Il Baccanale all’Enoteca Regionale Emilia Romagna: due settimane di assaggi e vantaggi

0
10116

Vini da assaggiare, vini da abbinare e vini di terre da scoprire: in occasione del Baccanale 2013, che quest’anno ruota attorno al tema “Bacco in cucina: vino da bere, vino da mangiare”, Enoteca Regionale Emilia Romagna è in prima linea. Dal 9 al 24 novembre tante iniziative a tema animeranno la Rocca di Dozza e uno sconto del 5% sugli acquisti di vino farà felice il portafogli di chi si presenterà in Enoteca munito del calendario della manifestazione.

Tanti gli appuntamenti in programma nei giorni del Baccanale, a cominciare da sabato 9 novembre. Dalle 14.30 alle 16 Enoteca apre la kermesse offrendo un calice di vino a chi presenta il calendario della manifestazione. Alle 16, il primo dei Sabati del tipico propone la Cagnina con i Marroni di Castel del Rio e prosegue alle 18 con un aperi-tipico ricco di delizie a base di castagne. Il Presidente del Consorzio Castanicoltori Ernesto Bisi inaugurerà l’aperi-tipico con una breve introduzione su questi deliziosi prodotti.

l successivi Sabati del tipico sono il “Pomeriggio Piacentino” del 16 novembre e l’appuntamento “Non ci resta che piangere… di gusto” il 23 novembre. Il ciclo si conclude il 30 novembre con la “Merenda romagnola”. La merenda con un calice e un assaggio tipico (dalle 16 alle 18) ha il costo di Euro 3,00. L’aperi-tipico (dalle 18 alle 20) costa Euro 10,00 e comprende l’assaggio di tre vini e un piatto di specialità gastronomiche. Tutti i partecipanti all’aperi-tipico otterranno uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati nella stessa giornata. Prenotazione tavoli (consigliata) tel. 0542 678089 mail segreteria@enotecaemiliaromagna.it.

Domenica 10 novembre, è invece dedicata ai sapori del Mediterraneo. Dalle 15.00 alle 20.00, all’interno della Rocca di Dozza l’evento B.I.G. wines: Bulgaria, Italia e Grecia nel calice permette di assaggiare i vini delle tre nazioni partner del progetto europeo Mediterranean Wines. La partecipazione ai banchi d’assaggio e alle degustazioni guidate è gratuita, previa registrazione su http://bigwines.eventbrite.it/.

Non mancheranno poi le occasioni per imparare a gustare il vino: martedì 19 novembre, una lezione teorico-pratica approfondisce la tecnica della degustazione, mentre giovedì 21 novembre i protagonisti sono gli abbinamenti cibo-vino. Le due serate, in programma presso la Rocca di Dozza dalle 20 alle 22, sono su prenotazione. Iscrizione alla singola serata Euro 40,00, due serate Euro 70,00.

Affinché il Baccanale 2013 lasci in bocca a tutti il miglior sapore della Romagna, infine, il 24 novembre, dalle 14.30 alle 18, Enoteca Regionale dedica un banco d’assaggio al Sangiovese. Tre assaggi di vino e uno di stuzzicheria Euro 6,00.

Per informazioni e iscrizioni ai singoli eventi t. 0542 678089 mail info@enotecaemiliaromagna.it.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here