12-14 maggio a Latina: Latina Sky Wine

0
10245

 I vini pontini si confrontano con l’eccellenza regionale e nazionale

Il 12-13-14 maggio si svolgerà la prima edizione del LATINA SKY WINE, il festival del vino pontino promosso dall’Assessorato alle Politiche del Turismo del Comune di Latina che scalda i motori organizzativi per celebrare uno dei prodotti più amati del nostro territorio in un’occasione di grande impatto e fascino.

Il “vino” sarà il filo conduttore di un percorso che mostrerà le realtà pontine e della provincia, nonché un apprezzamento del panorama regionale ed interregionale per finire su produzioni internazionali. Sono già confermati 25 produttori in degustazione di cui almeno 15 della provincia pontina, ma la lista si sta allungando e consolidando giorno dopo giorno con nomi sempre più importanti.

La manifestazione sarà ospitata da una location elegante e particolare come la Torre Pontina, uno dei grattacieli più alti d’Italia, in cui saranno allestiti spazi dedicati ai banchi d’assaggio delle aziende partecipanti e alla degustazione.

Il programma prevede due giorni dedicati al pubblico, sabato 12 e domenica 13 maggio (dalle ore 10.30 alle 21.30), e il lunedì 14 maggio (dalle ore 09.30 alle ore 14.30) riservato agli operatori di settore. E’ previsto l’intervento di autorità locali e la partecipazione di alcune ambasciate estere con sede in Roma. La superficie espositiva al piano terra è di circa 400 mq, ma sarà anche a disposizione anche il roof-top del grattacielo per visite guidate dove vi sarà l’Unione Astrofili Italiani unitamente ad un banco d’eccezione con distillati e cioccolato. Il “vino tocca il cielo”, uno slogan che accomuna l’altezza della location al prestigio dei prodotti.

Altro importante obiettivo della manifestazione è la promozione turistica dell’areale per far conoscere realtà e bellezze delle terre pontine ai tanti visitatori, i quali potranno conservare piacevoli gadget a ricordo della degustazione, oltre alla memoria sensoriale di un palato allietato da fragranze eccellenti, ma anche all’incanto di un’atmosfera primaverile, musicale e panoramica in un gradevole weekend di maggio.

Arte, cultura e qualche novità attenderanno quindi i visitatori che potranno cimentarsi in un viaggio tra i profumi ed i sapori che raccontano storie e tradizioni del wine-making art (l’arte di fare il vino).

L’organizzazione a cura dell’Associazione Culturale Best Events si avvarrà della collaborazione di associazioni già impegnate attivamente nelle attività socio culturali della Provincia (Guardia Nazionale Ambientale, Gruppo Artistico La Mimosa, Associazione Culturale R2 – di Cisterna).

La manifestazione vanta inoltre i patrocini di Comune di Latina, Amministrazione Provinciale di Latina  e Regione Lazio Assessorato al Turismo – Made in Lazio.

Contatti: Associazione Culturale BEST EVENTS – Via Eccidio di Marzabotto, 30 – Cisterna di Latina (LT) – ITALY

Tel. (+39) 393.4808375 – (+39) 346.4157298 – Fax (+39) 06.98381948  – E-mail: bestevents@hotmail.it – Web Site: http://www.bestevents-ac.com/

Riccardo Brandi

Riccardo Brandi (brandi@acquabuona.it), romano, laureato in Scienze della Comunicazione, affronta con rigore un lavoro votato ai calcoli ed alla tecnologia avanzata nel mondo della comunicazione. Valvola di sfogo a tanta austerità sono le emozioni che trae dalla passione per il vino di qualità e da ogni aspetto del mondo enogastronomico. Ha frequentato corsi di degustazione (AIS), di abbinamento (vino/cibo), di approfondimento (sigari e distillati) e gastronomia (Gambero Rosso). Enoturista e gourmet a tutto campo, oggi ha un credo profondo: degustare, scrivere e condividere esperienze sensoriali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here