Alla riscoperta del “Vino di Natale”

2
9916

A PIETRASANTA TORNA PROTAGONISTA IL

“VINO DI NATALE”

DEGUSTAZIONI A TEMA ALLE CANTINE BASILE DA GIOVEDI’ 8 DICEMBRE

ALLA RISCOPERTA DELLE VERE TRADIZIONI

Il ‘ Vino di Natale’, questo….conosciuto. Eppure, nonostante una nota tradizione, nessuno ne parla.  Il grande Veronelli diceva: “ Gli Italiani hanno uve d’oro e fanno vini d’argento, i Francesi al contrario hanno uve d’argento e fanno vini d’oro”.  E la storia, come sempre, si ripete : il novello? Inventato dai francesi, si dice, peccato che anche in Italia da sempre si propongano vini di notevole valore in questo contesto.

Analogo discorso per le  birre di Natale:  nascono in Belgio e presto si diffondono in tutta Europa,  in particolare nei paesi del nord, dove per le abbuffate natalizie si voleva accompagnare il cibo a birre speciali di alta gradazione particolarmente adatte alle prelibatezze gastronomiche delle feste. Che questa tradizione oggi sia moda anche in Italia non vi è niente di male,  assurdo è non vedere parlare dei nostri Vini di Natale.

Non novelli, non vini pronti  ma particolari nettari ottenuti con l’amore e l’attenzione che il contadino o il cantiniere pensava poi di  proporre, ai propri cari, durante le festività. Non vini perfetti, ma una una specialità tutta rurale, dove ancora il profumo del mosto si confonde con i piaceri della tavola.

Un vino vivo, che sembra nascere e vivere a dicembre.

Le Cantine Basile di via Provinciale per Vallecchia, a Pietrasanta, credono fortemente nelle tradizioni e si si avviano a riproporre, da giovedi’ 8 dicembre, il Vino di Natale. E lo facciamo a Pietrasanta, non solo perché è la nostra sede, ma perché vogliamo che la città sia identificata, in futuro,  con questa proposta magari considerando l’organizzazione di una kermesse ad hoc.

Sempre giovedì 8 dicembre, a partire dalle ore 20.30, il Vino di Natale sarà protagonista di una degustazione a tema presso il Ristorante Il Posto, nel centro storico di Pietrasanta.

L'AcquaBuona

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here