Digita una parola o una frase e premi Invio

Podere La Regola e Sua Maestà il Tartufo

Questo è quanto diceva l’invito e l’occasione era troppo “ghiotta” per lasciarsela sfuggire. I due “fratellacci” Luca e Flavio Nuti di Riparbella, provincia pisana che guarda alla costa  – il primo, agronomo, maggiormente presente sul campo e in cantina, il secondo, avvocato, più dedito agli aspetti amministrativi e di pubbliche relazioni – hanno onorato la promessa con una due giorni passata piacevolmente, nonostante il tempo inclemente, tra la cantina, la barricaia e la città di Volterra in concomitanza a Volterragusto, manifestazione che ha come protagonista assoluto il famoso tartufo bianco.

Ad accoglierci in cantina è stato Luca – coadiuvato da Paolo Valdastri, stavolta in qualità di organizzatore dell’incontro – il quale ci ha introdotto alla filosofia e alle prospettive dell’azienda: dalla priorità iniziale del prodotto in senso stretto, ovvero il lavoro in vigna e cantina, sono giunti al momento di dedicarsi anche alla struttura vera e propria e così ci è stato presentato il progetto della nuova bellissima cantina, ecocompatibile e alimentata ad energia pulita, i cui lavori dovrebbero iniziare a primavera. La cantina nuova si è resa necessaria per l’aumento di produzione sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo; man mano che le vigne sono “invecchiate” le uve talora hanno cambiato destinazione: a volte sono servite per il blend di vini più importanti, in altri casi sono state vinificate in purezza dando origine a nuove etichette. In tutto questo progredire non sono mancate prove “estreme”, partendo anche da filari sperimentali, con micro vinificazioni di vitigni vari da terreni ed esposizioni differenti per intuire il percorso migliore da seguire.

Dato che oggi l’azienda conta quasi 20 ettari di terreno composti da sabbie plioceniche (4), terreno rosso mineral-ferroso dallo scheletro importante tipico del bolgherese (10) e un terreno più argilloso (5), si fa presto a capire quale enorme lavoro ci sia nel provare tutte le singole vinificazioni se si moltiplicano i diversi vitigni coltivati (cabernet franc, cabernet sauvignon, merlot, sangiovese, syrah, petit verdot, chardonnay, viognier, vermentino, gros manseng, trebbiano, malvasia,…) per i terreni a disposizione. Tutti questi studi hanno portato anche ad un “ritorno al passato” per certe scelte in vigna, come un minor diradamento fogliare e una maggior produzione per ceppo, e anche in cantina dove il cemento trova una giusta valorizzazione per l’affinamento di alcuni vini.

Proprio da un esperimento abbiamo iniziato le degustazioni (a breve ne seguirà l’imbottigliamento ufficiale) partendo con una “bollicina” a base di gros manseng. Mancava un vino di tale specie per completare la gamma, lo stesso Luca, inoltre, ci ha confessato di essere un grande appassionato della tipologia e come tale doveva provarci. Certo non sono in terra di grandi spumanti e quindi molto onestamente hanno cercato di proporre un vino da aperitivo, senza la pretesa di confrontarsi con i noti Franciacorta (almeno per il momento…). Il millesimo 2010 presenta un bel color dorato brillante ma dal perlage piuttosto evanescente; al naso inizialmente si percepiscono note di mela matura e di leggera ossidazione poi seguite da quelle agrumate; anche al palato si apre morbido per lasciare poi spazio ad una spiccata acidità citrina. In definitiva un prodotto che non risulta particolarmente complesso e lungo ma comunque originale e divertente. Giusto da aperitivo.

Quindi siamo saliti alla barricaia che attualmente si trova in altra sede, quelle che erano antiche cantine, per alcuni assaggi da botte: La Regola 2011 con due mesi ancora di botte e un anno di affinamento da fare denota già un frutto piacevole e un vegetale corretto, molto buona la qualità dei tannini. A proposito del nome tanti si domandano: “…ma la regola de che?” Ebbene il nome è il toponimo della collina dove è stata piantata la prima vigna dal bisnonno di Luca e Flavio e da cui l’azienda ha preso il nome; il perché la collina sia stata chiamata così rimane un mistero. Interessante il Beloro 2011, sangiovese in purezza, atipico nel colore scuro, evidenzia una nota tostata particolare, quasi bruciata, dovuta al tonneaux; in bocca bella sapidità e tannini ancora aggressivi. Poi un’anteprima di un cabernet “particolare” (per loro definizione) del 2011, di cui è prevista un’etichetta nuova, che si differenzia dal varietale tipico di questo vitigno per un erbaceo più contenuto, profumi più carnosi e note mentolate. Il balsamico torna anche nella bocca polposa, finale leggermente speziato e tannini ancora, ovviamente, da smussare.

Eccoci arrivati al momento di sua maestà il tartufo bianco! Il luogo prescelto per l’occasione è stato degno di cotal blasone: il Ristorante “del borgo” del Borgo Vicarello di Volterra. La cornice da favola (un borgo del XV secolo finemente ristrutturato composto da sei edifici storici con piscina e Spa con vista su Volterra) e un menù raffinato preparato dalle abili mani dello chef Stefano Sardelli (tre bellissimi e profumatissimi tartufi bianchi sono stati “sacrificati” per dei mitici tagliolini), ci hanno fatto dimenticare completamente le pene del tempo e la mancata passeggiata tra le vigne. Non è mancato da bere:

Lauro 2009: da uve viognier (70%) e chardonnay sfoggia un bel giallo carico, si apre ampio su note di mela matura e burrose da legno per proseguire con un lieve floreale e sentori agrumati di pompelmo rosa e ricordi di mandarino. Corrispondente in bocca e vellutato, non si prodiga in lunghezza come ci si potrebbe aspettare.

Syrah 2011: in purezza, affinamento in cemento per un vino fresco e profumato, dalla beva spigliata che ben si addice ad antipasti e merende, sul finale emerge una nota amarognola e pungente, tipo duro di liquerizia, probabilmente dovuto alle caratteristiche minerali del suolo, che ho riscontrato anche negli altri rossi dell’azienda, quasi un marchio di fabbrica.

Vallino 2008: blend di cabernet sauvignon (85%), sangiovese (10%) e resto syrah, affinato 12 mesi in barrique di rovere. Un vino mirato ad incontrare il gusto più ampio: metti un po’ di frutta rossa, un po’ di vegetale con sfumature anche balsamiche, un po’ di speziatura e sentori tipici del rovere, aggiungi una bocca equilibrata dalla giusta sapidità, tannini buoni, media persistenza ed ecco pronto un vino “user friendly”.

Beloro 2006: per questo sangiovese in purezza l’affinamento avviene in botti grandi di rovere (5hl). Come dicevo risulta atipico nel colore più scuro di quello chiantigiano, ma non è il solo tratto caratteristico. Il naso non è particolarmente potente ma variegato, netta la frutta rossa e la visciola su sentori di humus e cuoio; in bocca è austero, elegante nei tannini e dalla accentuata sapidità, un salino che fa ricordare il mare vicino. Sempre presente il “marchio” di fabbrica.

La Regola 2008: assemblaggio di cabernet franc (85%), merlot (10%) e petit verdot affina 12 mesi in barrique nuove di rovere. Si conferma il mio preferito. Dal naso dolce di frutta rossa e dal vegetale equilibrato emerge una ventata balsamica a dinamizzare il quadro complessivo. In bocca è corposo ed elegante, i tannini sono fini e un buon nerbo acido sostiene la beva prolungandone il piacere.

Strido 2008: merlot in purezza che si affina per ben 14 mesi in barrique di vario passaggio e 6 mesi in cemento prima di essere imbottigliato. E’ l’altro vino di punta dell’azienda ma sebbene sia tutto al “posto giusto” lo trovo piuttosto monocorde, una buona freschezza balsamica e di liquerizia non riesce ad alleggerirne opportunamente il peso. Detto questo con i pecorini della zona c’è andato alla grande.

Sondrete: il vinsanto della casa, ma non per il disciplinare, viene fatto vinificando uve trebbiano, malvasia e colombana in caratelli di rovere (100lt) semi colmi chiusi con tappo e cemento per 48 mesi. Il colore cangia dall’ambrato al rosso scarico e anche il naso richiama la frutta come ciliegie sciroppate e fichi rossi oltre la frutta secca di sottofondo. Avendo un po’ di pazienza calano le note dolci a vantaggio delle speziate specialmente di zenzero. Inizialmente si percepisce bene l’acidità poi il dolce prende il sopravvento a discapito della beva.

Il tour è proseguito il giorno dopo per la città di Volterra approfittando della manifestazione Volterragusto, uno dei migliori eventi per la promozione delle specialità del territorio della Val di Cornia. E’ stato interessante girovagare per le vie del magnifico centro storico potendo anche assaggiare e acquistare, all’interno di corti e palazzi storici usati per l’occasione, quanto di meglio questa parte della toscana offre ad una enogastronomia di livello che ci viene riconosciuta in tutto il mondo. Una lauta “merenda” presso lo storico Ristorante Don Beta con i vini base dell’azienda ha chiuso degnamente la visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88