Terre di Toscana 2014: ecco qua i vini e i vignaioli presenti. O di un impressionante parterre!

0
11341

volto_scritta_webEccolo, pubblicato in anteprima sul sito terreditoscana.info, l’elenco dei VINI e dei VIGNAIOLI che troverete alla settima edizione di Terre di Toscana, il 2 e 3 marzo prossimi. E si tratta ancora una volta di un grande anno (o di una grande annata…) per il nostro evento!

L’ELENCO DI VINI E VIGNAIOLI

Il parterre, come potete vedere, abbisogna di pochi commenti:  impressionante per varietà, profondità e qualità. Una proposta che mette in campo pressoché tutte le etichette di punta di ogni cantina, in molti casi autentici portavoce della Toscana enoica che conta. Tutti i territori più affermati, vecchi e nuovi, sono presenti: da nord a sud, da ovest a est, dai confini con la Liguria ai colli meridionali grossetani; dalla costa toscana all’entroterra pedemontano aretino e fiorentino: un incrocio miracoloso per le direttrici imprescindibili del vino d’autore.

E, nel dettaglio, immancabile sarà l’ampia rappresentanza proveniente dalla triade “classica” della tosecanità: Montalcino, Chianti Classico, Montepulciano. E poi la modernità, incarnata dalla costa di Bolgheri e dalla Val di Cornia, dalla Maremma e dal Montecucco grossetano; e ancora: San Gimignano e Carmignano, le Colline Lucchesi e quelle Pisane. Ad impreziosire il tessuto, autentiche perle provenienti da distretti emergenti e già molto interessanti come Garfagnana, Versilia, Lunigiana, Mugello e CasentinoLast but not least, le migliori espressioni dal Chianti senese e fiorentino, dall’Orcia e da Cortona.

tdt-pubblico-ridSi incroceranno anche quest’anno stili, filosofie ed intendimenti diversi, a tracciare un disegno esauriente di ciò che bolle in pentola, o meglio nei tini, della vitivinicoltura toscana di qualità. Moltissime le produzioni certificate biologiche, molte le “diramazioni” biodinamiche. Ma non solo: aldilà dei marchi o delle etichette, la sensazione netta di trovarci di fronte ad un parterre che ha pochi eguali, una vera e propria riunione del vino toscano con i partecipanti tutti insieme, tutti lì, personalmente presenti, ad aspettarvi.

E saranno proprio loro, i produttori, con le parole e i gesti, la spina dorsale di una manifestazione divenuta nel tempo un ineludibile appuntamento per ogni appassionato e per ogni operatore che muova ancora dalla curiosità la propria progettualità, il proprio spirito di ricerca e la propria selezione. Per cercare conferme o per tentare altre strade, magari le meno battute, ma non per questo le meno attraenti.

Terre di Toscana 2014 è tutto questo e anche molto di più: dettagli, protagonisti, programma, gastronomia d’autore, show cooking e offerte speciali di ospitalità le troverete nel sito dedicato: www.terreditoscana.info, al quale vi rimandiamo. Aggiornamenti continui, poi, su facebook e twitter (@terreditoscana)

Perciò vi aspettiamo il 2 e 3 marzo, all’UNA HOTEL, sul lungomare di Lido Camaiore, in Versilia. Per emozionarci, tutti insieme, di fronte ad un racconto. O di fronte ad un bicchiere di vino, che dalla terra punti dritto al cuore.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here