo desidera potrà farne richiesta alla segreteria comunale.
<<Abbiamo accolto con piacere l’invito che ci ha rivolto il nostro concittadino Cristian Bonaldi…>>, scrive il sindaco di Serina arch. dott. Michele Villarboito nella presentazione del libro, <<…nel promuovere questo volume che nasce con lo scopo di ”scrivere sulla carta” una tradizione, quella gastronomica della terra bergamasca, con l’intento e la volontà che la stessa non andasse perduta. Questo libro è indirizzato, in particolare a tutti i giovani, perché conservino memoria di un aspetto, non certo secondario, della vita dei loro avi, dei loro nonni e dei loro genitori, affinché si mantenga e si “alimenti” il legame che li unisce alle loro radici storiche e culturali. Ancora oggi, attraversando le nostre viuzze, abbiamo tante volte la fortuna di percepire con il nostro olfatto profumi familiari che a volte credevamo dimenticati col tempo. L’atmosfera di un particolare periodo festoso si avverte già molto tempo prima con la preparazione del cibo, ed è bello respirare quell’aria satura di sapori della nostra terra, che evocano ricordi indelebili legati a particolari momenti della nostra vita. La nostra cucina tradizionale è sì “povera”, legata com’è ai prodotti genuini della terra, ma proprio per questo gustosa e sana. Molti dei piatti tipici che trovate in questo meraviglioso volume, erano legati alle festività religiose e civili che si susseguivano durante l’anno e scandivano la vita della nostra comunità. Decisamente apprezzabile è lo sforzo nell’aver recuperato immagini d’epoca che ci raccontano le fatiche della vita contadina dei nostri predecessori, ma anche i momenti di festa. Le occasioni per riunirsi in famiglia o tra amici in allegria durante l’anno erano dunque infinite così come le ricette caratteristiche che le accompagnavano; e sono proprio questi momenti aggregativi, forse, quello che più manca alla nostra società “moderna” che sembra ancora gradire questi gusti dal sapore antico, ma pare aver dimenticato l’importanza dei rapporti umani. Il desiderio di questo volume di “fare memoria” di un’antica tradizione gastronomica che altrimenti andrebbe perduta, permette di conservare per le generazioni future un legame con le proprie radici culturali, perché un popolo che non ha radici non ha nemmeno un futuro. Siamo convinti che i “Profumi e sapori di un tempo” riuscirà a far crescere i valori culturali che sono indispensabili al miglioramento della società in cui viviamo>>.

Profumi e sapori di un tempo
Editrice: Corponove Bergamo
Curatore: Bonaldi Cristian

L'AcquaBuona

2 COMMENTS

  1. Salve, sono una studiosa delle tradizioni e del far uso delle erbe spontanee, credo che la cucina e la natura sappiano creare aggregazione come non mai e siano da salvaguardare, sarei felicissima di poter leggere questo libro, è ancora reperibile?
    Buone cose, Beatrice

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here