Polpo mon amour: un festival a Piombino

0
10180

A Piombino, il 1 giugno, arriva il Festival del Polpo, giunto alla sua seconda edizione. Gli chef della rete di Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere che promuove le eccellenze locali a tavola, guideranno i visitatori attraverso ricette e sapori alla scoperta del mollusco più goloso del mare. Per le vie del centro, dalle 16 alle 20, ci saranno cooking show, degustazioni, laboratori per bambini, mostra fotografica: tutto all’insegna del polpo.

In piazza Verdi, dalle 17 alle 18, cooking show insieme a uno chef di Vetrina Toscana e un allievo dell’Istituto alberghiero Einaudi Ceccherelli che cucineranno in diretta. In piazza Gramsci ancora prelibatezze a cura delle botteghe di Vetrina Toscana. In piazza Verdi, dalle 18 alle 19, degustazioni a cura dei ristoranti della rete: dal polpo in zimino al cous cous di polpo, passando al polpo in crema di zucchine al curry con dadini di pane abbrustolito al rosmarino, i cuochi daranno spazio alla fantasia in cucina.

Un Festival che è stato pensato anche per i bambini: in via Ferrer laboratorio gratuito per bambini su mare, pesca e cucina; in via Lombroso gare di pirati e in Corso Italia parco giochi gonfiabile. In via Lombroso e in via Costa mostra fotografica itinerante “Il mare, la pesca, il pesce” a cura del foto club Il Rivellino.

I ticket per le degustazioni potranno essere ritirate nei ristoranti di Vetrina Toscana, presso i negozi del Centro commerciale naturale di Piombino che espongono i logo del Festival e, il 1 giugno, presso l’infopoint di piazza Verdi.

In occasione della manifestazione i ristoranti aderenti alla rete di Vetrina Toscana (Taverna dei Boncompagni, Lo Scoglietto, La Bifora, L’Ubaldino, I’Ciripasso, Trattoria da Luca, Il Boccondivino, La Lega navale, La Rocchetta) offriranno un menù a prezzo speciale, tutto dedicato al grande protagonista della rassegna, il re dei molluschi.

L'AcquaBuona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here