Digita una parola o una frase e premi Invio

Vigne Deriu. Respiro sereno di Sardegna

Vigne Deriu

Vigne DeriuNon capitano spesso vini in cui si riconosce il carattere delle persone che li hanno fatti;  i vini di Gavino e Margherita Deriu sono così: li rispecchiano appieno. Assaggiarli rimanda direttamente al loro carattere: accogliente, pacato, sereno, solido.
Sardegna, a meno di 20 chilometri da Sassari, lungo la statale che porta verso Cagliari; la casa e le vigne dei Deriu si trovano a Codrongianos, sulle colline del Coros punteggiate di pascoli e campi di grano, a circa 300 metri d’altitudine.
Tutto iniziò con Tiu Filippu, il padre di Gavino, che piantò le prime vigne per vendere il vino sfuso. Fece in tempo, dopo decenni, a fare la prima vendemmia destinata all’imbottigliamento in proprio, la 2006, e a lasciare il testimone al figlio. Se ne andò l’anno dopo, con la vigna ormai in mani salde.

Di Tiu Filippu rimane la vigna vecchia, ed è la prima cosa che Gavino Deriu  indica quando presenta la sua azienda: là ci sono splendidi cloni di cannonau, che danno vino elegante e austero. Poi negli anni Gavino ha impiantato il vermentino, il moscato e anche un po’ di cabernet, e l’azienda ha fatto grandi passi in avanti, arrivando ad esportare fino negli USA e a conquistare nell’estate 2013 la medaglia d’oro all’Internationale Weinpramierung di Zurigo per il vermentino. Eppure, per far conoscere il suo lavoro, Gavino Deriu parte dalle origini, dal vino sfuso, che continua a produrre ancora oggi per la clientela locale. Sul far della sera arrivano alla spicciolata i clienti:
«Gavì, vinu a bi nd’hat?»
«Eia, siamo una cantina, sennò…»
«Allora unu de biancu e kimbe de nieddu!»

filari Deriu

Ce ne fossero in giro vini sfusi così, a questi prezzi: 2,40 euro al litro sia per il bianco sia per il rosso; il vermentino è buono, caldo e largo in bocca grazie a una leggera sovramaturazione che Gavino gli fa fare per averlo più pastoso; il rosso è un cannonau della vendemmia 2012, trasparente, fruttato beverino, piacevolissimo. Poi 3,30 euro per il rosso superiore da cabernet e cannonau, e 4,70 per il moscato dolce.

Tra un cliente e l’altro c’è tempo per una visita alla cantina nuova, con le vasche in acciaio dove Gavino spilla il cannonau 2012, che poi svolgerà la parte finale dell’affinamento nei tini in cemento. Fruttatissimo al naso, inizia a far vedere un lato minerale, mentre in bocca è già morbido e piacevole. Di caratura ancora superiore il cannonau atto a divenire riserva 2012: proviene dalla vigna vecchia piantata da Tiu Filippu nel 1974 partendo da cloni tramandati in famiglia: rubino intenso e vivissimo, naso più sobrio e di classe, frutta, china, erbe mediterranee, in bocca è raffinato, vellutato, scorrevole, ancora un po’ da attendere; farà un breve passaggio in botte. L’impostazione di Gavino, che è assistito dall’enologo Angelo Angioi, è quella di non forzare le estrazioni e di perseguire l’eleganza e la bevibilità.

Gavino Deriu Prima di passare ai vini imbottigliati, mi guida fuori, nelle vigne, dove un bellissimo sole sta per tramontare dietro le alture calcaree intorno a Sassari. La tenuta oggi conta 9 ettari, di cui 6 vitati; gli chiedo se ha intenzione di piantare altre vigne. «Bisognerà vedere cosa vuol fare Filippo, mio figlio. Ha 17 anni e studia agraria… Se avrà la passione di lavorare la vigna allora…»
Da Tiu Filippu a Filippo… e con orgoglio Gavino mostra, in un angolo della vigna, il vivaio che lui stesso ha realizzato, prendendo dai migliori ceppi della vigna del padre le marze da innestare sul selvatico. Un piccolo vivaio di moscato, e un piccolo vivaio di cannonau. «Questa è una cosa che faccio per passione, per salvare i cloni di famiglia; tra l’altro l’Anas costruirà una strada passando dalla nostra proprietà, e dovremo espiantare buona parte della vigna vecchia… Ma è un lavoraccio; con gli innesti fatti in loco, attecchisce solo il 50% delle marze.» Il piccolo vivaio è come un laboratorio a cielo aperto, vi si possono osservare le diverse risposte delle marze al portainnesto; alcune piante in un anno producono un Vigne Deriutralcio enorme, da 2 centimetri e mezzo di diametro, altre invece non si adattano e muoiono, altre attecchiscono regolarmente. Colpisce la passione che Gavino ci investe, ed in effetti lì c’è la storia della sua famiglia, il patrimonio genetico di una vigna che si apre alle novità, ma mantiene salde radici nel passato.
Il sole che tramonta disvela la sapienza nel progettare i diversi settori vitati: le parti più in alto, che a una prima occhiata sembravano le migliori, adesso sono in ombra a causa della conformazione del colle vicino: e infatti non sono piantate a vite; in futuro c’è l’intenzione di coltivare qui gli ulivi. Le porzioni vitate intanto si prendono tutto il sole, fino al completo tramonto.
Nei filari dove è passato il trattore a lavorare, la terra è rotta in grosse zolle riarse; è un terreno argilloso-calcareo, in grado di dare personalità e mineralità ai vini.

Gavino passa tra i filari e potrebbe stare ore a raccontare, a indicar viti, tracce di animali, segni delle stagioni, del fatto che preferisce allevare il vermentino a guyot, e il cannonau e il cabernet a cordone speronato… Non si tira indetro alle domande, parla con trasporto e mentre lo ascolti ti rendi conto di cosa voglia dire passione per la terra. Tu magari non te ne accorgi ma lui ti fa notare che in un campo in fondo al podere, dove oggi ci sono le stoppie del grano mietuto, si vedono spuntare germogli di vite selvatica: lì tanti anni prima c’era una vigna piantata dal padre (oltre al cannonau c’era anche il cagnulari), poi espiantata e venduta dai soci (erano gli anni in cui il vino non girava, e la vendita dei diritti di impianto sembrava conveniente…) infine ricomprata con caparbietà… e forse fra qualche anno da rimettere in produzione.

Cannonau Vite

Il giro delle vigne si riallaccia al suo inizio, alla vigna vecchia, per vedere da vicino i grossi ceppi contorti di cannonau, e constatare in modo evidente che il loro frutto ha un quid di diverso, un’alterità che non va dispersa, ma moltiplicata in nuove barbatelle.

Margherita e Gavino DeriuÈ il tramonto, e Margherita, la moglie, si unisce alla conversazione mentre prepara il pane e le bottiglie per l’assaggio. Quelle stesse bottiglie, che partiranno a breve per New York, la California,  la Svizzera; la maggior parte del vino venduto va infatti all’estero, e si sente nella voce di Margherita la felicità di far conoscere quei suoi vini fuori, al pari della soddisfazione di vendere il vino sfuso agli amici locali, o ai turisti estivi che passano perché hanno sentito parlare bene di loro.

I VINI

Vermentino di Sardegna DOC 2012 (13,5%)
La bottiglia che ha aperto ai Deriu le porte degli Stati Uniti: di esso si è appassionato Ian D’Amore, importatore di vino americano, che ha voluto prima conoscere Gavino e Margherita, e poi inserire i loro vini nel suo catalogo; oggi il nome Deriu ad esempio è presente sugli scaffali di Eataly New York.
Il 2012 ha un colore paglierino dai riflessi dorati, un naso fresco e complesso, bilanciato tra il lato minerale e quello floreale, e poi pesca e accenni di lievito, e ancora erbe aromatiche come la salvia e il timo, e ancora il talco…
In bocca è equilibrato, sapido e succoso, dal buon corpo, non esplosivo, anzi coerente e bilanciato. La persistenza, grazie alla sua caratteristica sapidità, è lunga e rinfrescante. 9.80 euro il prezzo in cantina al cliente privato.

Vermentino DeriuVermentino di Sardegna DOC 2011 (13,5%)
Colore paglierino dal riflesso dorato più ricco del 2012, naso se possibile più espressivo, più caldo, etereo e mediterraneo. Rispetto al floreale dell’anno successivo, qui si ha ua carattere più fruttato, e al contempo le note di macchia mediteranea si fanno ancora più evidenti. Grande raffinatezza in bocca: si presenta un po’ più sulle sue in apertura, ma ma il suo sviluppo è lungo e in crescendo, discreto, avvolgente, con un accento finale costituito dal retrogusto amarognolo e note agrumate.

Cannonau DeriuCannonau di Sardegna DOC 2011 (14%)
Rubino dalla bella unghia violacea, sanguigno. Il naso è morbido, bilanciato tra note fruttate e accenni vegetali. In bocca è vivo, scorrevole, fresco, ancora giovane ma compiuto, ha una sua grazia, predilige i toni non urlati, un vino delicato e sereno. Al consumatore, in azienda, a 9 euro e 80.

Tiu Filippu DeriuTiu Filippu IGT Isola dei Nuraghi 2009 (14,5%)
La prima annata prodotta di questo blend di cannonau e cabernet sauvignon è stata la 2006. Il nome del vino fu una scelta naturale: il padre di Gavino morì infatti l’anno successivo a quella vendemmia, e così nacque il Tiu Filippu. Che in origine era cabernet in purezza, mentre oggi la proporzione è di 70% cannonau e 30 % cabernet (solo quest’ultimo fa un passaggio in barrique, mentre il cannonau fa acciaio e cemento).
Alla vista è rubino intenso dall’unghia violacea, il naso è caldo e rimanda a sentori animali, di cuoio, poi frutta rossa scaldata dal sole, lievi accenni vanigliati. In bocca è ampio e morbido, e nelle percezioni retronasali sfoggia un sottile e piacevole erbaceo che rinfresca la beva, andando a bilanciare la morbidezza alcolica. Il costo in cantina per questo vino di punta è di 18,50 euro.
«Bisogna avere il coraggio di saper aspettare; certo, sono capitali immobilizzati in cantina, ma io questo vino voglio venderlo solo quando è pronto», racconta Gavino. «Nel 2006 – aggiunge Margherita –  quando siamo passati dallo sfuso all’imbottigliato, ci siamo trovati con la cantina piena… tremavamo, ma eravamo convinti della nostra scelta». La loro prossima sfida è rappresentata dai solfiti; stanno documentandosi per aderire al protocollo Freewine, per abbattere i solfiti aggiunti.

Oro Ere  vigne DeriuOro Ere bianco da uve stramature 2009 (15%)
Oro Ere è il nome del monte di fronte a Codrongianos, lo abbiamo davanti, tinto d’oro antico, in questo tramonto struggente di sera estiva. E anche nel bicchiere questo vino, da uve moscato, è oro brillante. Il naso bilancia sensazioni eteree a albicocca passita, insieme a una sensaione di cera d’api. In bocca è dolce, ampio, morbido, di ottima bevibilità, ideale da godere in compagnia.

Quasi vorresti che il tramonto si fermsasse, e prolungasse il piacere di questo incontro con l’ospitalità di Gavino e Margherita, persone piacevolissime. Come i loro vini. Affidabili, sinceri, dotati della discrezione dei vini che hanno un passo in più: la bontà del terroir e la mano ferma e generosa di chi li produce.

Visita in azienda effettuata nell’agosto 2013

Azienda Agricola Deriu Gavino & C.S.S.
Cantina: Località Signoranna – Codrongianos (SS)
Telefono +39 079 435101 – Fax +39 079 435101 – Cell. +393474830449
e-mail: info@vignederiu.it
http://www.vignederiu.it

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

6 Comments

  • alex ha detto:

    vorrei sapere se la plastica a forma cilindrica attorno al fusto della vigna in allevamento e’ utilizzato a scopo preventivo in azioni di diserbo nell’interfila. Grazie

  • ALBERTO VALLI ha detto:

    Complimenti per il lavoro che avete svolto di innovazione, dimostrando una competenza qualificata, essendo un tecnico “sul campo ” da molti anni
    sono interessato ad una visita nella vostra azienda.

  • Paolo Rossi ha detto:

    @ Alex e Alberto: lascio la parola a Gavino Deriu, che sicuramente è la persona giusta per rispondervi. Magari non risponderà subito: in questo esatto momento è in vigna a vendemmiare il cannonau!

  • Gavino Deriu ha detto:

    Alex,
    i tubi in plastica verde accompagnano le nostre le barbatelle nei primi 3 anni di vita, li abbiamo dovuti inserire per proteggerle le giovani piante dai “conigli selvatici” che dalle nostre parti sono particolarmente numerosi e voraci. Spesso le capre dei nostri vicini ci fanno visita e quindi non abbiamo voluto rischiare di trovare brutte sorprese. Questo inverno quando le piante saranno ben lignificate toglieremo questi brutti tubi verdi e li conserveremo per utilizzarli nei i prossimi impianti.

    Gavino Deriu

  • Gavino Deriu ha detto:

    Alberto,
    Grazie,
    Quando vuoi sei il benvenuto in Azienda, sarà un piacere scambiare le nostre esperienze.

    Gavino Deriu

  • Lorenzo ha detto:

    Ho avuto la fortuna di assaggiare
    Il cannonate tiu Filippo
    Sublime!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://onbet.red https://bsport.fit https://onbet88.ooo https://i9bet.biz https://hi88.ooo https://okvip.at https://f8bet.at https://fb88.cash https://vn88.cash https://shbet.at multicanais xoso xoso tin chelsea thông tin chuyển nhượng câu lạc bộ bóng đá arsenal bóng đá atalanta bundesliga cầu thủ haaland UEFA everton xoso futebol ao vivo futemax multicanais onbet bóng đá world cup bóng đá inter milan tin juventus benzema la liga clb leicester city MU man city messi lionel salah napoli neymar psg ronaldo serie a tottenham valencia AS ROMA Leverkusen ac milan mbappe napoli newcastle aston villa liverpool fa cup real madrid premier league Ajax bao bong da247 EPL barcelona bournemouth aff cup asean football bên lề sân cỏ báo bóng đá mới bóng đá cúp thế giới tin bóng đá Việt UEFA báo bóng đá việt nam Huyền thoại bóng đá giải ngoại hạng anh Seagame tap chi bong da the gioi tin bong da lu trận đấu hôm nay việt nam bóng đá tin nong bong da Bóng đá nữ thể thao 7m 24h bóng đá bóng đá hôm nay the thao ngoai hang anh tin nhanh bóng đá phòng thay đồ bóng đá bóng đá phủi kèo nhà cái onbet bóng đá lu 2 thông tin phòng thay đồ the thao vua app đánh lô đề dudoanxoso xổ số giải đặc biệt hôm nay xổ số kèo đẹp hôm nay ketquaxoso kq xs kqxsmn soi cầu ba miền soi cau thong ke sxkt hôm nay thế giới xổ số xổ số 24h xo.so xoso3mien xo so ba mien xoso dac biet xosodientoan xổ số dự đoán vé số chiều xổ xoso ket qua xosokienthiet xoso kq hôm nay xoso kt xổ số mega xổ số mới nhất hôm nay xoso truc tiep xoso Việt SX3MIEN xs dự đoán xs mien bac hom nay xs miên nam xsmientrung xsmn thu 7 con số may mắn hôm nay KQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanh dự đoán xổ số 3 miền dò vé số du doan xo so hom nay ket qua xo xo ket qua xo so.vn trúng thưởng xo so kq xoso trực tiếp ket qua xs kqxs 247 số miền nam s0x0 mienbac xosobamien hôm nay số đẹp hôm nay số đẹp trực tuyến nuôi số đẹp xo so hom qua xoso ketqua xstruc tiep hom nay xổ số kiến thiết trực tiếp xổ số kq hôm nay so xo kq trực tuyen kết quả xổ số miền bắc trực tiếp xo so miền nam xổ số miền nam trực tiếp trực tiếp xổ số hôm nay ket wa xs KQ XOSO xoso online xo so truc tiep hom nay xstt so mien bac trong ngày KQXS3M số so mien bac du doan xo so online du doan cau lo xổ số keno kqxs vn KQXOSO KQXS hôm nay trực tiếp kết quả xổ số ba miền cap lo dep nhat hom nay soi cầu chuẩn hôm nay so ket qua xo so Xem kết quả xổ số nhanh nhất SX3MIEN XSMB chủ nhật KQXSMN kết quả mở giải trực tuyến Giờ vàng chốt số Online Đánh Đề Con Gì dò số miền nam dò vé số hôm nay so mo so de bach thủ lô đẹp nhất hôm nay cầu đề hôm nay kết quả xổ số kiến thiết toàn quốc cau dep 88 xsmb rong bach kim ket qua xs 2023 dự đoán xổ số hàng ngày Bạch thủ đề miền Bắc Soi Cầu MB thần tài soi cau vip 247 soi cầu tốt soi cầu miễn phí soi cau mb vip xsmb hom nay xs vietlott xsmn hôm nay cầu lô đẹp thống kê lô kép xổ số miền Bắc quay thử xsmn xổ số thần tài Quay thử XSMT xổ số chiều nay xo so mien nam hom nay web đánh lô đề trực tuyến uy tín KQXS hôm nay xsmb ngày hôm nay XSMT chủ nhật xổ số Power 6/55 KQXS A trúng roy cao thủ chốt số bảng xổ số đặc biệt soi cầu 247 vip soi cầu wap 666 Soi cầu miễn phí 888 VIP Soi Cau Chuan MB độc thủ de số miền bắc thần tài cho số Kết quả xổ số thần tài Xem trực tiếp xổ số XIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊA Cầu lô số đẹp lô đẹp vip 24h soi cầu miễn phí 888 xổ số kiến thiết chiều nay XSMN thứ 7 hàng tuần Kết quả Xổ số Hồ Chí Minh nhà cái xổ số Việt Nam Xổ Số Đại Phát Xổ số mới nhất Hôm Nay so xo mb hom nay xxmb88 quay thu mb Xo so Minh Chinh XS Minh Ngọc trực tiếp hôm nay XSMN 88 XSTD xs than tai xổ số UY TIN NHẤT xs vietlott 88 SOI CẦU SIÊU CHUẨN SoiCauViet lô đẹp hôm nay vip ket qua so xo hom nay kqxsmb 30 ngày dự đoán xổ số 3 miền Soi cầu 3 càng chuẩn xác bạch thủ lô nuoi lo chuan bắt lô chuẩn theo ngày kq xo-so lô 3 càng nuôi lô đề siêu vip cầu Lô Xiên XSMB đề về bao nhiêu Soi cầu x3 xổ số kiến thiết ngày hôm nay quay thử xsmt truc tiep kết quả sxmn trực tiếp miền bắc kết quả xổ số chấm vn bảng xs đặc biệt năm 2023 soi cau xsmb xổ số hà nội hôm nay sxmt xsmt hôm nay xs truc tiep mb ketqua xo so online kqxs online xo số hôm nay XS3M Tin xs hôm nay xsmn thu2 XSMN hom nay xổ số miền bắc trực tiếp hôm nay SO XO xsmb sxmn hôm nay 188betlink 188 xo so soi cầu vip 88 lô tô việt soi lô việt XS247 xs ba miền chốt lô đẹp nhất hôm nay chốt số xsmb CHƠI LÔ TÔ soi cau mn hom nay chốt lô chuẩn du doan sxmt dự đoán xổ số online rồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm nay thống kê lô gan miền bắc dàn đề lô Cầu Kèo Đặc Biệt chốt cầu may mắn kết quả xổ số miền bắc hôm Soi cầu vàng 777 thẻ bài online du doan mn 888 soi cầu miền nam vip soi cầu mt vip dàn de hôm nay 7 cao thủ chốt số soi cau mien phi 777 7 cao thủ chốt số nức tiếng 3 càng miền bắc rồng bạch kim 777 dàn de bất bại on news ddxsmn 188bet w88 w88 789bet tf88 sin88 suvip sunwin tf88 five88 12bet sv88 vn88 Top 10 nhà cái uy tín sky88 iwin lucky88 nhacaisin88 oxbet m88 vn88 w88 789bet iwin f8bet rio66 rio66 lucky88 oxbet vn88 188bet 789bet May-88 five88 one88 sin88 bk8 8xbet oxbet MU88 188BET SV88 RIO66 ONBET88 188bet M88 M88 SV88 Jun-68 Jun-88 one88 iwin v9bet w388 OXBET w388 w388 onbet onbet onbet onbet88 onbet88 onbet88 onbet88 onbet onbet onbet onbet qh88 mu88 Nhà cái uy tín pog79 vp777 vp777 vipbet vipbet uk88 uk88 typhu88 typhu88 tk88 tk88 sm66 sm66 me88 me88 8live 8live 8live sm66 me88 win79 8live sm66 me88 win79 pog79 pog79 vp777 vp777 uk88 uk88 tk88 tk88 luck8 luck8 kingbet86 kingbet86 k188 k188 hr99 hr99 123b 8xbetvn vipbet sv66 zbet taisunwin-vn typhu88 vn138 vwin vwin vi68 ee88 1xbet rio66 zbet vn138 i9betvip fi88club cf68 onbet88 ee88 typhu88 onbet onbetkhuyenmai 12bet-moblie 12betmoblie taimienphi247 vi68clup cf68clup vipbet i9bet qh88 onb123 onbef soi cầu nổ hũ bắn cá đá gà đá gà game bài casino soi cầu xóc đĩa game bài giải mã giấc mơ bầu cua slot game casino nổ hủ dàn đề Bắn cá casino dàn đề nổ hũ tài xỉu slot game casino bắn cá đá gà game bài thể thao game bài soi cầu kqss soi cầu cờ tướng bắn cá game bài xóc đĩa AG百家乐 AG百家乐 AG真人 AG真人 爱游戏 华体会 华体会 im体育 kok体育 开云体育 开云体育 开云体育 乐鱼体育 乐鱼体育 欧宝体育 ob体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 亚博体育 开云体育 开云体育 棋牌 棋牌 沙巴体育 买球平台 新葡京娱乐 开云体育 mu88 qh88