Digita una parola o una frase e premi Invio

Locanda Vigna Ilaria a Lucca: il coraggio di un mare diverso

zuppa di fegato di razzaLucca è a un passo, eppure non ci sei. L’aria e le cose profumano già di campagna, ed è tutto un altro odorare. L’atmosfera pacifica e assorta che respiri ti riconcilia col mondo. Può accadere, sapete, nella stupenda campagna lucchese, quella che in un attimo diventa collina. Non è raro da queste parti incontrare sontuose ville storiche, semi nascoste dietro possenti mura e parchi ombreggianti. Non è raro incontrare una flora variegata, prodiga di erbe spontanee, asparagi selvatici, pungitopo. E poi ci sono gli uliveti, a placare le inquietudini. Certi squarci di natura andrebbero visti, più che raccontati. La quiete esorta alla libera contemplazione, si sa, ma in posti così pensi meglio, questo è. Ora, proprio in quella campagna lì, alle pendici del colle di Pieve Santo Stefano, c’è una accogliente locanda (sì, locanda, dal momento in cui, oltre a rifocillare i viandanti, mette a disposizione alcune camere) che si sta ritagliando un posto al sole nella considerazione generale del popolo gourmand, inserendosi con merito nel fermento di nuove idee e proposte enogastronomiche che va rivitalizzando Lucca e i suoi immediati dintorni, quasi in controtendenza rispetto alla italica crisi galoppante. Alla Locanda Vigna Ilaria, solida ed affascinante magione campagnola, troverete interni caldi e ambienti rustico-eleganti, ravvivati dai toni pastello delle pareti e da quadri colorati. Insieme a tavoli ben distanziati e a un servizio spigliato, attento e non ingessato. Nella stagione calda potrete accomodarvi in giardino: respirare l’aria che c’è lì non potrà che farvi bene, magari in compagnia di un violino che suona. Insomma, il luogo non mette alcuna soggezione, anzi, ispira dialogo e condivisione, e non è cosa da poco per un posto che intenda proporsi come ristorante.

Andrea MaggiOra, tanto per esser chiari, la rinnovata vocazione al buono del locale ha nomi e cognomi: Andrea Maggi sicuramente, il giovane patron, l’oste, come ama definirsi, di cui parleremo. E Maurizio Marsili, da quest’anno nuovo regisseur di cucina, chef  fra i più preparati della costa toscana, già allievo di Angelo Paracucchi, con il quale ha condiviso buona parte della sua carriera giovanile. La cosa importante da dire è che probabilmente una personalità forte, e una cucina particolare, come quella di Maurizio hanno finalmente trovato l’atteso approdo. Sì perché Andrea Maggi ha un carattere altrettanto forte e idee chiare in testa, ma si dà il caso che in gran parte coincidano con quelle dello chef, cioè incrocino la stessa filosofia interpretativa, la stessa visione delle cose, ciò che non può che deporre a favor di continuità, una continuità quanto mai auspicabile. Per modellare e perfezionare il percorso creativo e di crescita, certamente, ma anche per poter far conoscere in modo più diffuso quella ispiratissima cucina “finto-semplice”.

Maurizio MarsiliUna cucina che fonda su una ricerca ostinata delle materie prime, su paste fresche essiccate e aromatizzate fatte in casa utilizzando grani antichi e uova d’autore, sulla purezza espressiva, su una decisa base tecnica senza che diventi chirurgia, su sapienti contrasti fra dolcezza e acidità, carnosità e croccantezza la sua ragion d’essere, collegandosi idealmente (ma non solo) alla grande lezione di contemporaneità che, ai tempi suoi, propose al mondo della gastronomia il buon Angelo Paracucchi. C’è molto mare nella nuova cucina della locanda. Ma è un mare tutto particolare, orgoglioso delle proprie “autoctonie”: per cui spazio a razze, totanasse, calamari, seppie, pescatrici, storzole, tracine, alici, cefali, sugarelli, pesci cipolla, moscardini “ scarpetta”, gattucci di mare, sgombri. Attraverso uno sguardo “obliquo” ed appassionato sulla bellezza non omologata che può abitare i nostri mari, si cerca di proporre una materia che non abbia timori riverenziali di fronte ai pesci cosiddetti blasonati, gli inarrivabili, a volte anche i più ovvii. E’ una scommessa forte, che scarta di lato, ma i piatti di Marsili riescono a tradurre questa biodiversità in gusto e piacevolezza, e lo fanno “danzando sulle punte”, mostrandosi orgogliosamente nudi, eppure ricchi dentro. Da parte nostra, da parte degli avventori e degli ospiti, basta essere curiosi, aver voglia di assaggiare per credere. Così potremo essere partecipi di appassionanti incontri fra molluschi e legumi, pesci e frutta, pesci ed erbe spontanee o insalate dell’orto (orto vero!), ciò che contribuisce a dare il tipico tocco “terragno” alla cucina, che nell’anima non intende affatto tradire l’ascendente lucchese.

Seppie verza e aranciaNella girandola di sapori puri, sfumati ed eleganti, si conciliano e si fondono ispirazione e digeribilità. E una delle caratteristiche più interessanti sta nella “democraticità” delle pietanze: sì perché se un piatto è stato concepito su tre elementi base, dove uno teoricamente dovrebbe giocare da prim’attore, magari il più costoso, beh, ti accorgi che spesso non è così. Lo spazio concesso a ciascuno degli altri elementi è altrettanto percepibile, chiaro. E, indipendentemente dalla preziosità di un componente, tutti concorrono a delineare il sapore d’insieme, senza distinzioni fra serie A e serie B. Così è per il “gran bollito misto di mare con le insalatine selvatiche e i fiori eduli della Lia” (una arzilla vecchina che coltiva un orto tutto particolare dalle parti di Lari), dove l’acidità e i sali minerali che innervano una incredibile insalata “nature” la rendono così intensa e pervasiva da ribattere efficacemente l’avvolgenza salmastra e la carnosità del pescato. Ma anche in un risolto piatto d’entrata come “seppie, verza e arancia” si coglie l’intento di rendere equiripartito il contributo dei tre ingredienti. Le seppie, appena scottate e lasciate mirabilmente intatte nella loro succosità, ritrovano una impensata delicatezza tattile, ma la verza è talmente contrastante, croccante e saporita che non è da meno. Eppoi ecco la sferzata acida della polpa viva dell’arancia. I piatti si lasciano apprezzare perché ogni componente enunciato nel menu lo senti per davvero, senza che resti schiacciato nell’amalgama. Ecco, la cucina che cogli alla locanda è fatta così: tanti attori, tutti importanti, per un coro accordato di voci e una elaborazione pulita, rispettosa, senza fronzoli. Senza la necessità, o quasi, di ricorrere agli esaltatori di gusto (salse, sale, pepe).

pasta fresca essiccata con ragu di mareE il piatto principe in cui questo concetto si esalta è “la chiamavano insalata di mare” ( in due versioni, estiva e non), dove svariate tipologie di pesce vengono proposte in abbinamento con frutta, spezie, erbe, in un bailamme di sapori sfumati e infiltranti al contempo. E ancora, nella pasta essiccata al ragù di mare (un must della casa), il ragù, forte del contributo di pesci e molluschi diversi, è prodigo di accenti (senza essere imbastardito da salse di pomodoro o altro), ma una pasta così, aromatizzata al nero di seppia, oppure con verdure, ha un di più di sapore ed intensità che da sola basta e avanza alla riuscita del piatto. La qualità della pasta, di quella pasta, conta tanto quanto il ragù.

alici delle meraviglieE sulla stessa lunghezza d’onda interpretativa si muovono piatti riusciti come “razza (ali e guance), pesce cipolla, pomodoro giallo, finocchietto selvatico e nepitella” o le incantevoli “alici delle meraviglie”: si tratta di sapori netti, freschi, ben modulati, che stimolano sempre la riprova.

Ah, se lo vorrete potrete concedervi anche dei classici, come un fritto: la tempura di verdure e pesciolini, per esempio, vi farà passare in fretta i sensi di colpa, tanta la leggerezza e l’ariosità. Per i carnivori non mancheranno alcune meditate suggestioni a base di manzo di razza Calvana, oppure di anatra muta o pollo ruspante di Gianni Orsi.

raviolo di brasatoSe poi vi capitasse di portare in dono allo chef, chessò, un po’ di santoreggia spontanea raccolta sui poggi attorno, ci sta benissimo che ve la ritroviate seduta stante dentro a un piccolo cadeau proveniente dalla cucina, tipo un cappellaccio di brasato!

In sala non mancheranno certo le attenzioni e i suggerimenti da parte del patron, Andrea Maggi, camaiorese doc (anzi:  “monteggiorino”, ci tiene a ribadire) con esperienza pluriennale in ristoranti pure stellati dell’amata Austria, forte di una gavetta e di un apprendistato invidiabili ma soprattutto tempranti, tornato all’ovile con l’intenzione di mettere sul piatto dei ragionamenti (o sul piatto tout court) alcune idee fondanti del suo intendere il mestiere di oste: presenza immancabile in sala, occhio di riguardo per tutti senza distinzioni, una buona dose di understatement, la ricerca di materie prime “via dalla pazza folla”, soprattutto locali, principalmente acquistate da piccoli contadini, allevatori, orticultori, con un occhio di riguardo alla naturalità; eppoi una idea di cucina dinamica, cangiante, che si affidi principalmente a quello che i pescatori locali propongono ogni giorno, alla stagionalità dei frutti (dell’orto o del bosco) e delle verdure. Pensiero che si riflette anche nella costruzione della carta dei vini: eclettica, diversa, “abitata” da etichette artigiane pescate da nord a sud della penisola, con largo spazio ai vini bio, a una dovuta rappresentanza dell’enologia lucchese e a una appetitosa selezione di vini austriaci e tedeschi.

filetto di pescatrice, stringhe e funghi porciniOra, di solito i soloni gastronomici chiudono con un accenno ai prezzi, argomento sul quale poi immancabilmente si innestano tutta una serie di diatribe e discussioni, nel bene o nel male. Io, sul tema, resto con una idea semplice e puerile in testa: se in un ristorante ci stai bene e il prezzo che hai pagato non ti peserà affatto, al punto che quasi te ne dimenticherai, allora vorrà dire che quello è un locale che fa per te. Stop. Il menù slow, incentrato sulle suggestioni del mercato e del pescato giornalieri, composto da tre portate a scelta dello chef (che poi diventano quattro con l’immancabile amouse-bouche), viene proposto a 26 euro, e non vuole altri commenti. Il menù “ faccio io”, composto da 8 portate (rischi però di non arrivare più), sta a 70 euro. Alla carta spenderai sui 50 euro per tre portate. Quanto ai vini, l’eclettismo della colorita compagine di etichette artigianali che affolla la carta sopperisce a ricarichi non sempre calibrati. Per il resto, onore e gloria alla piccola Locanda Vigna Ilaria. Che poi, a ben vedere, ci stavo ora ora rimuginando: mai stato così volentieri a Lucca, da un po’ di tempo a questa parte!

Locanda Vigna Ilaria – Traversa IV, Via della Pieve di Santo Stefano – Lucca. Tel. 0583 332091 info@locandavignailaria.it

Galleria fotografica

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88