Lezione sulla pasta di Gennaro Esposito alla Alma Graduate School di Bologna

0
10372

Conoscere e riconoscere le caratteristiche che contraddistinguono la pasta di qualità, uno dei prodotti cardine del made in Italy. E’ questo il tema al centro della lezione che si terrà il prossimo 13 maggio ad Alma Graduate School, la Business School dell’Università di Bologna. In cattedra lo chef stellato Gennaro Esposito, patron del ristorante La Torre del Saracino, e Gerardo Dalbon, tecnologo alimentare del pastificio De Cecco, che dal 1886 si dedica alla produzione della pasta, coniugando i valori dell’antica arte pastaia alle garanzie del moderno processo industriale.

L’incontro, nell’ambito del programma MBA/Food and Wine, ha l’obiettivo di sviluppare una conoscenza approfondita della pasta come prodotto, simbolo principe della cucina italiana. Come nel caso di altri prodotti del “Made in Italy” infatti, le caratteristiche del prodotto rappresentano il differenziale che consente ai produttori, ai distributori e ai ristoratori di differenziare l’offerta sui mercati internazionali.

La lezione prevede una parte teorico-tecnica e una pratico-esperienziale, entrambe guidate dallo Chef Gennaro Esposito che racconterà anche l’esperienza professionale e imprenditoriale del suo ristorante. L’iniziativa è rivolta ai partecipanti ai corsi dedicati alla formazione di manager nel settore enogastronomico di Alma Graduate School: l’indirizzo Food&Wine del Master internazionale in Business Administration e del Master universitario in Gestione d’impresa. E’ da rimarcare il grande successo internazionale riscosso dal Master in Business Administration al quale partecipano 75 studenti da 39 diversi paesi.

***
Alma Graduate School è la Business School dell’Università di Bologna. Nata nel 2001, la Scuola si distingue per l’approccio interdisciplinare e internazionale e per una forte integrazione con le imprese. Ha ricevuto le Quattro Palme da Eduniversal (network delle prime 1.000 business school al mondo) come “Top Business Schools Internationally Strong”. L’offerta formativa comprende Master in Business Administration e Master universitari full time (in inglese e italiano) su temi quali il Luxury Goods, Food and Wine, Green energy, Retail the banking industry e Mercati internazionali. Inoltre la Scuola propone MBA, Master e programmi part time rivolti a persone che già lavorano. La sede è a Bologna. Il sito web: www.almaweb.unibo.it

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here