“Il Vino: istruzioni per l’uso”… Davvero un bel manuale!

0
11077

Partesa_Manuale_Vino_2013Sul vino si scrive e si pubblica tanto e sugli scaffali è tutto un fiorire di guide, manuali, breviari che spesso peccano in originalità e rigore. Sul tema quelli di Partesa – uno dei più importanti distributori nazionali di bevande per il canale horeca – non hanno inventato niente di nuovo, ma hanno avuto l’eccellente iniziativa di affidare la scrittura di un manuale moderno e curato ad alcune delle più brillanti ed affidabili firme del settore, pescate sia dal web che dalla carta stampata. Il risultato è un prodotto gradevole e completo, che si legge bene e che fornisce molti spunti sia al neofita che all’appassionato più scafato.

Il Vino: istruzioni per l’uso” riesce a trattare col giusto compromesso tra approfondimento e sintesi tutti i temi classici che ruotano intorno al bicchiere: dalla storia del “liquido odoroso” alle tecniche di vinificazione, passando per un excursus geografico che tocca le principali zone di produzione al mondo, con le denominazioni ed i vitigni che le identificano, atterrando infine sui consigli per un’ottimale degustazione ed abbinamento. Non vengono trascurati poi i capitoli dedicati alla moderna comunicazione del vino, sia cartacea che online (e a tal proposito un ringraziamento doveroso agli autori per aver citato Acquabuona tra i pochi siti che meritano una visita), e ovviamente, visto il committente, la sezione su marketing e vendita, molto approfondita e tecnica.

Personalmente, al di la dell’impressione positiva generale, ho apprezzato molto le numerose interviste, che, inframmezzate tra un argomento e l’altro, danno il modo di leggere storie di vita vissuta e consigli pratici da parte di autorevoli personaggi del mondo enoico.

Insomma, non uno dei tanti manuali, ma un testo professionale e ricco, che si rivelerà assai utile a chi vuole capire molte dinamiche, non solo organolettiche ma anche commerciali, che agitano questo affascinante mondo.

IL VINO. ISTRUZIONI PER L’USO
Formato: 15×24 cm
Pagine: 352
Prezzo: 29 euro
Editore: Cinquesensi
Progetto: Itaca Comunicazione

Autori: Roberto Racca, Antonio Boco, Giuseppe Carrus, Beppe Caviola, Federico Curtaz, Paolo De Cristofaro, Gianni Fabrizio, Nicola Frasson, Eleonora Guerini, Donato Lanati, Vittorio Manganelli, Alessandro Masnaghetti, Andrea Rea, Gian Piero Romana.

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here