La guida di Roma del Gambero Rosso festeggia i 25 anni

0
11635

Arriva al significativo traguardo del venticinquennio la guiRomaGamberoRosso2015FRONTNEWda Roma del Gambero Rosso, che in questa nuova edizione 2015 prova ad evidenziare quanto di buono ed innovativo vi sia nel panorama enogastronomico di una capitale che, nonostante le congiunture economiche non proprio esaltanti, dimostra ancora una volta un dinamismo e una varietà di offerta che non hanno uguali in Italia.

Duecentotrenta le novità tra gli oltre 1500 indirizzi selezionati e nuove realtà che vengono premiate con il massimo del riconoscimento.  Il tutto a comporre un quadro della ristorazione e dell’enogastronomia completo, che parte dai grandi interpreti della tradizione romana per arrivare alle tavole degli chef stellati, passando per pizzerie, gelaterie, birroteche, bar gourmet, botteghe d’autore, pescherie, pasticcerie, panetterie, enoteche.

Davanti a tutti c’è ancora il tedesco di Roma, Heinz Beck, chef de La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, che si aggiudica anche il nuovo premio Gusto & Salute, assegnatogli per la pluriennale attenzione alle tematiche del benessere fisico attraverso una alimentazione naturale che esalti i valori nutrizionali e psicofisici del cibo di qualità.

La grande novità in cima alle classifiche è rappresentata dalle Tre Forchette (simbolo assegnato a chi supera la soglia punti dei novanta centesimi) del ristorante dei fratelli Serva, La Trota di Rivodutri, l’ormai storico indirizzo della provincia di Rieti capace di rinnovarsi di anno in anno puntando su un’offerta di pesce di acqua dolce che ha pochi paragoni.

Il premio più “romano” è quello delle migliori osterie, che quest’anno vede Armando al Pantheon dividere il podio dei Tre Gamberi con Sora Maria e Arcangelo di Olevano Romano (RM): due interpreti della classicità capitolina che da anni rappresentano un punto di riferimento per chi vuole conoscere l’anima più autentica della cucina romanesca.

Per la prima volta Roma ha poi un locale etnico premiato con i tre mappamondi: il Dao Restaurant, un locale di cucina cinese elegante e moderno che per cura e qualità dell’offerta si distacca anni luce dagli indirizzi della stessa categoria.

Seguono poi una sfilza di altri riconoscimenti e segnalazioni (qui di seguito i principali) che vanno a comporre un vademecum irrinunciabile per il turista o residente che vuole assaporare Roma in tutte le sue sfaccettature. 

Roma del Gambero Rosso 2015
In edicola e libreria
pp  256- euro  10,00               

RistGAmberoRosso2015_punteggi

 

RomaGR_punteggi2

RomaGR_punteggi3

 

RomaGr_punteggi4

 

RomaGR_punteggi5

 

RomaGR_punteggi6

Franco Santini

Franco Santini (santini@acquabuona.it), abruzzese, ingegnere per mestiere, giornalista per passione, ha iniziato a scrivere nel 1998 per L’Ente Editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Pian piano, da argomenti tecnico-scientifici è passato al vino e all’enogastronomia, e ora non vuol sentire parlare d’altro! Grande conoscitore della realtà vitivinicola abruzzese, sta allargando sempre più i suoi “confini” al resto dell’Italia enoica. Sceglie le sue mète di viaggio a partire dalla superficie vitata del luogo, e costringe la sua povera compagna ad aiutarlo nella missione di tenere alto il consumo medio di vino pro-capite del paese!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here