Digita una parola o una frase e premi Invio

Una cucina bianca rossa e… verde. Questo ed altro ad Identità Milano

MILANO – “Perché per noi il termine “naturale” non è sinonimo di vegetariano. Il senso era avvicinarci al contesto in chiave golosa – ha introdotto gli ospiti il giornalista Paolo Marchi – mostrando che i sostenitori di questa cucina non sono alieni giunti dallo spazio”. A Identità Golose, il congresso internazionale organizzato a Milano dal 5 al 7 febbraio per dare voce a chef noti o totalmente sconosciuti con in comune l’obiettivo di tracciare una o più nuove direzioni, quest’anno uno degli argomenti affrontati è stato l’approccio sempre più in voga agli ortaggi. Cavoli, rape, fagioli, grano… insomma tutto fuorché la carne (o in dosi marginali), spingendoci anche al di là ripudiando latticini, miele, uova una volta oltrepassata la soglia vegana. “Siamo noi a gestire la nostra vita e a decidere cosa vogliamo diventare attraverso le scelte. Anche a tavola – ha detto Pietro Leemann di Joia a Milano, decano della grande cucina verde – Perché è vero che siamo ciò che mangiamo. Imparando a scegliere cosa mettere nel piatto, prendiamo decisioni anche in altri campi della vita. É importante che facciamo questo in totale libertà, non condizionati da altri. Per goderne in pieno il benessere che ne deriva”.

Identità Golose in questo momento è l’evento italiano che più ha da dire sul confronto fra idee ed ingredienti protagonisti della tavola. Tralasciando i Bottura, Scabin, Lopriore (che anche quest’anno non potevano mancare) di cui si è già scritto e detto tanto, hanno sfilato in via Gattamelata la cucina istintiva del venticinquenne Lorenzo Cogo (El Coq, Marano Vicentino), le umili materie prime dalla dispensa svedese di Daniel Berlin, il numero uno al mondo per la S. Pellegrino World’s 50 Best Restaurant René Redzepi (Noma di Copenaghen), Gaston Acurio ossia il leader della nuova cucina latinoamericana, il mix primitivo e insieme moderno dello chef paulista Alex Atala e tanti altri, in tutto un’ottantina in questa ottava edizione. Sì ma non possiamo elencarli tutti… non vi resta che andarli a vedere nel sito di Identità Golose.

Tra gli argomenti proposti, a cornice del motivo guida sul mercato (o meglio “oltre il mercato”) e sui produttori, abbiamo seguito per voi Identità Naturali: una carrellata attraverso gli esempi e i racconti pratici di chef attenti a una cucina sana (primo), buona (pari merito con il podio), rispettosa degli animali. Niente di più attuale dato l’alto tasso di crescita del mondo vegetariano che dati Nielsen quantificano approssimando a 7milioni di italiani. “Circa il 10% degli italiani si dichiara vegetariano. Di questi il 10% è vegano, ossia ha scelto di non nuocere in alcun modo ad altri esseri viventi rinunciando a carne, pesce, ma anche uova, latte, formaggi, miele e non indossando prodotti animali” racconta il versiliese Sauro Martella, insieme a Renata Balducci ideatore del Vegan Fest (appuntamento di grande richiamo che quest’anno si terrà a Seravezza, provincia di Lucca, dal 27 aprile al 1 maggio), tra le prime file ad ascoltare i relatori.

“Questa è una cucina pensata non solo dal punto di vista etico e morale ma anche salutistico – ha sintetizzato il concetto Pietro Leemann prima di dare la parola ai colleghi durante la tre giorni di Identità Golose – Intolleranze ed allergie subentrano quando ci allontaniamo da un alimentazione naturale, che è insieme sana”.

Lievemente più spinto in avanti è Simone Salvini, classe 1969, cofondatore della Organic Academy, esponente di punta del mondo vegano. “Cucinare e alimentarsi in maniera naturale e vegetale aderisce a un codice etico universale e non appesantisce il nostro organismo – spiega la sua scelta Salvini – contribuendo a migliorare lo stato di salute delle persone, del pianeta e dell’intera umanità”. Lo chef fiorentino trapiantato a Milano ci ha spiegato come nasce un burro vegetale mixando mandorle, semi di zucca e zucca gialla biodinamica. Ci ha mostrato come realizzare un buon seitan (ottenuto sfruttando la parte proteica del frumento) ma anche il tofu (una sorta di formaggio vegetale ricavato dalla soia).

“Se non c’è la terra non c’è niente” diceva il nonno del pugliese Pietro Zito (Antichi Sapori di Montegrosso di Andria), anche lui a raccontare la propria verità fatta di terra e sapori genuini: “Ricavo gli ingredienti per i piatti direttamente dal mio orto. Non voglio mettermi in competizione con i grandi chef, ma in compenso ho le verdure del mio orto di 15 mila metri quadri e ho tanta conoscenza del prodotto. Quando si è iniziato a parlare di chilometro zero, io lo facevo già da tanto tempo”. Quindi le radici e i tuberi scandinavi di Peeter Pihel, trasformati in un dessert tradizionale fatto di panna acida e marmellata, in alternativa a succo di betulla, crema di carote e avanzi di pane nero. Ma questa è stata solo la punta dell’iceberg che solca i mari sempre più affollati di cavoli, rape, fagioli, grano… Per smettere di farsi condurre dall’inerzia, ossia da una scelta alimentare fatta sulla scia lunga del “così fan tutti” che come asserisce Pietro Leemann: “crea malessere scollegandoci da noi stessi”. Che il futuro sia sempre più verde?

Nelle immagini: Pietro Leemann, Peeter Pihel, Pietro Zito

9 Comments

  • lamberto ha detto:

    Alle volte mi domando come le parole abbiano un fortissimo significato evocativo e come, chi le sa usare, possa far sognare parlando di cose semplici se non elementari; in particolare mi riferisco al “buon seitan (ottenuto sfruttando la parte proteica del frumento) ” altrimenti detto glutine ( e se ne guardino i celiaci ) e “tofu (una sorta di formaggio vegetale ricavato dalla soia” altrimenti detta zuppa di proteine , sperando che almeno questa di soia non sia transgenica, dato che la maggior parte di quella che viene importata dall’Argentina e dagli stati fuori dell’Europa lo è essendo il seme prodotto da multinazionali quali la Monsanto.

    http://www.associazionesum.it/soia_transgenica.htm

    Questo non per criticare l’autore dell’articolo ma per mettere in risalto un certo tipo di comunicazione più attenta all’ effetto della parola che alla concretezza dei fatti.

  • Luca Bonci ha detto:

    Beh Lamberto, il seitan si chiama “Seitan” e il tofu si chiama “Tofu”… se chiedi “zuppa di proteine” non credo che te lo serva nessuno!!!

    Poi che nei ristoranti vegetariani non si usi lo zucchero raffinato ma si servano zucchini e pomodori a gennaio è una contraddizione (mi è successo la scorsa settimana), ma nessuno è perfetto e, comunque, il fallace comportamento umano non può certo invalidare una filosofia (di vita o altro), staremmo freschi!

    Trovo invece interessante che anche l’alta cucina si dia da fare per rendere più appetibili questi cibi, che insomma… non sono proprio la fine del mondo! Mentre avanti tutta con “cavoli, rape, fagioli, grano…” alimenti così buoni e usati che magari non serve neppure affibbiargli l’etichetta vegetariana!

  • Irene Arquint ha detto:

    grazie Lamberto per gli incisi! Ma vorrei comprendere meglio la tua chiosa finale: “per mettere in risalto un certo tipo di comunicazione più attenta all’effetto della parola che alla concretezza dei fatti”.
    Io scrivo per raccontare i fatti e non per fare polemica. Sono stata a Identità Golose e da tutto quel gran parlare, girare, vedere, assaggiare, ho riportato il mio piccolo angolo di verità. Ossia un ritorno alla terra e una crescita d’attenzione verso il mondo dei vegetali (senza andare oltre, senza sposare tesi vegane, crudiste etc). Dovevo attaccare la Monsanto? Avrei sviato l’attenzione da ciò che volevo raccontare, e francamente esulava il contesto.
    Il mio modo di fare giornalismo è direi “lieve”: osservo, riporto, intervengo il meno possibile. Sono una spettatrice che ascolta, dopodiché racconta. Non mi piace la polemica, non mi piace il terrorismo. Mi piace la concretezza dei fatti. Quelli che ho decsritto.
    Ai commenti aggiungere altro, allargare il concetto, approfondire verso una o l’altra direzione.

  • lamberto ha detto:

    Come ho detto nel commento precedente chi riporta le parole e i concetti di altri come è stato fatto nell’articolo non è oggetto della mia “critica”; la mia attenzione va, come in altri casi, e si veda quello che ho scritto sui degustatori ” fantasiosi” del vino, sull’uso dei termini che riescono a enfatizzare un piatto chiamandolo in una altro modo del tipo ” pesce veloce del baltico e pasticcini di mais” al posto del più volgare ma meno criptico polenta e baccalà.
    Mi scuso comunque ma non volevo essere critico nei confronti dell’articolo.
    Saluti

  • Irene Arquint ha detto:

    grazie per la precisazione, Lamberto. Anche se non sono totalmente d’accordo con te. Perché come dice Luca il tofu si chiama tofu, come i pasticcini di mais sono sì polenta ma forse cucinata e presentata in modo diverso. Ti faccio un esempio: se dico pasta e fagioli immagini una scodella con passato di fagioli, gli stessi legumi lasciati interi e qualche pezzo di pasta (tagliolini, ditalini, straccetti…). Se dico “compressione di pasta e fagioli” già immagini qualcosa si diverso, un piatto che parte sì dal primo ma che va oltre. Sul pesce veloce del baltico, non posso che darti ragione! E ridere!!! :))
    Alla prossima! 🙂

  • Renata ha detto:

    Ciao Irene.
    Per noi vegani Identità Golose 2012 è stata un’esperienza davvero felice..
    Veder rappresentata per la prima volta L’Alta Cucina Vegan con lo chef Simone Salvini ed anche Vegeteriana con lo Chef PietroLeemann, ha riempito i nostri cuori di grande emozione…
    COME HA INSEGNATO SIMONE ” e il seme fu”…. tutto si origina da un seme… non dobbiamo pensare che questi ingredienti si debbano acquistare.. ma la magia, che Simone ha dimostrato sul palco, di poter fare da soli. partendo da un seme , ingredienti e pietanze vegetali alternativi…deve farci capire e deve aprirci la mente….
    Sono davvero felice..

  • Irene Arquint ha detto:

    Sì Renata. Hai ragione. E’ stato un momento magico. Ci perdiamo sempre dietro al superfluo, considerandolo indispensabile. Abbiamo perso il contatto con noi stessi. Al di là della condivisione di una dieta alimentare vegetariana, Simone Salvini nel suo intervento ha lanciato un importante messaggio di autosufficienza. Dovremmo fermarci più spesso ad ascoltare la natura. La terra. Noi stessi.

  • Riccardo Farchioni ha detto:

    Osservare la realtà, descriverla, farla venire fuori in tutte le sue espressioni ed evoluzioni, raccontarla. Tutto qui. Senza condannarla o assolverla.. Questo lo scopo del giornalista, ma in giro di giornalisti ce ne sono ben pochi, ahinoi, Irene.. Ma di lettori intelligenti sì, io ne sono certo……

  • Irene Arquint ha detto:

    Grazie Riccardo!
    Come sai i commenti per chi scrive sono importanti. Ne teniamo di conto per comprendere se abbiamo trattato bene l’argomento, per capire se potevamo approfondire un concetto, ne facciamo tesoro per le volte a venire.
    E sì, sono certa che di lettori intelligenti ce ne sono molti, mi dispiace solo non poter sentire la voce di tutti loro!
    è un invito a tutti voi: dite la vostra!!!!! Nessuna parola è banale, tutte contribuiscono a migliorarci, a comprenderci, a fare girare le idee…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88