Il Birrificio del Forte vince due medaglie all’European Beer Star 2012

0
10513
Il Birrificio del Forte di Pietrasanta, dopo un solo anno di attività, si è aggiudicato uno dei premi più rinomati per la birra di qualità. La Mancina e la 2 Cilindri hanno raggiunto il massimo dei voti nel concorso più grande d’Europa, l’European Beer Star 2012: La Mancina ha vinto una medaglia d’oro nella categoria delle Belgian Strong Ale, mentre la 2 Cilindri la medaglia di argento nella categoria delle Porter. Ulteriore soddisfazione arriva dal fatto che il Birrificio del Forte ha ottenuto il miglior posizionamento fra i birrifici italiani arrivati in finale.Siamo incredibilmente orgogliosi di questo premio!“, dicono i proprietari/birrai Francesco Mancini e Carlo Franceschini, “In questi anni pochi birrifici italiani sono riusciti a conquistare una medaglia e l’opinione di una tale giuria di esperti conferma il successo della nostra politica produttiva, basata sulla qualità, la passione e l’attenzione ad ogni particolare. Il premio è un importante riconoscimento dell’impegno fino ad ora dedicato alla nostra passione e una spinta morale per continuare in questa direzione.

L’avventura del Birrificio del Forte nasce come tappa “obbligata” di un cammino intrapreso diversi anni fa dai soci Francesco Mancini e Carlo Franceschini. La forte passione per la birra artigianale li ha fatti conoscere e negli anni la loro esperienza e conoscenza del settore è aumentata fino a far maturare in loro le competenze necessarie per dar vita al birrificio.

Facendosi coraggio, considerando anche i tempi di crisi, i due giovani hanno deciso nel 2011 di abbandonare i loro precedenti lavori e di fare il grande passo: aprire una propria azienda per la produzione della birra artigianale.

La Mancina è una birra chiara (7,5% Alc) dai riflessi dorati che presenta intensi profumi di frutta matura (pesca, albicocca, pera) e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga. Il gusto, caratterizzato da note fruttate e dolci, è accompagnato dalla leggera luppolatura che contribuisce alla sua inaspettata beverinità e scorrevolezza.

La 2 Cilindri (5% Alc) è una scura dai riflessi mogano le cui tenui tostature, l’amaro contenuto e la piacevole morbidezza al palato le permettono di distinguersi dagli stereotipi delle birre scure. Il profumo distinto e il gusto vellutato richiamano il caffè, il cacao e una delicata nota di liquirizia sul finale.

 

All’European Beer Star, le birre sono valutate con gli stessi criteri sensoriali che coinvolgono qualsiasi consumatore di birra: colore, aroma, schiuma e, naturalmente, gusto. Tutte le birre sono degustate alla cieca da una giuria composta da mastri birrai, sommelier di birra e intenditori accreditati: gli assaggiatori al momento della valutazione conoscono solo le tipologie, ma non i marchi.

La Mancina e la 2 Cilindri hanno e hanno affrontato più concorrenti che mai: in questa edizione infatti sono state presentate un totale di 1.366 birre provenienti da 45 paesi del mondo. Si tratta di un incremento del 22% rispetto allo scorso anno. Il concorso si è svolto il 12 ottobre: durante la giornata una commissione di 102 esperti internazionali ha valutato le birre alla cieca presso la Doemens Brewing Academy di Gräfelfing (Baviera/Germania).

L’European Beer Star premia solo le birre che si distinguono per gusto e qualità e che soddisfano i criteri richiesti dalla categoria in cui sono iscritte. Solo una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo sono assegnate per ciascuna delle diverse categorie.

L’European Beer Star Award è stato creato nel 2004 dalla “Associations of Private Breweries” in collaborazione con la “Association of Small and Independent Breweries in Europe” allo scopo di onorare ed evidenziare la diversità unica delle birre. Il concorso è rivolto ai birrifici di tutto il mondo che s’impegnano nella tradizionale arte europea della fabbricazione di birra.

 

Contatto stampa: Carlo Franceschini, tel +39 0584 793384, email info@birrificiodelforte.it – Birrificio del Forte

Per ulteriori informazioni sul birrificio: http://www.birrificiodelforte.it/

Per ulteriori informazioni sul concorso: http://european-beer-star.com/ebs12_it/
L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here