Digita una parola o una frase e premi Invio

Matteo Baldin: “Il vino, nel mio caso, è più questione di fisica che di chimica”

Matteo Baldin

Matteo BaldinDi Matteo Baldin, per gli amici Teo, spicca la franchezza scanzonata, pari pari al suo vino. Al telefono mi dice: «Beh, sono un produttore talmente piccolo… non ho una cantina attrezzatissima; nel mio caso, gli interventi sono più questione di fisica che di chimica!» Va benissimo così. Sabato sono lì da te, gli dico. «Ma Lozzolo, dov’è?», mi chiedo. Guardo la cartina. Alto Piemonte: da Gattinara verso Biella, il primo paesino a destra. Quindi Gattinara… «No, no, Lozzolo non rientra nel Gattinara, ma nel Bramaterra», precisa Matteo. L’ultimo baluardo verso est del Bramaterra, poi iniziano i contrafforti collinari di Gattinara.

Arrivo a Lozzolo e non c’è da cercar molto: Matteo è lì che mi aspetta, all’ingresso del paese. La sorpresa è il suo quartier generale, una vecchia casa contadina, con i fiori ai balconi e una stanzetta per gli assaggi che sa di casa dei nonni, con la stufa, i mobili dei tempi andati, un piccolo tavolino e le sedie che ti riportano indietro nel tempo. Sa di concretezza, di zero svolazzi, di umiltà e fierezza di un produttore giovane, con le idee ben chiare.

Matteo avevo avuto l’occasione di conoscerlo durante le edizioni 2011 e 2012 di La terra trema, fiera di vignaioli “resistenti” del Leoncavallo di Milano. Al colorito stand di tre amici, che si fanno chiamare “Quat Gat” (in realtà sono in tre: oltre a lui la formazione annovera Luca Caligaris e Franco Patriarca) mi aveva stregato un vino: la vespolina Reys di Baldin, vino molto interessante che meritava un approfondimento.

Matteo Baldin cantinaParla del suo lavoro con trasporto, ed emergono le sue scelte di fondo, ad esempio per le Doc: a parte il Bramaterra, tutti gli altri vini che produce li etichetta come “vino da tavola”. «Sì, mi sto sganciando dal discorso delle Doc. Mantengo quella storica di questi luoghi, il Bramaterra, ma per il resto credo che stiano perdendo di valore. Da quando è nata la Doc Piemonte, poi, un contenitore senza storia e senza significato dove può entrare di tutto, anche vini del tutto sganciati da un territorio… Non  ne vale la pena. Preferisco che i miei vini siano giudicati semplicemente per quello che sono, al di là di una denominazione».

Per Matteo, anche la modifica del disciplinare del Bramaterra (minimo 80% di nebbiolo con la croatina resa facoltativa) è uno stravolgimento della tradizione. «Il Bramaterra si distingue da tutti gli altri vini del nord Piemonte proprio per la croatina: un 20% di croatina aggiunta al nebbiolo dà infatti al vino  colore, tannini incisivi, retrogusto amarognolo…  Certo, è un vino meno commerciale ma è unico. Dal mio punto di vista, per avere un Bramaterra elegante e tipico, non bisogna stravolgerne la forma: bisogna lavorare sui tempi di maturazione ottimali di ognuna delle uve».

Quat GatPer il Bramaterra Matteo fa vinificazioni separate e poi un taglio molto accurato in cantina: «Ogni annata è diversa, a volte produce più il nebbiolo, altre la croatina… se metti insieme le parcelle in fase di vendemmia non sai più in realtà quanto nebbiolo e quanta croatina hai nel vino finale… Certo, così ci vuole più tempo, non puoi permetterti di fare una vendemmia unica, ma diverse microvendemmie. Io ad esempio faccio tre vendemmie scalari, e ogni anno ho sempre i soliti vendemmiatori, che sanno cosa voglio che raccolgano».
Matteo coltiva due ettari e mezzo di vigne in tutto, con cui riesce a vivere. Del suo vino, è fiero soprattutto del fatto che si riconoscano le diverse annate. Nel bene e nel male, come ad esempio la 2003, vendemmiata anticipatamente al 17 settembre, o la 2002, con vini acidi e non perfetti, ma anche la 2005, annata perfetta nel Bramaterra, con vini ottimi.

«Dopo gli studi, lavoravo da Travaglini, che in Gattinara è stato un faro per tutti. È stato mio padre ad incoraggiarmi a prendere in mano i terreni di famiglia. Lui aveva la passione per la vigna, mi ha dato forza per fare il grande passo. Oltre alle vigne allevo animali da cortile… insomma, cerco di fare l’agricoltore a tutto tondo. due ettari e mezzo credo siano il limite che una persona da sola riesce a coltivare».
Il lavoro da Travaglini è stato per Matteo molto importante, «È stata una scuola “sul campo”: Travaglini aveva assimilato tutte le novità enologiche. Poi nel 2003 ho conosciuto Maurizio Forgia, enologo giovane e pieno di curiosità, molto dinamico, che ha un’idea di chimica… diversa da quella in voga. Lui lavora più sull’analisi preventiva. Poi lavora molto nel vigneto, è scrupoloso, pignolo…»
Sul tavolo, con semplicità, due grissini e un po’ di formaggio, e quattro bottiglie che meritano grande attenzione. Come detto, si stratta di quattro vini da tavola, più il Bramaterra Doc.

I VINI

Matteo Baldin LetiLeti vino bianco, 13% (annata 2012, non dichiarata in etichetta)
Essendo vino da tavola, non può riportare in etichetta l’annata e il vitigno. Si tratta di un erbaluce in purezza, vendemmia 2012, da uve provenienti dalla vigna dell’amico e collega Franco Patriarca. Da 4 anni Matteo vinifica le uve erbaluce, per creare questo vino semplice e piacevole che porta il nome della sua bambina, Letizia. Come mi aveva anticipato al telefono, non è certo un vino tecnologico: la temperatura viene tenuta controllata in fase iniziale di fermentazione grazie a boccioni di ghiaccio, in modo da mantenere il mosto a 18-20 gradi. «Sì, è un sistema abbastanza empirico, pensa che per 2-3 giorni devo alzarmi la notte per controllare e cambiare i boccioni!». Il vino resta sui suoi lieviti fino a febbraio, con batonnages frequenti e un solo travaso dopo la fermentazione. Nel 2012 sono state prodotte 1000 bottiglie di questo erbaluce, contro le 1700 del 2011. Purtroppo ci hanno pensato i cinghiali, sempre più presenti nelle vigne, a sfoltire la produzione…
Paglierino chiaro, naso floreale, elegante, con sentori di frutta secca (mandorla). In bocca risalta una spiccata sapidità bilanciata dalla morbidezza. Ha alcunio tratti “ruspanti” (forse un po’ chiuso), che svaniscono con un po’ di ossigenazione nel bicchiere. Buona la lunghezza, grazie all’acidità e alle note agrumate sul finale. Prezzo ai privati in azienda: 7 euro.

Matteo Baldin Reys vino da tavolaReys vino rosso 13,5% (annata 2011, non dichiarata in etichetta)
Da uve vespolina in purezza vinificata in acciaio. Poco più di un migliaio di bottiglie prodotte, dei pochi filari di vespolina che Matteo ha. «Per vendemmiare la vespolina, siamo in due: io e mio padre. Sono vigne miste, all’antica, e abbiamo piante di vespolina sparse qua e là, bisogna ricordarsi dove sono. La vespolina è la prima delle uve rosse a essere vendemmiata; poi viene la croatina e per ultimo il nebbiolo».
La versione 2011 (adesso è in vendita anche la 2012) sfoggia un naso vinoso e morbido che sa di ciliegie amarasche e more. Davvero fruttatissimo. Ha una beva giovane, tesa, di buona rotondità, sapida e minerale, con una bella tensione che lo porta verso un finale lungo e ancora fruttato. Tannini discreti e di ottima fattura. Come dice Matteo: «…quei vini che ti viene voglia di continuare a berli , non stufano… sono quelli ideali per accompagnare il pasto». Con il tempo e l’ossigenazione migliora ulteriormente, sempre più integrato tra parte olfattiva e gustativa. Coerente, morbido, bevibile… ma sempre con un tocco ruspante che parla dello stile tipico di Matteo. A 7 euro in cantina.

Kros vino rosso (annata 2012 non dichiarata in etichetta)
Taglio di croatina (30-40%), nebbiolo (30-40%), barbera, uva rara (chiamata bonarda novarese, diversa da quella d’Oltrepo Pavese). È il vino “locale” che ricalca il gusto del vino di Lozzolo, più orientato verso un mix di vitigni. Color porpora intenso, dall’unghia violacea. Il naso è giovanile, tra sentori morbidi derivati dal passaggio in legno, frutta (ciliegia amarasca, ribes…) e un guizzo ruspante, da vino non  addomesticato. In bocca è un’esplosione di sapidità e frutto: vino pieno, intenso, dall’acidità pimpante. Un rosso da bere con gli amici, un vino conviviale per eccellenza. Non è un vino da concorso, è un vino da convivio, da arrosti, salsicce, carni in umido. I tannini sono evidenti e non fanno nulla Bramaterra Matteo Baldinper nascondersi, non si preoccupano d’essere setosi, e non lo vogliono essere! 5 euro ben spesi.

Bramaterra DOC 2009 13%
Uvaggio di Nebbiolo al 70%, croatina 20% e vespolina 10%, da vigne a un’altitudine intorno ai 300 metri. Affinato in barrique per circa 24 mesi. Rubino profondo con unghia che vira verso il mattone.  Appena aperto è un po’ scontroso, ha bisogno di un certo tempo di ossigenazione per potersi esprimere al meglio. Il naso è ancora leggermente influenzato dalle note del legno, ma avendo la pazienza di attenderlo, si notano belle note di ciliegia, frutti di sambuco, sottobosco. In bocca è deciso, pimpante grazie all’acidità e ai tannini ancora ben evidenti; il corpo non è amplissimo, ma non è questo che va chiesto a un vino così. Chiedetegli invece sapidità, succulenza, e quel giusto di ruvidità che ne fanno un compagno ideale per carni in umido, stufate e ben grasse; con queste, andrà sicuramente a segno. 10 euro il prezzo in cantina, davvero favorevole.

Iubire vino rosso (2008, anno non dichiarato in etichetta)
«Questo vino è una cosa tutta mia, è una specie di “Bramaterra vecchio stile”, con molta più croatina, 42 mesi di legno, nessuna filtrazione. È un 2008, e non ho voluto iscriverlo alla DOC. Si tratta di un vino “mio”, affinato in tonneau per 40 mesi. Qui ho voluto dimostrare che se il vino ha la capacità di domarla, la barrique non prevale»
Rubino intenso, intatta l’unghia che non mostra cedimenti. Naso avvolgente, nobile, vinoso, con il fruttato di ciliegia fresca e ribes. In bocca si presenta ancora giovane, nervoso ma sapido e minerale, dotato di gran carattere e buona lunghezza. La croatina è al 35% , il resto è nebbiolo. Per la croatina si tratta di una vecchia vigna d’anteguerra, è un clone con grappoli più piccoli, dal peduncolo piccolo e rosso, una varietà ormai introvabile. Saletta degustazione BaldinAnche le poche bottiglie prodotte sono pressoché introvabili, riservate agli appassionati dei piatti casalinghi della cultura agricola locale.

Quando lo chiamo a fine agosto per avere alcune informazioni aggiuntive, mi risponde dalla vigna: la grandine ha fatto il suo passaggio nei giorni precedenti. Adesso c’è da fare un paziente lavoro di pulizia dei grappoli colpiti. Ma non c’è ansia o tensione nella sua voce, si sente la sua serena passione per il lavoro della terra, che può dare ma anche togliere. Della vendemmia che verrà, in questo 2013 un po’ atipico, prevede di raccogliere l’erbaluce e la vespolina (e una vigna di barbera, per un nuovo esperimento) verso il 20 di settembre, mentre nebbiolo e croatina andranno senz’altro a inizio ottobre.

 

Matteo Baldin
Via Avondo 3, Lozzolo (Vercelli)
Telefono: 333 7995490
aziendagricolabaldin@libero.it

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88