Cuochi tra le boe, l’8 e 9 settembre a Rosignano Marittimo (LI)

0
10640

Il porto turistico Cala de’ Medici, insignito della Bandiera Blu riservata agli approdi, ospita sabato 8 Settembre 2012 la prima edizione della manifestazione “Cuochi tra le boe. Cucina, Vino e Vele”.

L’appuntamento, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e dallo Yacht Club Cala de’ Medici, inizia con la regata che unisce alla competizione velistica quella culinaria abbinando a ogni imbarcazione in gara, chef di ristoranti del territorio.

Il tema dei piatti che gli chef cucineranno a bordo durante la competizione, sarà il pesce povero. A loro anche il compito di abbinare il buon vino della costa degli etruschi. Una giuria di esperti giornalisti giudicherà le pietanze, sia dal punto di vista gastronomico che estetico, oltre che l’abbinamento con i vini. Dalle ore 17 fino a tarda notte, nella piazza del porto e sulle banchine, “va in scena” Street food: chioschi gastronomici, offriranno percorsi del gusto a base di tradizionali preparazioni di strada: trippa e lampredotto, porchetta e salumi di cinta senese, zuppa toscana, formaggi, liquori, vini, olii, corner dedicati al miele, peperoncino e alle erbe aromatiche. Sabato sera la piazza sarà animata da un concerto con band di strada. La kermesse continua Domenica 9 settembre, ore 11,30 con l’Aperitivo con l’autore, presentazione di un libro a tema gastronomico, e con la regata-sfida culinaria tra equipaggi sul tema “specialità da barca”.

Questa volta a giudicare i piatti sarà una giuria popolare. Sulle banchine proseguirà per tutto il giorno la manifestazione Street food.

Info:
www.cuochitraleboe.it

IL PROGRAMMA

Sabato 8 Settembre

Ore 10:30 Briefing armatori
Ore 12:30 partenza regata e competizione culinaria dei ristoranti con tema “Il Pesce Povero”
Dalle 14:30 rientro regatanti e inizio esposizione piatti e lavoro della giuria
Ore 15:00 apertura stand “Street Food”
Ore 19:00 esposizione delle classifiche di giornata
Ore ore 20:00 cena itinerante “Street Food” accompagnata dalla Band “Four for Africa”
Ore 23:30 chiusura stand

Domenica 9 Settembre

Ore 9:30 Briefing armatori
Ore 11:00 partenza regata e competizione culinaria tra equipaggi con tema “Specialità da Barca”
Ore 11:00 apertura stand “Street Food”
Ore 11:30 Fuxy Bar e Golden – Aperitivo con l’Autore: presentazione libro in collaborazione con la libreria Gaia Scienza
Al termine della regata, presentazione dei piatti alla Giuria tecnica e popolare

Ore 17:00 premiazione e saluti

 

 

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here