Avvocato in cucina: il libro della vincitrice di Masterchef

1
11800

avvocato in cucinaLo confesso senza pudore: io le puntate di Masterchef le ho viste tutte! E non sono stato il solo. Si potrà discutere quanto volete dell’eccessivo “diluvio” di trasmissioni sul cibo, della spettacolarizzazione e mercificazione della cucina, delle parodie di personaggi e cuochi, veri o presunti tali, ma il successo di Masterchef è indiscutibile. Lo dimostrano i dati di audience che il programma per aspiranti cuochi ha fatto registrare su Sky e ancor di più l’incredibile interesse mediatico a colpi di liveblog, tweet, likes e commenti social, che nessun altro programma TV del genere aveva mai avuto prima.

Qualche settimana fa, a circa due mesi dalla conclusione della seconda edizione, è uscito il libro della vincitrice: Tiziana Stefanelli, meglio nota tra gli appassionati come “l’avvocato”. Arrogante, furba, spregiudicata, ma senza dubbio talentuosa e determinata… la Stefanelli ha “spaccato” il pubblico fin da subito, costruendosi un personaggio che di puntata in puntata ha visto crescere le proprie quotazioni fino alla meritata vittoria finale.

Il libro (edito da RCS e presentato al Fooxia, uno spazio creativo per eventi di arte e cucina nel cuore del ghetto ebraico di Roma) svela tante cose in più sulla persona che è Tiziana. Avvocato di successo, è quello che si definirebbe una self-made woman: lo studio, che oggi conta una dozzina di collaboratori, non è frutto di un passaggio di consegne o un’eredità familiare, ma è stato creato con anni di studio e di feroce applicazione e sacrifici. Romana ma di origine pugliese, sposata e madre di una bimba di sette anni, fin da piccola preferisce le pentole alle bambole, mostrando un’innata curiosità e voglia di sperimentare. La cucina è sua immancabile compagna nel percorso di crescita personale e professionale. Negli anni si perfeziona, organizza meglio le proprie competenze e sviluppa una tecnica più consapevole, grazie anche alla possibilità di frequentare le tavole dei migliori ristoranti del mondo. Spinta dalla nipote decide di mettersi in gioco con Masterchef e alla fine di un percorso tutt’altro che semplice ne esce vincitrice.

Oggi Tiziana continua ad essere un avvocato di successo: non vuole essere uno chef né condurre in prima persona un ristorante tutto suo. E’ ben consapevole che Masterchef ti dà tante opportunità e tanta notorietà ma non è l’attestato per diventare un cuoco stellato. La sua ambizione, piuttosto, è quella di scrivere altri libri di cucina e di continuare a lavorare nella televisione e nella organizzazione di eventi culinari di alto livello. A meno che il suo spirito di competizioni non la porterà ad imboccare nuove strade…

Tiziana Stefanelli
Avvocato in cucina – Le ricette di un’avventuriera del gusto
Rizzoli – Aprile 2013
128 pp –  19.90 €

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here