26 e 27 ottobre a Segrate (MI): Vino e dintorni

0
10227
Vino&Dintorni, torna a Segrate (MI) la rassegna del gusto
Due giorni con le migliori produzioni di cibo e vino
Corsi di degustazione
Cake e Cup Design
Percorso del cioccolato
Ricette d’altri tempi
Torna il concorso “Che zucca!”
Prodotti a km 0 con Coldiretti
Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Segrate (MI), nella centralissima isola pedonale tra Largo Carabinieri d’Italia, via XXV Aprile e piazza San Francesco, torna la rassegna enogastronomica Vino&Dintorni”.
La mostra mercato taglia il traguardo della XIII edizione e si ripropone come vetrina delle migliori produzioni di tutta Italia in tema di vino e cibo.
Negli stand si potranno acquistare vini, salumi, olio, formaggi provenienti dalle varie regioni (Liguria, Piemonte, Oltrepo pavese, Umbria, Puglia, Calabria, Sicilia e molte altre ancora). Ma anche miele, confetture e conserve di frutta e verdura, dolci, riso, pane, taralli caserecci, pasta fatta a mano, cioccolato, frutta candita di ogni genere, sottoli e sottaceti. Unparadiso di colori per la vista e di sapori per il palato.
Corsi pratici di Cake e Cup Design  a cura di De..Li..Cake.. metteranno alla prova chi vorrà imparare a decorare torte e dolcetti.
Nel “percorso del cioccolato”, a cura di Passion Cocoa, si scoprirà la produzione e la trasformazione delle fave di cacao in cioccolato. Ma anche come leggere le etichette su tavolette, praline, bon bon e così via. Non mancheranno momenti di degustazione e confronto tra diverse tipologie di prodotti.
Irrinunciabili anche gli appuntamenti con i corsi di degustazione di vini dop, realizzati da Osteria dei Fauni, passando per bianchi, rossi e rosè, fermi o mossi, con le bollicine o senza. Tutti i corsi sono gratuiti.
Per tutta la due giorni, sarà a disposizione dei visitatori l’Area Pic-nic per gustare sul posto i propri acquisti. I bambini potranno divertirsi con simpatici laboratori in tema con la rassegna, curati daTempo C.
In biblioteca, all’interno del Centro Verdi – Via XXV Aprile sarà allestita una sezione di pubblicazioni dedicata all’enogastronomia. In più saranno presentati i libri “Pane, fame e salame” di Teresio Bianchessi – Giunti Demetra Editore e  “Così mangiavamo. Le ricette delle nostre nonne” curato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Torna anche, a cura della Pro Loco , il concorso “Che zucca!” : tutti sono invitati a portare allo stand del Comune la zucca più bella e più grande del proprio orto. Alla migliore, due biglietti omaggio per i mercatini di Natale di Merano e Bolzano.
Con la Banda di Praso, musica e assaggi di polenta trentina.
Prodotti a km 0 con Coldiretti.
 
Il programma è scaricabile dal sito www.comune.segrate.mi.it
Vino&Dintorni
Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013
SEGRATE (MI) Via XXV Aprile- Largo Carabinieri d’Italia – Piazza San Francesco
Dalle 10 alle 19
INGRESSO LIBERO
Info: Ufficio Comunicazione, tel.02 26902333 – www.comune.segrate.mi.it
L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here