Digita una parola o una frase e premi Invio

“La Terra Trema” nel regno di “Re Panettone”: cronaca di un sabato meneghino di fine novembre

MILANO – Giungere all’ex Ansaldo, sede della quinta edizione di “Re Panettone”, è stato piuttosto facile: bastava seguire la fila di “formichine” che se ne tornavano a casa con le loro scorte di panettoni d’autore. Eh sì, non ho mai visto comprarne così tanti in vita mia, nemmeno ai supermercati durante il 3×1 di fine magazzino quando montagne di scatole ci mettono un bel po’ ad essere spianate. E’ vero, si tratta di prodotti completamente diversi, da una parte grandi pasticceri e dall’altra aziende della pasticceria, da una parte la ricerca della qualità assoluta dall’altra l’abbattimento dei costi anzitutto, ma si parla anche di prezzi completamente diversi. Sicuramente ad aiutare la riuscita dell’evento ha contribuito anche il prezzo “calmierato” a 20 euro il chilo, un prezzo/affare giustificato fino all’ultimo centesimo.

37 x 13, non sono le misure del dolce ma le pasticcerie e le regioni presenti. Ovviamente la Lombardia ha fatto la parte del leone con ben 12 rappresentanti. Il popolo milanese potrebbe recriminare la mancanza di qualche nome famoso ma la qualità media si è dimostrata comunque alta, un po’ come avviene nei vini a Terre di Toscana dove può mancare qualche eccellenza ma la media dei 130 produttori presenti è altissima…

Prima di uscire con un paio di panettoni sottobraccio – ne avrei presi di più ma l’ingombro si faceva problematico a piedi – mi sono sparato l’assaggio di tutti i panettoni classici, o tradizionali che si voglia dire, una scelta non particolarmente apprezzata dagli stessi pasticceri desiderosi di distinguersi con le proprie creazioni originali, ma per me il panettone è uno solo e solo quello lo è, le molteplici variazioni le definirei altri dolci da forno. Mi dispiace comunque non aver avuto tempo di provarne l’indubbia bontà, con buona pace del mio pancreas.

Devo dire che l’occasione per valutare il prodotto non era delle migliori: guadagnata la prima linea al banco del pasticcere prescelto la maggior parte delle volte mi sono dovuto accontentare di un cubetto o due di dolce piuttosto che di una fettina, così non era detto che mi capitasse il candito o l’uvetta o che il pezzetto provenisse dal centro invece che dalla base più asciutta vicino alla crosta. Di conseguenza, anche per i gusti personali, qualche pasticceria purtroppo non mi è sembrata così eccezionale come altri decantavano.

I parametri di cui ho tenuto conto, prediligendo i dolci che li avevano tutti alti, sono stati: morbidezza, compattezza, umidità, dolcezza, e ricchezza di uvetta e canditi. Facendo una riflessione generale ho notato che scendendo verso il sud dell’Italia incrementava la dolcezza e la ricchezza media dei panettoni, così ho finito per acquistarne uno romano e uno salernitano da buon goloso quale sono. Tra i miei preferiti, in ordine meramente alfabetico: Biasetto, Bonfissuto, Lorenzetti, Marra, Merlo, Pepe, Sal de Riso e Servi.

Fatta la “base” per le bevute in arrivo mi sono diretto al Leoncavallo per “La Terra Trema”: girovagare in compagnia di buoni amici all’interno dello spazio sociale sorseggiando qualche buon “vinello contadino”, parlare con qualche personaggio meritevole da sé della trasferta mentre buona musica suonava in sottofondo, ha creato un’atmosfera così piacevole da rapirmi a tal punto da saltare l’interessante degustazione “Purezza/Contaminazione” condotta da Gigi Brozzoni. La filosofia e il messaggio di questa manifestazione (ultimo innamoramento di Luigi Veronelli) sono forti: disegnano uno scenario apocalittico, dell’agricoltura in generale e del vino in particolare, dove piccoli produttori partigiani difendono strenuamente le loro vigne dalla corazzata cementificatrice e il loro vino dalla modificazione papillo/genetica dettata dalle guide e dagli enologi. Io, ingenuamente, ho voluto assaporare solo il gusto “bucolico” dell’evento, ammirare queste persone che si fanno un mazzo così in campo ogni giorno e che parlano dei propri vini come fossero loro figli e non la loro fonte di reddito.

Partenza con un salto nelle Marche, ad Offida per l’azienda Aurora: se il Rosso Piceno superiore del 2011 e il Barricadero 2010 e 2009 in teoria dovevano essere i vini più prestigiosi in assaggio, personalmente ho preferito il pecorino Fiobbo 2011 – bianco di carattere fermentato in barrique e sulle fecce, con un fruttato discreto e una sapidità prorompente che lo allunga parecchio – e il Rosso Piceno 2011, blend di sangiovese, montepulciano e un po’ di merlot che si apre fresco e fruttato per poi virare verso una piacevole austerità che rende il tutto più definito e di buon compromesso per tantissimi piatti.

Poco più avanti sosta obbligata in Alto Adige da Brunnenhof Mazzon, vini più scolastici i suoi ma che è sempre un piacere degustare: l’Eva 2011 è un incrocio Manzoni dal naso ricco di fiori e miele, con una bocca più magra, pulita e dalla buona vena acida. Un leggerissimo ritorno alcolico l’ho avvertito in questo come negli altri vini dell’azienda. Il Gewurztraminer 2011 ricorda lo stile d’oltralpe con un residuo zuccherino netto, profumi di frutta anche tropicale, poi spezie fino ad una sfumatura idrocarburica, con finale lungo e tendente al mandorlato. Il Blauburgunder Riserva 2009 conferma la vocazione della zona per il pinot nero giocando sulle tipiche note di piccola frutta di bosco, rosolio e leggeri ricordi animali; bocca armonica, di buona lunghezza e dal finale asciutto.

I Quat Gat, associazione di piccoli viticoltori vercellesi, schierano una piccola parte dei loro prodotti e per non fare torto a nessuno ne cito uno a testa: Baldin presenta il Reys 2011, vespolina in purezza mi dicono, molto interessante nella sua particolarità, vino molto scuro dai riflessi melanzana, floreale di rosa e viola e con un frutto spiccato come anche la speziatura pepata; in bocca è succoso, fragrante, sembra quasi di mordere l’uva, ciononostante risulta anche persistente. Di Patriarca segnalo il Gattinara 2008, un vino dai profumi leggiadri di frutta rossa e speziatura di tabacco su ricordi tostati e accenni di fungo secco. In bocca fila liscio chiudendo piuttosto lungo. Il Gattinara 2006 di Caligaris tira fuori tutta la grinta del nebbiolo di montagna ma in guanti di trina, austero, con sbuffi di rabarbaro e balsamici ad agevolare la beva già ben sostenuta dall’acidità, denota una trama tannica finissima e una discreta profondità a vantaggio della persistenza.

E’ il turno del vincitore della Roncola d’oro 2011 ovvero l’astigiano Claudio Solito de La Viranda con le sue barbera, un personaggio che vedrei bene nei panni di un Mangiafuoco bonaccione. Tra gli assaggi da menzionare: La Sopa 2009, barbera con due anni di affinamento in botti che sprigiona un naso fruttato e vinoso corredato di apparato terziario del legno; i tannini si sentono e, nonostante la gradazione (14,5%), la spiccata acidità tipica del vitigno invoglia ad “alzare il gomito”. Il Vigna d’Vitorio 2007 è una delle tante espressioni nazionali di merlot, fruttato con rimandi animali e di spezie e con lato vegetale e balsamico accennato; corrispondente al palato e di buona lunghezza. Il Sol dell’Avvenir 2008 viene fatto con l’alba rossa un’uva ottenuta incrociando barbera con un nebbiolo particolare. Ne deriva un vino dall’acidità molto elevata ma senza disturbare, anzi , pensando ad un cotechino lo troverei un vino perfettamente abbinato considerata anche la garbata speziatura a corredo.

Genere completamente diverso per i vini rifermentati in bottiglia di Bini Denny del Podere Cipolla di Coviolo (RE). Tra gli assaggi ho trovato degni di rilevanza: il Rosa dei Venti 2011, da lambrusco grasparossa, un rosato dal colore acceso, con lieviti sul fondo che possono intorbidire il vino se non si presta attenzione nel versarlo, dai profumi inebrianti di caramella alla fragola e panna ma che in bocca è più delineato, più secco. Rischia di creare seri problemi di “alcolismo”, specialmente nel gentil sesso, se bevuto bello fresco durante l’estate. Il Libeccio 225 2011 ripropone il solito vitigno in versione classica, mi ha colpito specialmente per il netto richiamo allo “snake fruit”, un frutto tipico dell’Indonesia che tanto caro mi fu durante le mie ultime vacanze, del quale non saprei definire diversamente il quadro olfattivo se non che è molto aromatico e, nel caso specifico, di una persistenza niente male. Col Grecale 45 2011 parliamo di malbo gentile o amabile di Genova in purezza, vino fragrante dal floreale e fruttato gradevole, piuttosto armonico, leggermente abboccato e decisamente facile – troppo facile – da bere. Per concludere il Tramontana 360, la chicca della cantina ovvero il passito da malbo gentile: naso particolare di melograno, litchi, visciole e poi frutta secca predominata dalla noce; in bocca è dolce ma non stucchevole, scorre bene concludendo con un intenso finale cioccolatoso.

A seguire segnalo senza entrare nel merito i cannonau della Cantina Montisci di Mamoiada (NU) declinati anche in rosato e passito bianco (!); i cirò della cantina ‘A Vita degni espressione del gaglioppo; i classici veronesi di Monte dall’Ora, recioto compreso; i boca dalla disarmante eleganza delle sorelle Conti; i vini ricchi di sostanza e non solo che puoi dimenticarti in cantina rischiando solo che il lungo affinamento possa migliorarli ancora, “I fiori blu” specialmente, della piombinese Sant’Agnese.

In conclusione, due eventi in un giorno sono un bell’impegno se non è possibile distribuirli nel weekend, ma la stanchezza, dovuta più che altro al trambusto della folla, si avverte solo alla fine della giornata perché quando sei in ballo è uno ”sballo” e ti dispiace solo che il tempo passi velocemente.

 

Le fotografie “vinose” sono del nostro Paolo Rossi

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88